Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Frollini al burro (tanti gusti con un solo impasto)

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile

Era da un po’ che mi frullava in testa di fare una di quelle belle scatoline di latta con allineati tante tipologie di biscotti, tipo quelle scatole di latta blu con dentro i biscotti danesi. Le avete presenti? Oppure quelle confezioni che si portano all’ospedale a qualche amico o parente malato o quando si va a trovare qualcuno nel pomeriggio; sono quelli con il vassoietto in plastica e i vari spazi con dentro tante tipologie diverse di biscotti.

Gironzolando su Instagram, mi era saltato all’occhio un reel di Lucake in cui preparava proprio dei biscotti al burro e allora ho deciso di provare la sua frolla invece di quella che uso solitamente. 

Con un unico impasto si possono preparare tanti biscotti diversi. Potete poi usare granella di nocciole, di pistacchio, cocco rapè, cioccolato bianco e nero per decorarli sbizzarrendovi con le forme.

Ero convinta di avere in casa tra le tante varietà di taglia biscotti, anche quello a forma di bretzel o preztel che dir si voglia e invece, cerca che ti cerca, non l’ho trovato. E siccome sono capa tosta ho cominciato ad arrovellarmi su dove a Bologna avrei potuto trovare l’ambita formina, perchè mi ero fissata che doveva esserci anche quella forma tra i miei biscotti.

Biscotti pan di stelle fatti in casa

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
biscotti pan di stelle fatti in casa

Per la ricetta di questi biscotti ho cercato un po’ in rete e utilizzato la ricetta che gira un pò i tanti siti, poi ho verificato anche gli ingredienti presenti nei biscotti originali per poi fare delle mie piccole modifiche sia negli ingredienti che nella lavorazione per giungere alla ricetta che vi posto oggi cum gaudio magno.

Ovviamente la sfida era riuscire a farli il più possibile simili agli originali. Inizialmente avevo comprato un vasetto che conteneva delle stelline bianche e pensavo di usare quelle; poi però sono incappata in alcuni siti che utilizzavano la glassa per realizzare le stelline o magari la pasta di zucchero.

Biscotti russi

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
biscotti russi di finta sfoglia

Questa ricetta dei biscotti russi l’ho scoperta grazie alla mia amica di ricette, Claudia Saracco, che a sua volta l’aveva trovata su un blog. Il primo blog ad averli pubblicati è Impastando a quattro mani.   Preparazione dei biscotti russi la ricetta del blog prevede di grattugiare il burro ben freddo, ma sia io che altri abbiamo provato a fare l’impasto nel mixer senza riscontrare problemi, quindi risparmiatevi quel passaggio e schiaffate tutto nel Bimby o nel mixer che avete […]

Taralli dolci al vino bianco con esubero di licoli

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
taralli dolci al vino bianco

Preparare l’impasto dei taralli dolci le dosi possono sembrare un po’ strane, ma penso siano il frutto del ricalcolo partendo da una quantità utilizzata a livello professionale e ho voluto lasciarle come indicate da Fabio Franco. Penso tuttavia che potreste tranquillamente arrotondare a 60g il licoli, a 100g l’olio o lo strutto e a 65 il vino. versate tutti gli ingredienti in una terrina e lavorate il tutto fino ad ottenere una massa compatta e omogenea. Per la friabilità è […]