Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Zucche Halloween di pasta frolla

Di: 0 Difficoltà: facile
zucche halloween di pasta frolla

Per molti Halloween è una festa inutile, che non appartiene alla nostra tradizione, insomma qualcosa da evitare accuratamente. A me invece Halloween piace tanto, mi piacciono le decorazioni, mi piace ideare dolcetti per questa occasione (in fondo al post vi metterò i link a tutte le cose che ho preparato negli anni) e poi non è che si fa male a nessuno a importare una tradizione anche se non è nostra no?

In fondo non sono carine le zucche di Halloween spaventose esposte qua è la in qualche balcone, non fa allegria magari ricevere la visita di qualche bimbetto vestito da fantasmino che viene a fare dolcetto o scherzetto? Alcune zucche intagliate poi sono davvero belle! E poi l'arancione è un colore che riscalda un po' le giornate bigie autunnali. E ogni occasione per festeggiare la colgo sempre volentieri.

L'unica cosa che non tollero è la speculazione che fanno i supermercati che vendono delle zucche da decorare a prezzi folli. 7€ una zucchetta, ma vi rendete conto? Non sono neanche commestibili, tra l'altro.

La nuova idea per festeggiare questa ricorrenza che vi propongo oggi sono delle biscozzucchette porta dolcetti, delle simpatiche scatoline di pasta frolla a forma di zucca dove mettere dei piccoli dolcetti. Un'idea carina da presentare a un buffet per Halloween o da regalare a degli amici.

E allora trick or treat???

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 250g di farina 00 debole per dolci
  • 125g di burro di buona qualità
  • 100g di zucchero a velo
  • 2g di sale
  • 40g di tuorlo d'uovo
  • colorante arancione in gel
  • colorante verde in gel
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • ---------------------------------------
  • GHIACCIA REALE
  • 15g di albume
  • 80g di zucchero a velo
  • mini confettini di cioccolata per riempire le zucchette
per circa 10-12 bisco-zucchette

- Procedimento -

Preparare la pasta frolla

15 minuti prima di cominciare a preparare la pasta frolla per le zucche Halloween, tirate fuori il burro dal frigo e pesatelo. La temperatura ideale del burro per preparare la pasta frolla è 13.15°.

Versate la farina in una terrina capiente. Tagliate il burro a dadini e aggiungetelo alla farina, quindi con la punta delle dita lavorate farina e burro fino ad ottenere un composto sabbioso, cercando di non scaldare eccessivamente il burro. Unite lo zucchero a velo, il sale e il tuorlo, quindi lavorate prima con una forchetta e quando avrete ottenuto di nuovo un composto sabbioso, prelevatene 1/3 e mettetelo da parte. Aggiungete ai 2/3 restanti il colorante arancione. Andate ad occhio e aggiungetene mano a mano fino ad ottenere l’intensità di colore desiderata. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, sempre cercando di non scaldare il composto.

Ora aggiungete il colorante verde al terzo di impasto che avevate messo da parte e lavorate anche questo.

Formate una palla con ciascun impasto, quindi schiacciate entrambe fino ad un’altezza di 1cm e avvolgete nella pellicola. Riponete in frigo per minimo 30 minuti (meglio ancora se riuscite a preparare la frolla la sera prima).

 

Stesura e coppatura della pasta frolla

trascorso il riposo in frigo, lavorate leggermente la frolla arancione e la verde in modo da restituirgli una consistenza plastica, quindi stendete la frolla arancione allo spessore di 5mm; aiutatevi possibilmente con degli spessori per frolla in modo da avere un impasto di spessore uniforme.

A questo punto per ciascuna zucca di frolla ricavate con dei taglia-biscotti circolari, 2 cerchi da 5mm di diametro e poi con un taglia-biscotti da 3,5cm tagliate la parte centrale di entrambi in modo da ottenere 2 anelli.

Con un taglia-biscotti da circa 4,3cm ricavate due cerchi. Quindi tagliate un ultimo cerchio da circa 3,5-3,7cm.

Ora stendete la pasta frolla verde sempre allo spessore di 5mm.

Con un taglia-biscotti a forma di fiorellino di circa 3,5cm di larghezza, ricavate il “ciuccio” della zucca. Con una cannuccia praticate un buco al centro del fiorellino. Con i pezzi di frolla avanzati dopo che avete ritagliato i fiorellini, fate un cordoncino del diametro del foro che avete fatto sul fiorellino. Ritagliate poi dei pezzetti di circa 2 cm e infilateli nel buco del fiorellino.

 

Mano a mano che ritagliate i pezzi che serviranno a formare le zucche halloween di pasta frolla, prelevateli con una spatola e adagiateli su una teglia micro-forata su cui avrete appoggiato un tappetino di silicone anch’esso micro-forato.

Riponete la teglia con la frolla in frigo per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno.

 

Cottura delle zucche di Halloween di pasta frolla

portate il forno a 140° in modalità statica. 140 è la temperatura necessaria perchè oltre questa avviene la caramellizzazione degli zuccheri e i biscotti cambiano colore.

Per mantenere un colore vivo e inalterato, o quasi, bisogna cuocere quindi più a lungo a questa temperatura.

Infornate i biscotti per 20-22 minuti, quindi sfornate, attendete 10 minuti perchè si intiepidiscano e si induriscano un po’, quindi con una spatola trasferiteli su una gratella a raffreddare completamente. Fate attenzione perchè gli anelli sono inevitabilmente abbastanza fragili e si possono rompere.

zucche halloween di pasta frolla

 

Preparare la ghiaccia reale

La quantità di albume è poca, ma se usate una ciotola profonda e inclinata riuscirete a montarlo. L’alternativa è raddoppiare le dose ma otterrete una quantità di ghiaccia reale davvero abbondante.

Montate l’albume, quindi unite lo zucchero a velo e montate di nuovo con il frullino, partendo da velocità bassa altrimenti vi ritroverete lo zucchero a velo ovunque. Aggiungete il colorante arancione per colorare la ghiaccia.

La glassa deve essere piuttosto densa e non deve colare troppo velocemente se la sollevate con una spatola. Se quindi serve aggiungete un pochino di zucchero a velo.

Inserite la ghiaccia in una sacca da pasticcere con una punta rotonda da circa 1-2mm.

 

Montaggio delle zucche di Halloween porta dolcetti

per prima cosa unite i due anelli, quindi con la sacca da pasticcere spremete un filo sottile di ghiaccia sul perimetro di uno dei due anelli e adagiateci sopra l’altro.Premete in modo che si uniscano bene.

Ora spremete un filo di glassa attorno a uno dei due cerchi da 4,3 cm e appoggiateci sopra gli anelli. Capovolgete il tutto per centrare in maniera corretta il dischetto sottostante per rapporto agli anelli. Ora mettete della glassa nel cerchietto più piccolo da 3,7cm. e attaccatelo sul fondo.

Infine, spremete un po’ di ghiaccia sul fondo del “picciolo” verde e attaccatelo al secondo cerchio da 4,3cm per formare il coperchietto della zucca. Lasciate che la ghiaccia faccia presa e si asciughi e a quel punto le vostre zucche Halloween di pasta frolla saranno pronte! Riempitele con dei mini confetti di cioccolato colorati o con quello che desiderate.

 

Per un’idea regalo

confezionate le zucche di Halloween di pasta frolla con una sacchettino di cellophane, della rafia e un nastrino bianco e nero, oppure arancione, viola o verde che sono i colori di Halloween. Regalate le bisco-zucchette ai bimbi che vi suoneranno alla porta per il dolcetto-scherzetto oppure portatele in dono ai vostri amici.

 

Altre idee per Halloween:

zucche halloween di pasta frolla

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (6 votes)
Zucche Halloween di pasta frolla
5

5

5 6
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.