Le cipolle caramellate sono un contorno gustoso e leggero che si prepara affettando le cipolle e cuocendole con acqua, poco olio, sale e zucchero di canna.
Si prestano ad essere aggiunte ad un hamburger per un tocco di agrodolce davvero eccezionale, a fare da accompagnamento a un piatto di carne, ma anche da unire alla salsiccia in una piadina (da urlo!).
Le cipolle caramellate sono buone anche come condimento su delle bruschette oppure come accompagnamento a un piatto di formaggi.
Se amate il sapore della cipolla e anche l'agrodolce non potete non provarle.
Sono facili da preparare, il costo è irrisorio e il gusto pazzesco.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 400g di cipolla dorata (o se di stagione cipolla di tropea)
- 50g di zucchero di canna
- 2 tazzine di acqua
- 1 cucchiaio di aceto balsamico (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Procedimento -
Cipolle caramellate: come si preparano
le cipolle caramellate sono semplici da preparare.
Per prima cosa sbucciate tagliate le estremità della cipolla e poi sbucciatela; tagliatela quindi a metà e affettatela poi a fettine di circa 1/2 cm di larghezza. Con le mani sgranate le fette in modo da dividere tutti i pezzi di cipolla. 400g di cipolle corrispondono indicativamente a 2 cipolle medio-grandi.
Su una casseruola antiaderente versate le cipolle, quindi unite l’olio extravergine, lo zucchero di canna, il sale, l’acqua e, se decidete di metterlo (e ve lo consiglio), 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena.
Ponete la casseruola su fuoco vivace per qualche minuto fino a che i liquidi cominceranno a bollire, quindi abbassate a fuoco medio basso e continuate la cottura per circa 20 minuti o fino a che il liquido si sarà quasi del tutto asciugato e ispessito; le cipolle appariranno trasparenti e lucide e si saranno ammorbidite e caramellate.
Se durante la cottura il liquido si dovesse consumare prima che le cipolle siano ben cotte, aggiungete 1 goccio di acqua (1 cucchiaio) quando necessario e proseguite fino a completa cottura.
Durante la cottura prestate attenzione a che le cipolle caramellate non si brucino perchè altrimenti acquisteranno un gusto amaro poco gradevole.
Alcune ricette non prevedono l’utilizzo dell’olio extravergine, ma a me così piacciono di più. Se preferite farle un pochino più leggere e dietetiche omettetelo.
L’aceto balsamico pò essere sostituito con dell’aceto di mele o altrimenti può essere omesso se non ne amate il sapore. Volendo le cipolle si possono sfumare con vino bianco.
Le cipolle caramellate si conservano in frigo per 4 o 5 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Attendete che siano completamente fredde prima di riporle nel contenitore.
Servitele come antipasto con dei formaggi o su del pane bruscato altrimenti aggiungetelo a un hamburger o come contorno a della carne alla griglia.
Prova anche:
- Commenti Recenti -
Vero che è un abbinamento buonissimo??? :)...
Ciao Donatella. Come lievito di birra puoi ridurre anche a 3g e allungare la prima lievitazione. La farina è una farina di forza quindi regge bene parecchie ore di lievitazione....
Ciao Rossella, sai che non so se effettivamente quella cosa dell'avviso funzioni? Non potendolo usare io non so se vada bene o meno! Sììì! Facciamo alla vecchia che era tutto ta...
ma dopo aver frullatoe mandorle, bisogna ricavare il latte di mandorle che poi verrà fatto cagliare con il limone....questo procedimento è stato omesso.......
Che posso dire! È perfetta! Io veramente non mangio mai il melone e l anguria senza feta......
Se volessi allungare i tempi di lievitazione in quale fase? E quanto lievito posso togliere?...
Urca Martina! Per fortuna ti ho letta poco fa e per scrupolo sono passata qui a vedere se mi avevi risposto! Mi ero iscritta a “avvisami se ricevo una risposta al mio commentoâ...
Grazie Silvia!!! Spero che anche tu ritroverai un po' la voglia di scrivere sul blog. Se provi questi paninetti fammi sapere...