Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Per Categoria:

Per Mese:

Per Tag:

Dutch baby pancake salato al pomodoro con feta e tropea

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
dutch baby pancake salato al pomodoro

Il Dutch baby pancake salato, noto anche come German pancake o Bismarck pancake o Dutch puff, è una sorta di frittella grande, che va cotta al forno in una padella di ghisa, e che si gonfia durante la cottura come un soufflé per poi afflosciarsi leggermente appena sfornata. Nella sua versione classica viene servito dolce, ma si presta anche ad essere preparato in versione salata ed è ideale sia per un brunch sia per un aperitivo, se tagliato a quadratini, sia per una cena originale.

Questo piatto molto particolare è una via di mezzo tra uno Yorkshire pudding, un popover, un soufflé, una crepe e un pancake e conquista per la sua consistenza morbida al centro e croccante sui bordi.

In forno il dutch baby pancake si gonfia mano a mano, in modo particolare sui bordi che si abbrustoliscono e diventano croccanti al morso.

Torta alle pesche: la peach skillet cake perfetta per l’estate

Di: 7 commenti 7 Difficoltà: facile
torta alle pesche

La torta alle pesche in padella, conosciuta in America come peach skillet cake, è un dolce soffice, profumato e irresistibilmente estivo. Preparata con pesche fresche e ingredienti semplici, questa torta è l’ideale per una merenda leggera, una colazione genuina o un dessert alla frutta da servire a fine pasto.
Realizzare questa torta soffice alle pesche in padella, al forno, è semplice e veloce. Si può realizzare con tante varianti per renderla ancora più gustosa.

Sono mesi che non scrivevo più sul blog, un pò per mancanza di voglia, un po’ perchè è un periodo abbastanza pesante e stressante. Oggi finalmente ho avuto voglia di tornare in questo angolino solo mio con una nuova ricetta estiva che spero apprezzerete.
Era da tanto che volevo provare ad utilizzare la padella di ghisa per una torta e finalmente l’ho fatto!

Falafel, polpette di ceci mediorientali

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: facile
falafel

I falafel sono polpette di legumi che hanno una lunga tradizione nel mondo Arabo e in Israele. La loro origine pare che sia egiziana, dove venivano fatte con fave e mangiate dai copti come sostituto della carne nei giorni di digiuno.
In Israele, i falafel si preparano con ceci, per il fatto che molti soffrono di favismo.
Alcune fonti attestano che delle polpette di lenticchie fritte sono nominate nella Torah, nel Cantico dei Cantici e nel Talmud e quindi potrebbero essere anche antecedenti a quelle a base di fave egiziane e quindi avere una tradizione davvero antichissima.

I falafel sono polpette vegetariane che danno un ottimo apporto di proteine e, a patto di usare del buon olio per friggerle, sono anche leggere.

Treccia dolce a 7 capi: ricetta e istruzioni per una soffice bontà

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: media
treccia dolce a 7 capi

La treccia dolce a 7 capi è un lievitato scenografico e soffice, perfetto per la colazione o la merenda. Il suo intreccio complesso le conferisce un aspetto elegante e bello da vedere, mentre il sapore delicato conquista ogni palato.

Realizzare l’intreccio della treccia dolce a 7 capi può sembrare macchinoso e difficile, ma una volta capito il meccanismo vi renderete conto che non è particolarmente difficoltoso.