Biscotti al burro bianchi e neri: un'esplosione di gusto e semplicità per ogni occasione. Perfetti anche da portare come pensierino quando invitati a casa da amici.
I biscotti al burro sono un classico intramontabile che porta comfort e gusto ad ogni morso. Con la loro consistenza burrosa e friabile e il sapore ricco, questi dolcetti sono perfetti per accompagnare una tazza di tè, per una merendina pomeridiana o per condividere momenti speciali.
Questa volta ho sperimentato una ricetta trovata sul profilo Instagram @sevdeymek, una scoperta recente da cui penso attingerò anche altre ricette. Credo che il profilo sia turco. La forma di questi biscotti mi è subito piaciuta tanto e quindi mi sono messa all'opera.
Vi lascio la ricetta di seguito
- Ingredienti -
(per 50 porzioni)
- 200g di burro
- 1 tuorlo d'uovo
- 30g di panna fresca liquida
- 345g di farina 00 per dolci
- 120g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
- 2g di lievito chimico per dolci
- 8g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- Procedimento -
Impasto per biscotti al burro bianchi e neri
per preparare i biscotti al burro bianchi e neri versate il burro e i 345g di farina in una ciotola o nell’impastatrice con il gancio a foglia.
Se impastate a mano lavorate burro e farina con la punta delle dita fino a formare un composto sabbioso, altrimenti azionate l’impastatrice fino ad ottenere lo stesso risultato.
Aggiungete quindi lo zucchero a velo e mescolate velocemente, poi unite il tuorlo, il lievito setacciato, la panna, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastate fino ad amalgamare gli ingredienti cercando di non lavorarli troppo per non scaldare la frolla e lasciate l’impasto sbricioloso.
A questo punto dividete il composto in parti uguali in due ciotole. In una aggiungete gli 8g di farina e nell’altra gli 8g di cacao amaro. Lavorate sia l’uno che l’altro impasto fino a renderli uniformi e compatti, quindi formate una palla con ciascuno, schiacciatela e avvolgete entrambe nella pellicola.
Mettete l’impasto bianco e quello nero in frigo per circa 2 ore.
Formatura dei biscotti al burro bianchi e neri
Trascorso il riposo prelevate uno dei due impasti e lasciate l’altro in frigo.
Prendete di volta in volta una noce di impasto e formate un filoncino di 5mm di diametro e lungo 12cm. Affiancate 6 filoncini, quindi con un tarocco o un coltello dividete la lunghezza a metà in modo da avere due rettangoli alti 6cm. Schiacciate una estremità del rettangolo, quindi sollevate l’altra estremità e arrotolatela su se stessa in direzione dell’estremità schiacciata, formando un rotolino. Adagiate poi ciascun rotolino su una teglia coperta di carta forno (se avete la teglia microforata sarebbe l’ideale e in questo caso non serve carta forno) e procedete con gli altri.
Una volta che avrete tutti i biscotti al burro bianchi e neri formati, riponete in frigo per 20 minuti.
Questo sarà utile affinché i biscotti mantengano di più la forma in cottura.
Cottura dei biscotti
Nel frattempo portate il forno a 180° in modalità statica oppure 160° in modalità ventilata, prelevate i biscotti dal frigo e infornate per 15-20 minuti circa o finché i biscotti al burro bianchi e neri saranno ben cotti.
Appena sfornati i frollini sono ancora morbidi, ma poi raffreddandosi si solidificheranno.
Sfornate i biscotti e trasferiteli su una gratella a raffreddare. Sono molto graziosi come biscotti oltre che friabili e buonissimi, quindi si prestano bene anche ad essere regalati per Natale o come pensierino per un’amica, magari confezionandoli in modo carino.
Altre idee per biscotti:
- sablè alle mandorle
- biscotti meringati al cioccolato
- biscotti di frolla montata di Dario Bressanini
- frollini al burro (tanti gusti con un solo impasto)
- pan di stelle fatti in casa
- biscotti russi
- savoiardi
- lingue di gatto
- Commenti Recenti -
Bella ricetta, Martina. Fa venire voglia di mangiarle subito, appetitosissime!!...
Ciao Martine! Mi fa molto piacere!...
Quando ho letto le diverse ricette di tagliatelle alkacipolka; è questa che mi è veramente piaciuta e oggnittanto la faccio, aggiungendo, secondo la quantità 1 a 3 chiodi di gar...
Ciao Stefano, sono molto contenta. In effetti se realizzato bene il risultato è eccezionale...Buonissima davvero...Grazie di averla provata!...
Ciao Alessandra, non indico mai i tempi di lievitazione perchè sono poco indicativi perchè dipendono da tanti fattori tra cui la temperatura dell'impasto a fine lavorazione, la t...
Ciao. Ho provato questa ricetta e il risultato è stato strepitoso. Complimenti...
ciao, potresti indicarmi indicativamente i tempi di lievitazione dell'impasto? grazie...
Ciao Sara, i tempi cambiano in base alla temperatura a cui lievitano gli impasti, però d'estate diciamo ch eil lievitino è pronto in 20 minuti circa, mentre l'impasto raddoppia i...