Biscotti al burro bianchi e neri: un'esplosione di gusto e semplicità per ogni occasione. Perfetti anche da portare come pensierino quando invitati a casa da amici.
I biscotti al burro sono un classico intramontabile che porta comfort e gusto ad ogni morso. Con la loro consistenza burrosa e friabile e il sapore ricco, questi dolcetti sono perfetti per accompagnare una tazza di tè, per una merendina pomeridiana o per condividere momenti speciali.
Questa volta ho sperimentato una ricetta trovata sul profilo Instagram @sevdeymek, una scoperta recente da cui penso attingerò anche altre ricette. Credo che il profilo sia turco. La forma di questi biscotti mi è subito piaciuta tanto e quindi mi sono messa all'opera.
Vi lascio la ricetta di seguito
- Ingredienti -
(per 50 porzioni)
- 200g di burro
- 1 tuorlo d'uovo
- 30g di panna fresca liquida
- 345g di farina 00 per dolci
- 120g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
- 2g di lievito chimico per dolci
- 8g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- Procedimento -
Impasto per biscotti al burro bianchi e neri
per preparare i biscotti al burro bianchi e neri versate il burro e i 345g di farina in una ciotola o nell’impastatrice con il gancio a foglia.
Se impastate a mano lavorate burro e farina con la punta delle dita fino a formare un composto sabbioso, altrimenti azionate l’impastatrice fino ad ottenere lo stesso risultato.
Aggiungete quindi lo zucchero a velo e mescolate velocemente, poi unite il tuorlo, il lievito setacciato, la panna, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastate fino ad amalgamare gli ingredienti cercando di non lavorarli troppo per non scaldare la frolla e lasciate l’impasto sbricioloso.
A questo punto dividete il composto in parti uguali in due ciotole. In una aggiungete gli 8g di farina e nell’altra gli 8g di cacao amaro. Lavorate sia l’uno che l’altro impasto fino a renderli uniformi e compatti, quindi formate una palla con ciascuno, schiacciatela e avvolgete entrambe nella pellicola.
Mettete l’impasto bianco e quello nero in frigo per circa 2 ore.
Formatura dei biscotti al burro bianchi e neri
Trascorso il riposo prelevate uno dei due impasti e lasciate l’altro in frigo.
Prendete di volta in volta una noce di impasto e formate un filoncino di 5mm di diametro e lungo 12cm. Affiancate 6 filoncini, quindi con un tarocco o un coltello dividete la lunghezza a metà in modo da avere due rettangoli alti 6cm. Schiacciate una estremità del rettangolo, quindi sollevate l’altra estremità e arrotolatela su se stessa in direzione dell’estremità schiacciata, formando un rotolino. Adagiate poi ciascun rotolino su una teglia coperta di carta forno (se avete la teglia microforata sarebbe l’ideale e in questo caso non serve carta forno) e procedete con gli altri.

Una volta che avrete tutti i biscotti al burro bianchi e neri formati, riponete in frigo per 20 minuti.
Questo sarà utile affinché i biscotti mantengano di più la forma in cottura.
Cottura dei biscotti
Nel frattempo portate il forno a 180° in modalità statica oppure 160° in modalità ventilata, prelevate i biscotti dal frigo e infornate per 15-20 minuti circa o finché i biscotti al burro bianchi e neri saranno ben cotti.
Appena sfornati i frollini sono ancora morbidi, ma poi raffreddandosi si solidificheranno.
Sfornate i biscotti e trasferiteli su una gratella a raffreddare. Sono molto graziosi come biscotti oltre che friabili e buonissimi, quindi si prestano bene anche ad essere regalati per Natale o come pensierino per un’amica, magari confezionandoli in modo carino.
Altre idee per biscotti:
- sablè alle mandorle
- biscotti meringati al cioccolato
- biscotti di frolla montata di Dario Bressanini
- frollini al burro (tanti gusti con un solo impasto)
- pan di stelle fatti in casa
- biscotti russi
- savoiardi
- lingue di gatto
















- Commenti Recenti -
Ciao, ho provato a preparare l impasto con una farina 0 della W che consigli tu, ma con le dosi di acqua scritte mi è venuto un impasto mooooooolto molle ed appiccicoso. Ho seguit...
Brava, li proverò’...
Sì sì, deve appunto pastorizzare le uova quindi va caldo :)...
Puoi provare, magari spruzzandole di olio con uno spruzzino di quelli che nebulizza. Secondo me verranno meno buone però prova...
Uhhh, dai, ti sei ricordato il nome! Erano buonissimi! Che peccato non ci sia più! Chissà se vive ancora in Italia e che fine ha fatto!...
Ciao Rossella, scusa se ti rispondo con tutto questo ritardo, ma ultimamente sono passata poco sul sito per impegni vari. Per il pulled ti consiglio di cercare su internet se magar...
Domanda: l’aceto portato a. Pallore va aggiunto caldo? Grazie mille e buon lavoro...
Cottura in forno?...