Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti al burro bianchi e neri

Di: 0 Difficoltà: facile
biscotti al burro bianchi e neri

Biscotti al burro bianchi e neri: un'esplosione di gusto e semplicità per ogni occasione. Perfetti anche da portare come pensierino quando invitati a casa da amici.
I biscotti al burro sono un classico intramontabile che porta comfort e gusto ad ogni morso. Con la loro consistenza burrosa e friabile e il sapore ricco, questi dolcetti sono perfetti per accompagnare una tazza di tè, per una merendina pomeridiana o per condividere momenti speciali.

Questa volta ho sperimentato una ricetta trovata sul profilo Instagram @sevdeymek, una scoperta recente da cui penso attingerò anche altre ricette. Credo che il profilo sia turco. La forma di questi biscotti mi è subito piaciuta tanto e quindi mi sono messa all'opera.

Vi lascio la ricetta di seguito

- Ingredienti -

(per 50 porzioni)

  • 200g di burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 30g di panna fresca liquida
  • 345g di farina 00 per dolci
  • 120g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
  • 2g di lievito chimico per dolci
  • 8g di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale
per circa 50 biscotti

- Procedimento -

Impasto per biscotti al burro bianchi e neri

per preparare i biscotti al burro bianchi e neri versate il burro e i 345g di farina in una ciotola o nell’impastatrice con il gancio a foglia.

Se impastate a mano lavorate burro e farina con la punta delle dita fino a formare un composto sabbioso, altrimenti azionate l’impastatrice fino ad ottenere lo stesso risultato.

Aggiungete quindi lo zucchero a velo e mescolate velocemente, poi unite il tuorlo, il lievito setacciato, la panna, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastate fino ad amalgamare gli ingredienti cercando di non lavorarli troppo per non scaldare la frolla e lasciate l’impasto sbricioloso.

A questo punto dividete il composto in parti uguali in due ciotole. In una aggiungete gli 8g di farina e nell’altra gli 8g di cacao amaro. Lavorate sia l’uno che l’altro impasto fino a renderli uniformi e compatti, quindi formate una palla con ciascuno, schiacciatela e avvolgete entrambe nella pellicola.

Mettete l’impasto bianco e quello nero in frigo per circa 2 ore.

 

Formatura dei biscotti al burro bianchi e neri

Trascorso il riposo prelevate uno dei due impasti e lasciate l’altro in frigo.

Prendete di volta in volta una noce di impasto e formate un filoncino di 5mm di diametro e lungo 12cm. Affiancate 6 filoncini, quindi con un tarocco o un coltello dividete la lunghezza a metà in modo da avere due rettangoli alti 6cm. Schiacciate una estremità del rettangolo, quindi sollevate l’altra estremità e arrotolatela su se stessa in direzione dell’estremità schiacciata, formando un rotolino. Adagiate poi ciascun rotolino su una teglia coperta di carta forno (se avete la teglia microforata sarebbe l’ideale e in questo caso non serve carta forno) e procedete con gli altri.

biscotti al burro bianchi e neri

Una volta che avrete tutti i biscotti al burro bianchi e neri formati, riponete in frigo per 20 minuti.

Questo sarà utile affinché i biscotti mantengano di più la forma in cottura.

 

Cottura dei biscotti

Nel frattempo portate il forno a 180° in modalità statica oppure 160° in modalità ventilata, prelevate i biscotti dal frigo e infornate per 15-20 minuti circa o finché i biscotti al burro bianchi e neri saranno ben cotti.

Appena sfornati i frollini sono ancora morbidi, ma poi raffreddandosi si solidificheranno.

Sfornate i biscotti e trasferiteli su una gratella a raffreddare. Sono molto graziosi come biscotti oltre che friabili e buonissimi, quindi si prestano bene anche ad essere regalati per Natale o come pensierino per un’amica, magari confezionandoli in modo carino.

 

Altre idee per biscotti:

 

biscotti al burro bianchi e neri

- Valuta questa ricetta -

4.5/5 - (10 votes)
Biscotti al burro bianchi e neri
4.5

4.5

5 10
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.