Mai avrei pensato che questi nuggets di soia vegani sarebbero stati così gustosi e buoni da non far rimpiangere quelli a base di carne. Li ho provati con una buona dose di scetticismo pensando che sarebbero stati qualcosa di terribile e invece sono piaciuti a me e a mio marito e li farò di tanto in tanto come alternativa alla carne, che meno se ne mangia e meglio è per la salute.
Basta insaporire bene l'impasto con spezie e salsa di soia e vedrete che in un attimo vi ritroverete dei nuggets saporiti e gustosi. Si preparano davvero velocemente e sono buonissimi gustati con una maionese vegana.
- Ingredienti -
(per 20 porzioni)
- 1l di brodo vegetale
- 100g di fiocchi di soia disidratata
- 50g di farina di ceci
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio raso di fecola di patate
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 3/4 di cucchiaino da tè di curry Madras
- 1 cucchiaino da tè colmo di aglio disidratato in polvere
- 1/4 di cucchiaino da tè di paprika dolce
- 1/4 di cucchiaino da tè di cumino in polvere
- sale
- ____________________________________
- PER LA PASTELLA
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 3-4 cucchiai di acqua
- ______________________________________
- PER LA PANATURA
- pangrattato tritato un po' grossolanamente
- _____________________________________
- olio di arachidi per friggere
- Procedimento -
Preparare l’impasto per i nuggets di soia
per preparare i nuggets vegani, per prima cosa preparate un brodo vegetale. Io lo faccio mettendo 1 cucchiaio colmo del mio dado granulare vegetale in 1l di acqua bollente; spesso aggiungo 1 cucchiaio di salsa di soia per renderlo ancora più saporito e aggiungere una nota umami.
Portate a bollore il brodo e versateci li fiocchi di soia disidratati. Cuocete per 10 minuti, quindi scolateli e fateli intiepidire. Quando non saranno più bollenti, strizzateli molto bene e metteteli in una terrina.
Unite alla soia la farina di ceci, l’olio extravergine, la salsa di soia, la fecola di patate, il lievito alimentare e tutte le spezie e il sale. Come spezie potete anche aggiungerne altre di vostro gradimento. Ad esempio potete provare ad aggiungere del rosmarino o dell’origano o anche dell’erba cipollina o del prezzemolo fresco.
Mescolate a lungo schiacciando bene gli ingredienti tra le mani in modo da compattarli e da amalgamarli molto bene.
Formatura e impanatura dei nuggets vegani
prelevate una noce di impasto e dategli una forma ovale premendo poi un po’ da un lato per dargli la caratteristica forma a mezzaluna arrotondata. Procedete così fino a finire l’impasto. A me sono venuti 20 nuggets, ma dipende un po’ dalla dimensione con cui li fate.
Una volta che avrete formato tutti i nuggets di soia, preparate la pastella.
Io ho fatto una pastella molto liquida con acqua e fecola di patate, ma è un po’ scomoda perchè va mescolata ogni volta prima di immergere i nuggets perchè la fecola si deposita sul fondo. Volendo potete fare la pastella con 50g di farina di ceci e 100g di acqua.
Preparate un piatto con abbondante pangrattato. Immergete ciascun nuggets nella pastella, capovolgendolo in modo che ne venga completamente ricoperto, quindi scolatelo e trasferitelo sul pangrattato. Coprite con altro pangrattato e premete per far aderire bene la panatura.
Per una versione gluten free potete usare pangrattato di riso.
Frittura dei nuggets vegani
in una padella tipo wok scaldate dell’olio. Non è necessario che sia profondissimo. Bastano 3cm di profondità. Portate l’olio a 180° quindi tuffate 4 o 5 nuggets alla volta e capovolgeteli dopo 1 minuto. Quando saranno dorati su entrambi i lati scolateli con un ragno e adagiateli su un piatto coperto con carta assorbente.
Servite poi i nuggets di soia con una spolverata di fiocchi di sale o sale di Maldon e della maionese di soia. o in alternativa maionese di avocado.
Prova anche:
- falafel
- ricotta di mandorle
- mejadra
- hummus di cavolo nero
- crema di zucca e lenticchie
- vellutata di asparagi light
- cracker di semi
- mousse al cioccolato e avocado
- ribollita toscana
- besciamella vegan
- ragù di seitan
- seitan homemade
- spiedini sfiziosi di verdure
- involtini primavera vegetali
- polpette di tofu vegan in umido
- ragù vegetale di soia
- pesto genovese finto
- Commenti Recenti -
Ciao Gianna, si possono congelare sia da crudi, subito dopo averli formati, oppure da cotti una volta raffreddati. Se li provi poi aggiornami sul risultato!...
Chiedo scusa, complimenti per la ricetta,li proverò sicuramente, volevo chiedere quale fosse il momento giusto per congelarli, grazie...
come ti capisco Vincenzo. A me le giornate uggiose e piovose mi fanno venire un gran smaronamento! Sono meteropatica...Mi fa piacere aver strappato un sorriso!...
Cara Martina, sempre fantastica ! Non solo pubblichi ricette che sarebbero da fare tutte, sempre spiegate benissimo in maniera particolareggiata e che riescono sempre, ma scrivi an...
Ok!...
Ragioniamo un attimo la pacca (come si dice dalle mie parti), e ci risentiamo su questi schermi ...
ma dai! Non conoscevo questa iniziativa!!! Molto figa però! Sarebbe figo farlo insieme, ma come?...
E infatti non ha funzionato... E infatti ECCOMI QUIIII! Alla vecchia maniera! Un po' istinto, un po' i tuoi commenti di poco fa sul blog! Uh che bello! Tempo fa si faceva il "delu...