Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti di albume con mandorle senza burro e olio

Di: 62 commenti 62 Difficoltà: facile
Biscotti solo albume e mandorle

Per questi biscottini solo albume devo ringraziare la mitica Sunny, del ristorante Vittoria di Ascoli Piceno, che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante il nostro tour enogastronomico Eating Piceno...Lei ci ha svelato la sua ricetta con molta generosità e ora ve la propongo.

I biscotti mandorle e albumi sono facili, buonissimi, croccanti e friabili, sono gustosi e sfiziosi e sono ottimi quando avete preparato una crema pasticcera  e avete dell'albume avanzato e non sapete cosa farne...Si fanno in un attimo e sono come le ciliegie...Uno tira l'altro! Non contengono burro o latte..Perfetti no?

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 100g di albume a temperatura ambiente
  • 100g di zucchero
  • 100g di farina
  • 100g di mandorle intere con al pellicina (o in alternativa: pistacchi, noci o nocciole)
per 50-60 biscottini

- Procedimento -

portate il forno a 180° con la funzione ventilato. In una ciotola unite gli albumi allo zucchero e al sale e poi montate a neve ben ferma. Otterrete un composto denso e colloso. Unite ora la farina setacciata a poco a poco mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Per ultimo aggiungete le mandorle intere cercando di distribuirle uniformemente.

 

Cottura dei biscotti alle mandorle e albume:

Rivestite uno stampo da plumcake da 20×10 con della carta forno bagnata e strizzata e versate il composto livellandolo alla meglio. Il composto dovrà essere alto all’incirca 3 cm. Infornate per circa 25 minuti.

Sfornate, poi estraete il “panetto” aiutandovi con i bordi della carta forno e delicatamente staccate la carta. Adagiate il “panetto” su una griglia e fatelo raffreddare completamente, dopodiché con un coltello elettrico o con un coltello a lama liscia molto affilato affettate il panetto ricavandone dei biscottini il più sottili possibile. Adagiate i biscotti solo albume mano a mano su una teglia coperta di carta forno e fate tostare in forno ventilato a 150-160°.

 

Biscotti solo albume e mandorle

Biscotti solo albume e mandorle

- Valuta questa ricetta -

Biscotti di albume con mandorle senza burro e olio
4.5 (90.4%) 50 votes

Biscotti di albume con mandorle senza burro e olio
4.52

4.52

5 50
00 unknow 00 unknown
62 commenti

62 commenti sul post:
“Biscotti di albume con mandorle senza burro e olio”

Hey, sei passato di qua? Lasciami un commento :)