Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Kumquat canditi (mandarini cinesi) con metodo Morandin

Di: 8 commenti 8 Difficoltà: media
Kumquat-canditi

Ultimamente mi è preso il trip della canditura. Mi è venuta la voglia vedendo dei mandarini cinesi che aveva candito Michela del bellissimo blog Menta e Rosmarino; non ho seguito però il suo metodo; essendo iscritta al gruppo facebook del Fan club del maestro Morandin, ho voluto provare a seguire il metodo utilizzato dai fan del gruppo che naturalmente segue il procedimento spiegato dal maestro nei suoi corsi.

Il risultato è davvero eccellente. Si ottengono dei kumquat perfetti, non rugosi, né accartocciati o ammaccati. Devo ringraziare per la consulenza 24h di Claudia Saracco del blog 6 mani in cucina. Il sapore è qualcosa di paradisiaco. Scordatevi i canditi che sanno di gomma e ne hanno pure la consistenza: qui l’agrume è esaltato all’ennesima potenza, la consistenza è scioglievole e il sapore indescrivibilmente buono. Io ho già preparato due vasetti da mezzo kg di Kumquat canditi e vi consiglio di provarli!

Croissant sfogliati francesi (ricetta di I. Massari)

Di: 9 commenti 9 Difficoltà: difficile
Croissant sfogliati francesi di Iginio Massari

Sono un’amante dei lievitati e amo pazzamente anche la pasta sfoglia, quindi in questo blog troverete diverse versioni di cornetti sfogliati, brioche salate, croissant dolci, con lievito di birra e con lievito madre.

Mancava però la ricetta del croissant francese, quello dal gusto neutro ed equilibrato che si accoppia alla perfezione con il dolce ma anche con il salato.

Pan di Spagna Aurora

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: facile
Pan di Spagna Aurora

preparate il burro chiarificato come descritto in nota oppure acquistatelo al supermercato, prima di procedere con la ricetta. Il burro chiarificato è burro privato della parte acquosa e della caseina ed è quindi adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Versate lo zucchero e le uova intere nella ciotola dell’impastatrice;  montate alla massima velocità per qualche minuto fino ad ottenere una massa chiara e spumosa; se non avete l’impastatrice utilizzate un frullino. L’importante è che vi assicuriate che la massa […]

Il babà al rum di Sabatino Sirica

Di: 20 commenti 20 Difficoltà: difficile
Babà-napoletano

Il babà, come dicevo, è una preparazione molto impegnativa e quindi va lavorato senza fretta e per gradi. Preparate tutti gli ingredienti. Sgusciate le uova e sbattetele in modo da renderle più liquide e dosabili.   Setacciate la farina nel boccale dell’impastatrice e unitevi il lievito di birra (8g si riferiscono alla quantità di lievito di birra FRESCO. Potete usare lievito disidratato, ma dovete riproporzionare la quantità) sbriciolato e metà delle uova. Azionate l’impastatrice con il gancio per impastare freddo […]