Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tortilla chips o nachos?

Di: 0 Difficoltà: facile
tortilla chips

Sebbene in molti utilizzino le due parole in maniera intercambiabile, tortilla chips e nachos non sono la stessa cosa. In realtà i nachos sono un piatto a base di tortilla chips condite con formaggio fuso e jalapenos, oppure con fagioli alla messicana, chili con carne, panna acida, lattuga, pomodori, coriandolo e chi più ne ha più ne metta. Si possono aggiungere i più disparati ingredienti sia prima che dopo il passaggio in forno.

I nachos sono uno spuntino croccante e gustoso originario del Messico e tipico della cucina tex mex e tra i più conosciuti tra le ricette messicane. A inventarli fu Ignacio Anaya, detto ‘Nacho’, da cui il nome della pietanza. Egli ebbe l’idea di condire le chips di tortilla con del formaggio e dei jalapenos e di mettere il tutto al forno in modo che il formaggio si sciogliesse e filasse.

Le tortilla chips o totopos, anche conosciute come polentine qui da noi, sono patatine a base di farina di mais la cui forma è ottenuta ritagliando la tortilla di mais in triangolini che poi vengono fritti nell’olio bollente; vengono spesso servite come aperitivo insieme a qualche salsa o dip. Sono uno street food cucina americana e messicana.

Continuate a leggere per la ricetta di questo sfizioso stuzzichino messicano.

Granola salata, uno snack per un aperitivo sfizioso

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
granola salata

Aperitivo time?  Preparare la granola salata la granola salata è una preparazione molto veloce che dà grandi soddisfazioni ed è perfetta da servire per un aperitivo, come snack da sgranocchiare mentre si chiacchiera e si beve un buon bicchiere di vino o un cocktail (magari uno spritz Hugo o uno Strawberry Mojito). Invece di servire le solite patatine accompagnate da 4 olive verdi denocciolate da due lire, preparate la granola e sarà un successo. E’ originale ed è anche salutare […]

crackers all’Emmental, deliziosi snack al formaggio

Di: 0 Difficoltà: media
crackers all'emmental

Era da un po’ che avevo visto questi meravigliosi biscottini salati al formaggio da Valentina di Profumo e Limoni. Non avevo mai provato una ricetta dal tuo blog, nonostante sia una fonte inesauribile di ricette sempre originali e invitantissime. Questa sarà con tutta probabilità la prima di una serie, perchè ne ho già adocchiate altre super sfiziose e bellissime.

Questi crackers al formaggio a forma di fetta di Emmental sono davvero bellissimi da vedere e son anche una originale idea regale da aggiungere magari a un piccolo cesto di leccornie fatte da noi per un regalo di Natale. Ché, i regali fatti a mano sono sempre i più belli (e pure i più bbboni!).

Flan di zucca con fonduta di taleggio

Di: 0 Difficoltà: facile
flan di zucca

Qualche giorno fa parlando con una amica le dicevo che non avevo mai provato a fare un flan. In realtà mi ero dimenticata di questi di topinambur che di fatto sono dei flan anche loro e che feci ormai 10 anni fa. Siate clementi, la vecchiaia incombe e la memoria fa cilecca, ma soprattutto ormai ci sono più di 1000 ricette sul blog, vi rendete conto???

Fatto sta che per rimediare, ho voluto preparare questi flan di zucca, dal momento che la zucca è di stagione, che la si troverà solo per un certo periodo, che è buonissima, light, diuretica e ricca di vitamine e minerali.

Come zucca vi consiglio di usare la Butternut o Violina, quella che ha la forma di una nocciolina americana gigante. E’ quella meno dolciastra e stomachevole, non è troppo acquosa né molto fibrosa e ha un sapore più neutro. E’ la mia preferita