Avete mai provato i cestini croccanti con verdure saltate, conosciuti anche come pie tee o top hats?
Si tratta di piccoli gusci fritti, sottilissimi e dorati, tipici della cucina malese e peranakan (comunità mista nata dal matrimonio tra mercanti cinesi e donne locali malesi o indonesiane), perfetti per racchiudere un ripieno colorato e profumato di verdure saltate o altro che la vostra fantasia vi suggerisca (secondo me ci starebbe bene del guacamole con i gamberetti scottati in padella. Si utilizza uno stampo specifico che solitamente ha la forma di un bicchierino festonato, ma io ho ne ho usato uno similare che però forma dei cestini o, se preferite, delle crostatine basse.
Una ricetta scenografica, irresistibile e perfetta da servire come finger food, antipasto o per un buffet.
- Ingredienti -
- INGREDIENTI PER LA PASTELLA
- 1 cup di farina 00 (circa 125g)
- 1/4 di cup di farina di riso (circa 40g)
- 1 uovo intero
- 1 1/4 cup di acqua (300g)
- 2 pizzichi generosi di sale
- ____________________________________
- PER IL RIPIENO
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 cipollotti
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1/2 cucchiaino di amido di mais (Maizena)
- 1-2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- foglioline di basilico fresco
- ______________________________________
- PER FRIGGERE
- olio di arachidi o di girasole alto oleico
- Procedimento -
Cos’è il pie tee (o top hat)
Il pie tee è un piccolo cestino/bicchierino croccante fritto preparato con una pastella leggera a base di farina 00, farina di riso, uova e acqua (volendo brodo).
La particolarità di questa ricetta sta nel ferro da pie tee (o ferro “top hat”), un piccolo stampo in metallo con un manico a forma di L. Il ferro viene immerso nell’olio bollente per scaldarlo bene, poi nella pastella e poi di nuovo nell’olio bollente. Essendo il ferro ben caldo, la pastella a contatto rimane attaccata. A quel punto il ferro va immerso nell’olio in modo che la pastella solidifichi attorno ad esso.
Dopo qualche secondo (20-30), scuotendo delicatamente il ferro, il guscio si stacca, dopodiché si lascia friggere ancora nell’olio fino a quando non diventa dorato e croccante. A quel punto si scola con una ragno da cucina o una pinza e lo si adagia su della carta assorbente.
Il risultato?
Un cestino sottile, leggerissimo e croccante (grazie anche alla presenza della farina di riso), pronto per diventare la base ideale per mille farciture.
In questa versione l’ho riempito con verdure saltate, per un antipasto vegetariano ricco di colore e gusto. La ricetta della pastella e l’ha gentilmente data Paola Lena Ellialtogliu.
Preparazione passo passo dei cestini croccanti con verdure
In una ciotola non troppo grande versate la farina 00 e quella di riso. Aggiungete l’uovo e mescolate, quindi unite l’acqua e due pizzichi di sale generosi e mescolate bene con una frusta. Passate la pastella attraverso un colino. La pastella dovrà avere all’incirca la consistenza di quella delle comuni crepe. La ciotola è necessario che sia piccola in modo che la pastella sia abbastanza profonda per immergere il ferro. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Preparate un piatto con della carta assorbente.
Versate l’olio da frittura in una padella, meglio se tipo saltapasta o wok, in modo che sia anch’esso abbastanza profondo. Portatelo a circa 180°. Io quando friggo lascio sempre la sonda del termometro inserita nell’olio per verificare che non aumenti o diminuisca troppo.
Quando l’olio raggiungerà la temperatura, immergete il ferro per una ventina di secondi, quindi scolatelo bene muovendolo sopra la padella, attendete qualche secondo e immergetelo nella pastella in modo che arrivi a metà della sua altezza e a questo punto immergete di nuovo nell’olio bollente. Attendere una manciata di secondi fa leggermente abbassare al temperatura del ferro rendendola ideale per far sì che la pastella si “ancori” a lui. Se il ferro è eccessivamente bollente, la pastella si stacca e se è troppo freddo non si attacca per niente.

ferro per cestini croccanti, pie tee
Attendete 20-30 secondi rimanendo ben fermi con il ferro immerso nell’olio, quindi scuotete un po’ il ferro per far staccare il cestino. Procedete allo stesso modo formando altri due tre cestini e poi attendete che diventino coloriti e ben croccanti. Ora prelevateli dall’olio con una ragno o una pinza d’acciaio, scolateli bene e trasferiteli sulla carta assorbente.
Andate avanti fino a che la pastella avrà uno profondità sufficiente per immergervi il ferro.
Preparare le verdure per i cestini croccanti
Lavate le zucchine e pelate le carote. Spuntate entrambe e tagliatela a julienne di circa 5cm di lunghezza
Sbucciate i cipollotti e tagliateli a metà e poi a fette sottili.
Versate tre o quattro cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella. Spremete 1 o due spicchi di aglio e aggiungeteli all’olio quindi fatelo imbiondire ma fate attenzione a non bruciarlo. Aggiungete le verdure e i cipollotti e saltateli per pochi minuti. Le verdure devono rimanere croccanti. Mescolate la salsa di soia con l’amido di mais e aggiungete uno o due cucchiai di acqua. Versate sulle verdure e saltatele ancora un po’ . Aggiustatele di sale, se necessario.
Composizione dei cestini croccanti con verdure
Prima di servire, farcite i cestini croccanti con le verdurine saltate, dopodiché guarnite con una fogliolina di basilico fresco.
Consigli e varianti
– Potete aggiungere gamberetti, pollo o una tartare di manzo condita con limone e pepe.
– Potete sostituire la salsa di soia con tamari o una spruzzata di lime per un tocco più fresco.
– potete aggiungere del curry alle verdure saltate per un gusto più orientale.
– se vi avanza della pastella fateci delle crepe.
Come conservare i cestini croccanti
I cestini si conservano vuoti in un contenitore ermetico o in una busta alimentare ben chiusa per qualche giorno.
Per finire, altre idee per buffet o aperitivo:
– waffle finger food
– perle di parmigiano fritte con pomodorini confit
– mini tacos finger food
– cannoli salati con mousse di taleggio
– tartufi di caprino con erbe e spezie
– crackers all’emmental
– gamberi in pasta kataifi fatta in casa
– finti pomodorini di mozzarella















2 commenti sul post:
“Cestini croccanti con verdure, la versione italiana dei pie tee malesi”
… e allora sono ripassata … Ho cercato lo strumento tipico per il pie tee, ma secondo me molto meglio la tua soluzione. Ok per il finger food, ma noi italiani di appetito, nel mini-cestino ci vogliamo pur mettere dentro qualcosa
Sì, il ferro tipico forma un bicchierino piccolino e quindi ci va meno roba…Con queste verdurine e il guscio croccante è veramente un antipasto sfizioso. Ciao Linda!