Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Perle di parmigiano fritte con pomodorini confit: un antipasto che conquista

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
perle di parmigiano fritte con pomodori confit

Le perle di parmigiano con pomodorini confit sono una di quelle ricette che sembrano uscite da un ristorante gourmet e invece si preparano facilmente e in poco tempo: sono piccole, eleganti, irresistibili e bastano pochi ingredienti semplici per realizzarle e fare un figurone. Un morso racchiude tutta la magia dell’Italia in tavola — il sapore deciso e sapido del parmigiano reggiano DOP si fonde con la dolcezza intensa dei pomodorini confit, creando un connubio perfetto che sorprende e conquista.

Che stiate organizzando un aperitivo chic, una cena romantica o un buffet gourmet, queste perle sono il dettaglio che fa la differenza: belle da vedere, deliziose da gustare, e semplici da preparare..

Ultimamente sono tornata a sperimentare ricette finger food particolari perchè mi ha sempre conquistato questa idea di cucina fatta di bocconcini belli da vedere perchè piccoli e curati e anche buonissimi da mangiare. Mi spaventa l'idea di preparare una cena finger food, ma sotto sotto è sempre stato un mio sogno. Quanto sono belli questi scrigni minuscoli di bontà se presentati con garbo e stile? 

Tra l'altro, penso di averlo già detto in altre occasioni, ho sempre avuto una passione per le miniature, le cose riprodotte in piccolo, come anche per quelle invece molto più grandi che nella realtà. Anni fa fuori dall'aeroporto di Bologna c'era un pacco di spaghetti gigante di una nota azienda italiana (con la confezione blu per intenderci e il logo rosso) e l'ho sempre adorato. Allo stesso modo mi piacciono le minuterie e l'idea di confezionare piccole prelibatezze curate nel dettaglio e originali, da mangiare in un boccone.

Quella che propongono oggi è una ricetta molto semplice da preparare ma di grande effetto e anche molto gustosa, che racchiude i sapori della cucina mediterranea in un morso.

- Ingredienti -

(per 14 porzioni)

  • 150g di parmigiano reggiano (o grana)
  • 45g di albume d'uovo
  • 15g di amido di mais (maizena)
  • 7-8 pomodori datterini
  • olio extravergine di oliva
  • qualche ago di rosmarino secco
  • origano secco
  • aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna o bianco
  • sale
  • circa 700ml di olio di arachidi o girasole alto oleico
  • foglioline piccole di basilico
  • 1 cucchiaio di maionese
per circa 14 perle di parmigiano di 3cm

- Procedimento -

Preparare i pomodori confit

Portate il forno a 120° in modalità ventilata.

Lavate i pomodori datterini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza con un coltello seghettato. Adagiateli con il lato tagliato rivolto verso l’alto su una teglia coperta di carta forno. Irrorateli con un filo di olio, quindi spolverateli con lo zucchero, il rosmarino, l’origano, l’aglio in polvere e il sale.

Infornate per minimo 60-70 minuti o comunque il tempo necessario a farli asciugare lentamente. Il segreto dei pomodori confit è la cottura lenta, che concentra zuccheri e profumi.

Sfornate e lasciate raffreddare.

 

Preparare le perle di parmigiano fritte

Preparate un piatto con carta assorbente o carta paglia.

In una casseruola versate il parmigiano reggiano e l’amido di mais (o Maizena). Unite l’albume sbattuto brevemente con una frusta per romperne la viscosità. Mescolate prima con una forchetta, dopodiché trasferite su un piano di lavoro e impastate brevemente per amalgamare il tutto.

A questo punto, prelevando dei mucchietti di impasto formate delle palline di circa 3cm di diametro e adagiatele mano a mano su un piatto piano o un vassoio. Dovrebbero venirne circa 14.

Versate l’olio in una padella non troppo grande in modo che risulti abbastanza profondo e portatelo a 180°. Io monitoro sempre la temperatura dell’olio con un termometro e vi consiglio di farlo per evitare che salga troppo di temperatura o per regolare la fiamma se inserendo le perle di parmigiano dovesse scendere troppo. Un’altra alternativa è usare una friggitrice oppure un fornello portatile a induzione. Di solito questo tipo di fornelli hanno proprio il programma frittura e tengono la temperatura costante. Io ho quello marcato Sivercrest della Lidl con cui mi trovo molto bene.

Immergete 4 perle di parmigiano alla volta, non di più per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Cuocete per 4 o 5 minuti affinché si cuociano fino al cuore. La temperatura al cuore, se volete essere proprio scrupolosi deve raggiungere almeno gli 82°.

Scolate le sfere di parmigiano e adagiatele sulla carta assorbente. Continuate a friggere le altre sfere.

 

Comporre le perle di parmigiano fritte con pomodori confit

Potete servire le perle di parmigiano fritte su cucchiai da finger food oppure in un vassoio da portata.

In entrambi i casi, spremete una goccia di maionese prima di adagiare ciascuna perla per evitare che rotoli e tenerla ferme nel piatto. Adagiate le perle di parmigiano, quindi aggiungete una stilla di maionese sopra ciascuna sfera e posizionate il pomodorino confit.

Decorate ciascuna sfera con una fogliolina minuscola di basilico fresco. Le le perle di parmigiano fritte con pomodori confit sono pronte da servire!

 

Idee e varianti

– Sostituite il parmigiano con pecorino delicato per un gusto più deciso.

– Servite le perle di parmigiano con una tartare di carne di manzo condita con senape e pepe, come suggerito dallo chef Riccardo Muscella da cui ho preso le indicazioni per la ricetta delle perle

– Aggiungete una base di crema di rucola o pesto per un effetto scenografico e per una nota fresca.

– Servite le sfere di parmigiano con del guanciale croccante

– Servite le perle infilandole con un mini spiedino con accanto delle mini ciotoline con delle salse in cui intingerli per un antipasto gourmet

 

Altre idee per aperitivi e buffet

– waffle finger food
mini tacos finger food
– chicche di patate nella friggitrice ad aria
– muffin di focaccia con rosmarino e fleur de sel
 cannoli salati con mousse di taleggio
– tartufi di caprino con erbe e spezie
– polpettine di melanzane
– tortilla chips
– crackers all’emmental
– sgonfiotti di lievito madre
– gamberi in pasta kataifi fatta in casa
– mini burger di pollo
finti pomodorini di mozzarella
– mini maritozzi alla panna
– cake pops al cocco

 

sfere di parmigiano fritte

 

 

- Valuta questa ricetta -

4.9/5 - (7 votes)
Perle di parmigiano fritte con pomodorini confit: un antipasto che conquista
4.86

4.86

5 7
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Perle di parmigiano fritte con pomodorini confit: un antipasto che conquista”

  • Vincent ha detto:

    Ricetta meravigliosa. La tengo cara, anche se in questo periodo ricevo poco gli amici. Sempre valida, ottimissima !

    1. Martina ha detto:

      Ciao Vincent, un abbraccio!

  • giovanna ha detto:

    Che bella! Scusa ,però non vedo le dosi,dici che si dovrebbero ottenere 14 palline ma con quanto formaggio?

    1. Martina ha detto:

      ciao, non so come mai tu non li veda ma gli ingredienti ci sono. prima del procedimento della ricetta. Comunque ti allego qui gli ingredienti per le perle:
      150g di parmigiano reggiano (o grana)
      45g di albume d’uovo
      15g di amido di mais (maizena)

Lasciami un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.