Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crocchette per gatto fatte in casa

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
crocchette gatto fatte in casa

C'è poco da fare. Quando si ha la passione per la cucina, questa riguarda tutti i suoi aspetti. Sì, ognuno ha un campo che predilige. Chi i dolci, chi i piatti gourmet, chi, un po' come me tutto quello che è innovativo, particolare, magari etnico. Però rimane il fatto che quando si ama cucinare, qualsiasi ricetta nuova diventa una sfida, fosse anche una ricetta di crocchette per gatto fatte in casa!

E' chiaro che se non avete un gatto forse questa ricetta non vi farà drizzare le orecchie, però potrebbe anche essere un'idea regalo per un'amica che invece ce l'ha!

Queste crocchette in realtà sono ottime anche per cani; questi ultimi tra l'altro a differenza dei gatti, sono anche meno rognosi e meno schizzinosi.

Purtroppo il gatto è spesso molto sofisticato per quanto riguarda il cibo e se qualcosa non gli va a genio, c'è poco da fare, non lo mangiano a costo di morire di fame. Grrr.

Poter però fare in casa del cibo genuino per i nostri pelosi è davvero un gesto d'amore nei loro confronti ed è anche una sfida divertente. Se poi il vostro gatto apprezzerà, lo scoprirete solo vivendo. 

Tenete presente che queste crocchette fatte in casa vanno comunque alternate al cibo specifico per gatti perchè quest'ultimo è addizionato di ingredienti che servono a bilanciare la dieta del gatto che in natura mangerebbe le prede per intero, comprese le parti coriacee come le ossa.

Vi lascio alla ricetta. Voi provatela e fatemi sapere se il vostro gatto ha apprezzato!

- Ingredienti -

(per 40 porzioni)

  • 250g di macinato di manzo
  • 100g di fegato di vitello o manzo (oppure rognone)
  • 2 uova, guscio compreso
  • 1/2 zucchina
  • 3 o 4 foglie di cicoria
  • 60g di farina integrale
  • 30g di fecola di patate
  • 10g di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di olio di semi

- Procedimento -

Preparare l’impasto per le crocchette gatto fatte in casa

portate il forno a 160° in modalità ventilata o termo-ventilata (altrimenti 180° in modalità statica).

Per preparare le crocchette per gatto fatte in casa per prima cosa lavate e tagliate la zucchina a piccoli tocchetti. Quindi pulite la cicoria e tagliatela a pezzettini. Inserite entrambe in una padella aggiungendo 1 tazzina di acqua. Fate cuocere per 10 minuti. Se anche le verdure non saranno cotte non è importante.

Tagliate il fegato a dadini. In una padella versate la carne tritata di manzo insieme al fegato e aggiungete 1 tazzina di acqua. Cuocete per 5 minuti. Se dovesse essere rimasto molto liquido, scolate la carne in modo da toglierlo.

Rompete le uova in una terrina. Sciacquate i gusci sotto l’acqua corrente e metteteli in un pentolino con dell’acqua che li copra completamente. Portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti. Questo serve a sterilizzare i gusci, che poi andranno asciugati e tritati nell’impasto delle crocchette. I gusci d’uovo sono una fonte molto ricca di calcio e dunque utili per il vostro gatto.

In un’altra terrina unite la farina integrale (meglio se biologica), la fecola e il parmigiano.

Versate la verdura, la carne e i gusci d’uovo in un mixer e tritate il tutto fino a ridurre in purea. Aggiungete quindi le uova, l’olio e le farine con il parmigiano e frullate nuovamente.

 

Cottura delle crocchette per gatto fatte in casa

stendete il patè ottenuto mixando tutti gli ingredienti su una teglia coperta di carta forno. Dovrete ottenere uno strato di circa 1/2cm. Infornate in forno già caldo per 30 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire, quindi con un coltello  tagliate a cubetti di circa 1cm o meno.

Infornate nuovamente aumentando la temperatura a 180° (sempre in modalità ventilata, 200 se in modalità statica)  per circa 20 minuti o finché i croccantini del gatto saranno completamente asciutti e croccanti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi trasferite le crocchette per gatto fatte in casa in una scatola dove apporrete un’etichetta indicante la data di preparazione.

Le crocchette, se completamente asciutte, si conservano 30 giorni. Non vi resta che farle provare al vostro gatto.

Per rendere l’impasto ancora più appetibile, potete aggiungere all’impasto crudo, dell’erba gatta in polvere ed eventualmente anche 1 cucchiaino di pasta di malto (quella che si dà mal gatto per digerire le matasse di pelo).

 

Se invece cercate qualche ricetta per umani, ecco qualche idea:

 

crocchette gatto fatte in casa

 

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (7 votes)
Crocchette per gatto fatte in casa
4.71

4.71

5 7
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Crocchette per gatto fatte in casa”

  • Silvia ha detto:

    Le proverò! Grazie!

    1. Martina ha detto:

      Fammi sapere poi se il tuo gatto le ha apprezzate. A molti piacciono, ma con i gatti è sempre complicato!

  • silvana ha detto:

    beh… non avrei mai immaginato si potessero fare le crocchette per gli amici miciosi… grazie Martina!!

    1. Martina ha detto:

      🙂

  • Alberto ha detto:

    Martina, sono ingredienti bilanciati per gatto, giusto ? Quindi per cane non andrebbero bene. Hai idea di cosa aggiungere o più probabilmente togliere per un cane ?

    1. Martina ha detto:

      io credo che le cose per cane non vadano bene per il gatto, ma che quelle per gatto possano andare bene per il cane. Parlo di cose fatte in casa. In fondo c’è carne, parmigiano, farina integrale e verdura. Penso che per il cane vadano già bene così, però non sono un veterinario, quindi eventualmente si può chiedere a lui per un consiglio.

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.