Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Sciroppo di sambuco homemade

Di: 56 commenti 56 Difficoltà: facile
Sciroppo di sambuco

Maggio è il mese della fioritura del Sambuco. Il Sambuco è una pianta che conoscevo solo di nome pur avendola fotografata qualche volta e pur avendo sentito spesso nominare l'holundersaft, che è il nome tedesco che indica lo sciroppo di Sambuco. Il mio ex ragazzo infatti era di Bolzano e lì questo sciroppo si usa molto. La versione bolzanina prevede l'aggiunta di aceto di mele: prima o poi la proverò. Io però non l'avevo mai assaggiato e allora ho voluto fare questo esperimento.

Sambuco

Ho la fortuna di aver trovato alcuni alberi al riparo dal traffico lungo il corso di un fiume e quindi non inquinati. Ho cercato qua è la la ricetta e quella che mi ha convinto di più è quella del blog "La ciliegina sulla torta", un blog molto bello e curato che vi consiglio caldamente di visitare.
Lo sciroppo di Sambuco è freschissimo. Può essere un ottimo sostituto del the, a cui, secondo me, assomiglia un po'. Gustatevelo freddo con un cubetto di ghiaccio e dell'acqua gasata o unito a del prosecco, come aperitivo. Il Sambuco ha anche molte proprietà: è diuretico, tonico, antiossidante.

Sciroppo di sambuco proprietà e benefici:

il succo di sambuco o sciroppo di fiori di sambuco ha notevoli proprietà tra cui quella di essere un ottimo diuretico e secondo quella di avere proprietà diaforetiche e cioè di favorire la sudorazione, l'abbassamento della temperatura corporea e di favorire l'eliminazione delle tossine e pertanto è considerato un ottimo rimedio contro la febbre.

Con lo sciroppo di sambuco si fa un cocktail dal nome spritz Hugo, una variante più fresca dello spritz all'Aperol . Esiste inoltre una birra ai fiori di sambuco.

Con le bacche di Sambuco si può realizzare una confettura.

Piccola curiosità: Sambuco è anche il nome di un agriturismo a Siena...:)

Sciroppo di sambuco homemade

dopo aver raccolto i fori freschi lontano dal traffico, preparare lo sciroppo di sambuco è semplice e il risultato è al di sopra di ogni aspettativa!

 

Ingredienti:

10-15 ombrelli o fiori di sambuco
1l di acqua
3 limoni non trattati
1kg di zucchero

 

Cos’altro serve:

1 barattolo di vetro a chiusura ermetica da circa 2l
della garza
1 colino
1 casseruola capiente
un cucchiaio di legno
due bottiglie di vetro

 

Preparazione dello sciroppo di sambuco:

Pulite accuratamente i fiori cercando di togliere tutte le parti verdi e in gambi. Trasferite i fiori nel barattolo di vetro e unitevi i limoni tagliati a fette sottili. Coprite il tutto con l’acqua, mescolate bene. Chiudete il vaso e lasciate riposare per 24 ore.

Il giorno dopo, adagiate un pezzo di garza su un colino capiente e versateci a poco a poco il contenuto della bottiglia. Quando avrete versato tutto il liquido, con un cucchiaio prendete i pezzi limone e i fiori e metteteli nella garza un po’ alla volta strizzando il più possibile in modo da far uscire tutto il succo e il sapore.. Trasferite il liquido in una casseruola antiaderente (io ho usato la casseruola della Illa della serie Master chef) e aggiungete lo zucchero. Portate a bollore e fate bollire per 15-20 minuti. Otterrete uno sciroppo di sambuco liquido ma corposo. Versatelo ancora bollente nelle bottiglie di vetro e chiudetele. Lasciate raffreddare.

 

Come usare lo sciroppo di sambuco:

Questo sciroppo va diluito 1:6 come proporzione (circa). Servitelo con una fetta di limone, un cubetto di ghiaccio e dell’acqua liscia o, ancora meglio gassata, oppure, come aperitivo, unitelo a del prosecco.

 

Preparateci anche un cocktail!

Con lo sciroppo di sambuco si prepara anche un cocktail molto in voga che si chiama Spritz Hugo (clicca per la ricetta).

Si utilizza lo sciroppo al posto dell’Aperol o del Campari e una fettina di lime al posto della fetta di arancia. Si aggiungono delle foglioline di menta e si ottiene un cocktail gustoso e freschissimo.

 

- Valuta questa ricetta -

4.1/5 - (56 votes)
Sciroppo di sambuco homemade
4.05

4.05

5 56
00 unknow 00 unknown
56 commenti

56 commenti sul post:
“Sciroppo di sambuco homemade”

  • Zia Elle ha detto:

    Mai assaggiato mz che carino!! Mi piacciono quei fiorellini dentro il barattolo, chissà che buono!

  • @Zia Elle: se haoi modo di raccogliere i fiori da qualche parte provalo senza esitare: E' davvero buono buono….Io con i fiori ho sempr eun po' timore perchè ho paura che la roba sappia di sapone, invece qui vai sul sicuro…Come sapore assomiglia un po' a quello del the freddo (quello fatto con vero the)…..Forse ricorda un po' il bergamotto come sapore…

    1. Morena ha detto:

      Ciao Martina buon giorno, adesso vado a raccogliere i fiori e lo faccio anch’io, volevo solo chiederti due cose, se metto 1/2 limoni e no a fette, per non buttare la buccia, vorrei poterla poi tagliare, farla essicare e aggiungerla al sale grosso per usarla sul pesce…….. e poi, non metti l’acido citrico?

      1. Martina ha detto:

        Ciao Morena,
        non saprei sinceramente, ma non mi sembra una buona idea perchè secondo me a fette trasferisce più sapore e poi quando filtri risci a schiacciarlo molto meglio…L’acido citrico c’è naturalmente, dal momento che ci sono i limoni!!!

    2. samu ha detto:

      Ciao Martina, mi piacerebbe provare la stessa ricetta con il miele al posto dello zucchero .. secondo te può andar bene? Nel caso potrei tenere le stesse quantità dello zucchero?
      Grazie mille!

      1. Martina ha detto:

        Ciao Samu,
        secondo me non dovrebbero esserci problemi, però non ho mai provato quindi la sicurezza non ce l’ho. Secondo me non cambia molto a parte il sapore

  • Valleaz ha detto:

    Anch'io sono di Bolzano e confermo che questo sciroppo lo usiamo spesso.. Lo faceva anche la mia Oma.. Ahhhh, quanti ricordi che mi hai portato alla mente 🙂
    Da noi l'aperitivo con sambuco si chiama Hugo.. l'ho postato anche sul mio blog 😀
    Bacibaci 🙂

  • Marina ha detto:

    Me la ricordo questa ricetta… da come ne parli mi fai venir voglia di girare per la campagna alla ricerca di questi fiori! Mi piace il fatto che nelle tue ricette cerchi sempre di trovare e inserire un aspetto sano, complimenti!
    Bellissime le foto, naturalment…

  • luna ha detto:

    che meraviglia! Questo sciroppo mi mancava :)) Bravissima!!! Baci

  • Laura ha detto:

    Che buono lo sciroppo di sambuco!
    Io però ho assaggiato solo quello "artificiale" che si trova alla boutique di Ikea… scommetto che quello homemade sia tutta un'altra cosa! >.<

    Sai cosa ne ha fatto Jamie Oliver? In una sua trasmissione lo usava per condire una macedonia di frutti di bosco, al posto dello zucchero. Visto che ce l'hai pronto e arriva la stagione giusta perché non provare?

  • Erica ha detto:

    Cara Martina, seguo sempre il tuo blog con molto interesse e devo dire che stò anche per comprare un'essiccatore solo per rifarmi in casa il tuo dado eheh
    e anche per la polvere di lampone.. ammetto!!
    hai sempre delle idee molto belle!
    qui inizialmente son rimasta interessata ma poi ho pensato che lo sciroppo essendo di fiori potrebbe dare l'impressione del sapone… leggendo il tuo commento però mi hai davvero incuriosita e lo proverò ^_^

    Alla prossima!!
    Eri

  • Chiaretta ha detto:

    Ma sai che non avevo mai visto il fiore di Sambuco? Ne avevo spesso sentito nominare ma non avevo la minima idea di come fosse.
    La cucina con i fiori mi attira molto, la scorsa estate ho raccolto tantissima lavanda nell'entroterra ligure ed ho fatto sciroppi, miele aromatizzato, biscotti, tiramisù… purtroppo il sambuco qua cresce nei pressi della linea ferroviaria 🙁 e non credo sia "sano", ma ora che ho ben in mente come è fatto lo cercherò in zone meno inquinate! Grazie!!

    Chiara

  • sulemaniche ha detto:

    davvero buono…ti è venuto benissimo io lo adoro!

  • @Valleaz: appena ho un attimo mi vado a vedere il tuo Higo! Non sapevo lo chiamaste così! Comunque ieri mi hanno dato una ricetta di un uno sciroppo di sambuco fattpo a freddo e in cui si mette persino l'aceto!!

    @Marina: è bella vero l'idea di andarsi a raccogliere i fiori…A me sa di ritorno alla natura e mi piace tanto!

    @Luna: provalo se ti capita: è buonissimo

    @Laura: quello dell'Ikea l'ho provato anche io, ma mi piace meno….E' un po' più asprigno. Proverò ad usare lo sciroppo nella macedonia!

    @Erika: Evvai con l'essiccatore!!! Fammi sapere come ti trovi poi…NOn vedo l'ora! Se hai la possibilità comprati uno stoeckli….Costa un po' di più ma è ottimo.. Per lo sciroppo, vai tranquilla, non sa per neinte di sapone…Nulla a che vedere con violetta o rosa o con quei sapori lì…

    @Chiara: anche io ho fatto un po' di esperimenti con la lavanda! Per il Sambuco, tu guardati intorno perchè vedrai che è più comune di quello che pensi! Almeni qui da me (Bologna) è molto diffuso…

    @Sulemaniche: buono eh! Anche tu te lo fai in casa?

  • Mai ha detto:

    dal aspetto mi sembra delicato, e molto primaverile!
    M'ispira molto!!!

    beos

  • @Mai: si, è proprio così…è delicato e gustoso….molto aromatico…Assomiglia un po' a un thè al bergamotto…

  • Anonimo ha detto:

    Molto bello Martina! Ora se finisco all'ospedale per aver confuso il sambuco con qualche pianta velenosa … ti addebito l'intervento… tanto SO DOVE TROVARTI:-)
    Nico

  • sulemaniche ha detto:

    no ancora no…mi piacerebbe però!

  • @sulemaniche: vai, allora provalo…Non ci vuole niente ed è anche una occasione per farsi una passeggiata in mezzo al verde

  • ho guardato quei fiori per giorni… e quando mi son decisa non c'erano più… il prossimo anno lo voglio fare!

    1. Ops, sai che non mi ero accorta di questo tuo messaggio dell'anno scorso!!!!

  • Ciao juls: io fossi in te proverei a fare una ltro giro, perchè qui gli alberi sono ancora pieni di fiori che stanno per sbocciare quindi nel giro di pochi giorni sbocceranno! So che fino all'inizio dell'estate di solito i fiori durano. Poi ci saranno le bacche con cui si fa la marmellata e altro. Lì però mi pare di aver letto che bisgna stare attenti perchè c'è un tipo di sambuco le cui bacche sono tossiche (non mortali eh, però sempre tossiche!)

  • Camiria ha detto:

    Splendido questo sciroppo, peccato non avere i fiori si sambuco 🙁

    1. Forse adesso non ci sono più, ma in generale i fiori di sambuco si trovano molto facilmente anche in città ai bordi delel strade o vicino ai fiumi

  • Anonimo ha detto:

    Io lo faccio con una parte di vino bianco e viene ancora più delizioso … mai provato lo sciroppo sul gelato ??

    Provate ad essicare i fiori si Sambuco e poi preparatevi delle belle tazze di tè caldo in inverno.

    Fan dei fiori di sambuco

  • Unknown ha detto:

    Ciao, Martina, complimenti per il blog!
    Prova a fare direttamente una bibita dissettante.
    Tutto quello che hai nella ricetta mettilo nel barattolo (incluso lo zucchero) e lascialo in infusione per un paio di settimane in un posto caldo, per esempio in cucina. Lo devi mescolare un paio di volte al giorno.
    Poi lo filtri e lo metti in bottiglie, ma senza riempirle, perché continua a fermentare, e lo metti in fresco. Ed è già pronto da bere, senza aggiunta di altro. è un po' frizzantino e dissetante. Lo chiamano anche "vino di sambuco", perché diventa leggermente alcolico.
    C'è chi mette un pizzico di lievito, altri mettono chicchi di riso o di piselli, per accelerare la fermentazione. Lo zucchero può essere anche sostituito con il miele.

    PS. state attente al sambuco, c'è quello buono e c'è quello cattivo. Quello buono si trova su arbusti un po' alti, l'altro cattivo si trova in cespugli più bassi. Non è che vi avvelena, ma provoca un po' di disturbi intestinali.

    e visto che ormai i fiori non ci sono più, raccogliete le bacche. Ci si fa un'ottima marmellata!

    1. Ciao, l'anno prossimo provo di sicuro questa ricetta. La marmellata con le bacche l'ho provata, però non è tanto saporita.

  • Ciao Martina. Complimenti per il blog e per la ricetta!
    Una sola domanda: per quanto tempo si conserva lo sciroppo di sambuco così preparato?

    1. Ciao Pierluigi, non so dirti con precisione quanto duri, ma se lo imbottigli quando è caldissimo e chiudi subito dovrebbe farsi il sottovuoto e quindi durare a lungo. Comunque lo zucchero è un conservante e quindi anche non facendo così e conservando in frigo minimo un paio di settimane ti dura.
      Io lo finisco presto, per questo non so darti dei tempi precisi

    2. Ahah! Ok capito… Beh in effetti mi sembra un motivo più che…bastante! 😉 Grazie lo stesso…

    3. Se lo provi fammi sapere ok?

    4. OK! SArà fatto… Grazie ancora 🙂

  • laemmeti ha detto:

    Ciao Martina, mi hanno regalato fiori secchi di sambuco. Posso fare ugualmente lo sciroppo? Ultimamente sono in fissa per Hugo…
    Grazie!

    1. Martina Toppi ha detto:

      No purtroppo no..I fiori secchi non hanno alcun sapore. Ci vogliono proprio quelli freschi

  • Anonimo ha detto:

    Fatto……è buonissimo grazie.valentina

    1. Martina Toppi ha detto:

      Sono contenta che ti piaccia!! io lo adoro!

  • Anna ha detto:

    Se lo lascio di più di 24 è un guaio…? l’ho appena fatto ma domani e domenica sono via :'(

    1. Martina Toppi ha detto:

      No, non credo succeda niente. Magari si insaporisce di più….:) FAmmi sapere se ti piace

  • daniela ha detto:

    Io ho fatto lo sciroppo e imbottigliato in piccole bottiglie ma ho notato che al raffreddamento si è formata una specie di lievissima flocculazione e non ho capito il perché . Al gusto è buono ma fammi sapere

    1. Martina Toppi ha detto:

      Non vorrei che magari sia lo zucchero che è cristallizzato. A me non è mai successo quindi non saprei…Però non ho capito bene cosa intendi per fiocculazione. Se intendi che guardandolo in controluce magari possa sembrare un po’ come la nafta quando la vedi sull’acqua di mare, quello è normale

  • Daniela ha detto:

    Ciao Martina, ho appena messo in infusione i miei fiorellini di sambuco e non vedo l’ora di assaggiarlo! Può essere consumato subito, giusto? Grazie e ti farò sapere come è venuto! Daniela

    1. Martina ha detto:

      Sì sì, puoi assaggiarlo subito, magari appena si è raffreddato. Spero che ti piacerà. A noi piace tanto!

  • annamaria ha detto:

    ciao e’ la prima volta che ti leggo e mi sei piaciuta molto. anche io sono una fan del sambuco, ci faccio il liquore molto buono

    annamaria

    1. Martina ha detto:

      Cavolo, anche il liquore deve essere buonissimo!!! Magari l’anno prossimo provo a farlo! Potrei fare macerare i fiori nell’alcool e poi fare uno sciroppo di acqua e zucchero e mescolarlo all’alcool, filtrato un po’ come si fa per il limoncello. Tu come lo fai? Baci, Martina

  • Gianmaria Fontana Di Sacculmino ha detto:

    Ottima ricetta Martina; adoro il sambuco, coi rami ci si fanno bacchette magiche di qualità ma lo sciroppo e il liquore sono eccellenti. Un uso interessante è lo spritz, stessa ricetta ma col sambuco al posto dell’Aperol ed una fetta di lime al posto dell’arancia. Ghiaccio, Lime, seltz ed infine sambuco.

    1. Martina ha detto:

      Assolutamente sì, ed è buonissimo; si chiama Spritz Hugo…A me piace tanto! Ho la ricetta sul blog..:) Anzi ne approfitto per linkarla anche in questo post! Ciao Gianmaria!!!

  • edvige ha detto:

    Fiori di sambuco e le sue bacche gustate sin da piccola. Mia nonna ungherese faceva con i fiori tipo fritelle veniva immerse in una pastella e poi fritte mentre dalle bacche faceva una confettura particolare che allora lei usava per accompagnare il riso al latte. In Austria lo si trova in tutto, nelle bibite da solo o mescolato con altro, il liquore, oppure quello che proponi tu e poi lo mescolano anche al buttermilch ovvero laticello ed anche allo yougurt quello da bere: loro sono fanatici per il sambuco. Lo trovo anch’io sull’altopiano di Trieste zona carsica ma non faccio il tuo troppo dolce per me che combatto con la glice. Buona settimana un abbraccio.

    1. Martina ha detto:

      Ciao Edvige, il mio ex ragazzo era di Bolzano e anche lì è piuttosto usato. Le frittelle le ho fatte anche io: ho impastellato i fiori e li ho fritti. Sono buoni, ma i fiori di acacia sono anche meglio fatti in questo modo. Una volta ho fatto la confettura con le bacche ma non è che sia molto saporita. Nel sud italia si usano i fiori secchi messi sopra le focacce…:) Grazie di essere passata!

  • Miky ha detto:

    Pare buonissimo! Ma come si conserva (frigo o dispensa) e per quanto ?

    1. Martina ha detto:

      Lo è! Si conserva in frigo abbastanza a lungo. Non sono un’esperta di conservabilità dei prodotti, ma essendoci zucchero e un acidificante come il limone non dovrebbero esserci problemi a conservarlo abbastanza lungo. penso che se lo conservi chiuso e lo fai bollire per il sottovuoto dura anche un anno per dire. Se invece lo apri e lo tieni in frigo anche due o tre mesi, magari anche di più, ma ripeto non sono brava a stabilirlo. Io l’ho tenuto anche un bel po’ senza che si rovinasse

  • Valentina ha detto:

    ciao Martina, dopo aver assaggiato lo scriroppo sia come aperitivo alcoliche come rinfrescante estivo quest’anno mi sono organizzata per farlo, ho saltato la pausa pranzo per andare a raccogliere i fiori prima dell’arrivo della pioggia…

    la tua ricetta mi ha attirato subito. Vorrei chiederti due cose
    1) la pulitura dei fiori, devo togliere solo il fiore o posso lasciare il rametto fino che li tiene legati ed eliminare solo il gampo principale?
    2) non ho un contenitore ermetico così capiente, se lo metto in una terrina ad uso alimentare coperto con pellicola va bene ugualmente?

    grazie mille

    Valentina

    1. Martina ha detto:

      Ciao Valentina. Se riesci a togliere anche i rametti meglio, ma capisco che è una gran rottura di balle! Se ne rimane qualcuno non succede niente.

      Il contenitore penso che possa andare bene, però sigillalo per bene

      1. Valentina Bin ha detto:

        ok grazie, cercherò di togliere più rametti possibili

        stavo pensando di usare i contenitori in plastica come contenitore, hai presente quelli tipo tupperware… ma ho un dubbio sulla plastica, non ricordo se va bene o no

        1. Martina ha detto:

          credo non diano problemi

  • Orietta ha detto:

    Sono diversi anni che lo fa ciò con la tua ricetta e non cambio perfetta volevo aggiungere a un commento x la conservazione il primo lo tengo in frigo e lo consumo poi faccio altre volte e lo metto nel freezer nelle bottigliette di plastica così ho modo di consumare a lungo termine

    1. Martina ha detto:

      Grazie dell’informazione!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.