Gli involtini di manzo provola e pomodoro sono un piatto gustoso e versatile, perfetto per chi desidera portare in tavola un secondo piatto ricco di sapore ma semplice da preparare.
Questa ricetta combina la morbidezza della carne di manzo con la cremosità della provola che in cottura si scioglie e il gusto avvolgente del pomodoro, creando un equilibrio perfetto per un secondo piatto gustoso che piace ad adulti e bambini.
Ideali per una cena in famiglia o per stupire gli ospiti, gli involtini di manzo provola e pomodoro sono un’armonia di sapori che conquista al primo assaggio.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 6 fette di girello di manzo
- 120g di polpa di pomodoro fine
- 1 cucchiaino di aglio in polvere 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- 1/2 cucchiiano di zucchero
- sale
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 60g di provola tagliata sottile
- 70g di pangrattato
- olio extravergine di oliva
- Procedimento -
Preparazione degli involtini di manzo provola e pomodoro
Tagliate a fette sottili la provola e fate dei piccoli pezzetti di larghezza un po’ inferiore rispetto alla larghezza delle fettine di manzo
Condite la polpa di pomodoro con lo zucchero, il sale, mezzo cucchiaino di aglio in polvere e un cucchiaio di olio extravergine .
Disponete il pangrattato su un piatto piano e conditelo con sale, paprika e mezzo cucchiaino di aglio in polvere. Mescolate bene per distribuire gli ingredienti.
Preparate gli involtini: disponete le fettine di manzo su un tagliere, battetele leggermente con un batticarne per renderle più sottili e tenere, se necessario. Impanate le fettine da ambo i lati premendole bene sul pangrattato per farlo aderire.
Con un cucchiaio disponete un po’ di polpa di pomodoro su ciascuna fetta lasciando un cm di bordo libero. Spolverate con un pochino di parmigiano reggiano. Disponete le fettine di provola sulla fetta, quindi arrotolate e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti. Assicuratevi che il ripieno sia ben chiuso per evitare che fuoriesca durante la cottura.
Cottura degli involtini nella friggitrice ad aria
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 190° per 4 minuti.
Disponete gli involtini provola e pomodoro su una teglia antiaderente che sia adatta come dimensione ad entrare nel cestello della friggitrice. Alla base della teglia versate un po’ di olio prima di inserire gli involtini. Irrorate gli involtini con un filo di olio extravergine.
Infornate gli involtini e impostate la temperatura a 190° per 10-12 minuti. A metà cottura girate gli involtini. Io ho una Cosori Turbo Blaze e ho impostato la funzione “roast“. Ogni friggitrice ad aria ha i suoi programmi, quindi regolatevi un po’ con la vostra. E’ possibile che a seconda della friggitrice che avete ci voglia un po’ più tempo per la cottura.
Cottura degli involtini di manzo provola e pomodoro nel forno
Portate il forno a 180° in modalità ventilata e cuocete gli involtini per circa 15-20 minuti.
Consigli per una ricetta perfetta
Scegliete la carne giusta: utilizzate fettine di manzo sottili e magre, come la fesa, la noce o il girello. In alternativa, potete provare con carne di vitello per un risultato ancora più delicato.
Provola dolce o piccante? La provola dolce regala un gusto più morbido e delicato, mentre quella piccante dona un tocco deciso. Scegliete in base al vostro gusto.
Varianti: potete arricchire il ripieno con una fetta di prosciutto cotto o con erbe aromatiche come origano o maggiorana. Usate fettine di pollo anziché manzo se prediligete una carne bianca.
La ricetta è tratta da questo reel ma io ho usato una carne diversa.
Altre ricette italiane tradizionali:
- involtini di carpaccio con mortadella, parmigiano e pomodorini
- tagliata di manzo alla rucola
- arrosto di maiale in casseruola
- brasato di tacchino al vino bianco
- coniglio in porchetta alla marchigiana
- filetto di maiale all’aceto balsamico di Modena
- pollo arrosto perfetto in poche mosse
- coniglio in salmì
- quaglie ripiene arrosto
- tonno di coniglio
- sella di coniglio ripiena
- spiedini fantasia
- pollo in carpione
- sovraccosce di pollo alla piastra
- pollo in putacchio o potacchio alla marchigiana
- faraona in agrodolce con cipolline e olive
- filetto al pepe verde
- Commenti Recenti -
Ciao Chiara, nella cottura a bassa temperatura non conta molto il peso, ma lo spessore. Se lo spessore della carne è lo stesso ma pesa di più, i tempi rimangono invariati. Se lo ...
Salve, per un magatello di circa un kg quanto devo allungare la cottura?...
Ciao Denis, grazie a te per questo messaggio. Per scrivere queste ricette di grandi lievitati ci impiego tantissimo tempo per cercare di essere dettagliata. Non capisco quelli che ...
Grazie davvero Martina per mettere a disposizione di tutti questa ricetta di Ezio Marinato. Non è una cosa scontata in quanto iscritto su tanti gruppi di ricette su FB, la condiv...
Amo la cucina della mia Bologna 'la grassa", perché è quella del ragù che faceva mia nonna, del coltellone grosso, con il filo arcuato e il manico di legno, che ha un nome che ...
Ciao Maria grazia, no no, non è necessario appenderlo. Meglio cottura statica. MI spiace non averlo indicato. Fammi sapere com'è venuto! Mi farebbe piacere...
ciao Martina dai commenti mi sembra di capire che questo panettone è strepitoso quindi lo proverò nei prossimi giorni. Ti chiedevo... non è necessario "appenderlo" a testa in gi...
gli ingredienti ci sono e io li vedo, non capisco come mai tu non li veda....