Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pasta e patate

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: facile

Sarà che quest'anno l'inverno è stato freddissimo, sarà che ho iniziato l'anno all'ospedale, insomma sarà quel che sarà, ma io ho voglia di zuppe, di vellutate e di brodi caldi...E quindi, abbiate pietà, ma le propino anche a voi....ma non ditemi che una bella zuppa di patate non fa gola anche a voi...E' così cremosa e saporita, così avvolgente e profumata che...come si fa a resistergli? Ora, ognuno di voi avrà la sua versione della pasta e patate...Io ora vi do la mia, ma voi, se ne avete voglia, perché non mi dite come la fate voi? Io intanto vi darò la versione light e quella strong....poi scegliete voi quale fare.

PASTA E PATATE PER DUE..VERSIONE STRONG

 

Ingredienti:

4 patate medie
una carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 pezzetto di salsiccia
olio extravergine
100g di ditalini ditaloni rigati
2 cucchiaini di dado granulare vegetale (io uso quello homemade)
1-2  cucchiaio di polpa di pomodoro
maggiorana
sale

 

Preparazione:

tritate finemente la cipolla e tagliate sedano e carota a piccoli dadini. Versate l’olio in un pentola capiente, scaldatelo e poi soffriggeteci il trito di sedano, carota e cipolla insieme alla salsiccia. Nel frattempo tagliate le patate a spicchi nel senso della lunghezza e poi tagliate a fettine di mezzo centimetro ogni spicchio. Quando il trito sarà bene rosolato, versate le patate nella pentola e fatele cuocere finché non si ammorbidiranno un po’, aggiungendo poca acqua non appena cominceranno ad attaccarsi. Una volta che le patate saranno ammorbidite, versate acqua in modo da coprire abbondantemente le patate e il dado granulare vegetale. Aggiustate di sale. Continuate ancora un po’ la cottura, dopodiché versate i ditalini e portateli a cottura. Aggiungete una spolverata di maggiorana e servite calda.

Pasta e patate
PASTA E PATATE VERSIONE LIGHT (O LIGHTER)

Ingredienti:

4 patate medie
una carota
1 cipolla
1 costa di sedano
olio extravergine
100g di ditalini ditaloni rigati
2 cucchiaini di dado vegetale (io uso quello homemade)
1-2  cucchiaio di polpa di pomodoro
maggiorana

Preparazione:

scaldate un dito di acqua in una pentola capiente e aggiungete un cucchiaio di olio. Versate il trito e fatelo cuocere un po’, aggiungendo un goccino di acqua di tanto in tanto se serve.
Nel frattempo tagliate le patate a spicchi nel senso della lunghezza e poi tagliate a fettine di mezzo centimetro ogni spicchio. Quando il trito sarà bene rosolato, versate le patate nella pentola e fatele cuocere finché non si ammorbidiranno un po’, aggiungendo poca acqua non appena cominceranno ad attaccarsi. Una volta che le patate saranno ammorbidite, versate acqua in modo da coprire abbondantemente le patate.
Continuate ancora un po’ la cottura, dopodiché versate i ditalini e portateli a cottura. Aggiungete una spolverata di maggiorana e servite calda.

Se preferite invece la pasta e fagioli, QUI trovate la mia versione

Pasta e patate

I colori della pasta e patate:

Pasta e patate
Indian Summer

 

- Valuta questa ricetta -


Pasta e patate
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
14 commenti

14 commenti sul post:
“Pasta e patate”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)