Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pasta al pesto di cipollotti lattughino e pistacchi

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile
pesto di cipollotti, lattughino e pistacchi

Sempre per il ciclo piatti freschi e leggeri perché l'estate si avvicina (sì, anche se il tempo qui è una mezza schifezza) ieri ho fatto questa pasta bellissima a vedersi e buonissima a mangiarsi! Intanto continuo ad andare in palestra. Ieri tra una cosa e l'altra mi sono fatta due ore e oggi l'acido lattico sgorga a fiotti...Che dite, si potrà usare per qualche lievitato, in sostituzione del latticello? No eh?...Peccato...anche perché troppo ne dovrò accumulare di acido lattico per diventare come Miss palestra, la tipina superatletica e definita con capello sempre apposto dritto a spaghetto e frangettone compostissimo di quelli pesantoni fino alle sopracciclia.
E adesso mi dovete spiegare com'è che io esco dalla palestra sudata come un cencio e con in capelli ingrifati e scomposti e a alla suddetta non si muove manco un pelo!

Ma nemmeno uno! Avete presente i capelli degli omini della lego? Ecco, rimangono composti come fossero di plastica e anche dopo mezz'ora di tapis roulant, mentre gli omaccioni, sempre molto discreti, le incollano gli occhi sul culo supersodo.
L'altro giorno a uno quasi volevo chiedere se aveva bisogno di un bicchiere d'acqua...mi sono studiata bene la scena...L'ho visto mentre con l'occhio fisso e in estasi seguiva attentamente le due montagnette sode in passerella e mi sono detta..:"Adesso scatta la battuta con il tipaccio palestrato a fianco". E così è stato....Certi uomini non deludono mai...

Ma torniamo alla ricetta va, che è meglio.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 1 1/2 cipollotto (o 1 cipolla di tropea di medie dimensioni)
  • 80g di lattughino
  • 20g di pistacchi non salati
  • 1/2 patata piccola
  • 3 cucchiai olio extravergine
  • sale
  • qualche pistacchio per guarnire
  • 160g di spaghetti

- Procedimento -

tritate finemente i cipollotti e soffriggeteli nell’olio per 5 minuti abbondanti a calore medio. Lessate la patata dopo averla fatta a cubetti per una decina di minuti in acqua leggermente salata. Scolatela con la schiumarola e nella stessa acqua scottate il lattughino per un minuto e poi scolatelo.

Nel frattempo sgusciate i pistacchi (se non li avete comprati già sbucciati come me). Frullate le patate e il lattughino insieme ai pistacchi e ai cipollotti rosolati fino ad ottenere una salsa omogenea. Se la salsa dovesse essere troppo densa allungatela un po’ con l’acqua di cottura del lattughino. Salate la salsa.

Scolate la pasta e conditela con questo pesto di cipollotti lattughino e pistacchi, poi spolveratela con qualche pistacchio tagliato a metà.

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Pasta al pesto di cipollotti lattughino e pistacchi
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Pasta al pesto di cipollotti lattughino e pistacchi”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.