Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Verdure gratinate al forno: il mio segreto per prepararle velocemente

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
verdure gratinate al forno veloci

Le verdure gratinate sono un modo delizioso e salutare per arricchire la nostra dieta quotidiana e gustare le verdure in una chiave sfiziosa e piacevole.
Questo metodo di preparazione conserva il sapore naturale delle verdure, mentre la croccantezza della gratinatura aggiunge carattere alla ricetta. Le verdure gratinate al forno sono una combinazione di gusto e nutrimento e può essere anche un modo per far mangiare le verdure ai più piccoli che spesso sono refrattari.

Preparare le verdure gratinate nella maniera classica, però, è abbastanza impegnativo in termini di tempo ed ecco perchè io le preparo in un modo che ne conserva il sapore tipico, ma riduce i tempi di preparazione.
Il segreto, che poi non è chissà quale scoperta, consiste nel tagliare le verdure a cubotti, preparare a parte il pan grattato condito per poi versarcelo sopra mescolando bene in modo che aderisca.
Tutto qua, il gioco è fatto e, come potete immaginare richiede molto meno tempo che dividere le verdure a metà e riempirne ciascuna con le molliche per poi adagiarle regolarmente sulla leccarda ecc...
Tagliare le verdure a cubotti inoltre riduce anche i tempi di cottura. Questo modo di preparare le verdure gratinate è diventato il mio standard . Anche la presentazione secondo me non ne risente. E' una presentazione diversa, ma comunque piacevole e colorata.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 2 peperoni grandi, 1 giallo e 1 rosso
  • 3 zucchine
  • 2 cipolle
  • 1 melanzana grande
  • 150g di pane grattugiato
  • 2-3 spicchi di aglio
  • 1 pugno di prezzemolo
  • sale
  • olio extravergne di oliva

- Procedimento -

Preparare le verdure gratinate al forno veloci

Per preparare le verdure gratinate veloci, lavate e mondate tutte le verdure, quindi tagliate ciascuna verdura a cubotti di circa 3cm di lato. Mano a mano sistemate le verdure tagliate in una grossa terrina.

A parte lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con una mezzaluna o un coltello. Mettetelo da parte, quindi sbucciate gli spicchi d’aglio e tritate finemente anche quelli.

In una terrina versate il pangrattato, unite il prezzemolo e l’aglio e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.

A questo punto irrorate le verdure con l’olio extravergine di oliva e mescolate bene con le mani in modo da distribuire l’olio su ciascun pezzo. In questo modo il pan grattato condito aderirà meglio.

Versate il pangrattato sulle verdure, quindi salate e mescolate bene dal basso verso l’alto cercando di far sì che tutte le verdure si ricoprano di condimento.

Adagiate della carta forno su due leccarde e distribuite le verdure in un unico strato senza sovrapporle. Ora irroratele con un abbondante giro di olio .

 

NOTA: volendo potete aggiungere al pangrattato anche del formaggio parmigiano. Io preferisco non metterlo perchè a mio avviso toglie freschezza al piatto e copre il sapore delle verdure, ma se vi piace, mettetelo pure.

Volendo alle verdure pote aggiungere anche i pomodori, ma vi consiglio di prendere dei datterini e asciugarli un po’ altrimenti bagneranno il pan grattato compromettendo un po’ la croccantezza delle verdure

 

Cottura delle verdure al gratin veloci

portate il forno a 170° in modalità termo-ventilata (di solito questa modalità viene raffigurata con un cerchietto con dentro una ventola) e inserite le due leccarde con le verdure una nel primo e una nel terzo ripiano dal basso (o comunque seguite le indicazioni del vostro forno sui ripiani a cui posizionare le teglie per una cottura uniforme su più livelli).

Infornate per un’ora. Dopo mezz’ora invertite la posizione delle teglie. Trascorsa un’ora, impostate la funzione grill ventilato e ultimate la cottura per altri 15-30 minuti a seconda del vostro forno. In quest’ultima fase di cottura controllate le verdure a vista e invertite le teglie di nuovo dopo qualche minuto perchè il grill scalda solo dall’alto.

Quando le verdure gratinate al forno saranno ben cotte e il pan grattato ben abbrustolito, spegnete il forno e sfornate.

 

Prova anche:

verdure gratinate al forno veloci

- Valuta questa ricetta -

4.5/5 - (42 votes)
Verdure gratinate al forno: il mio segreto per prepararle velocemente
4.5

4.5

5 42
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Verdure gratinate al forno: il mio segreto per prepararle velocemente”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.