Preparare un buon contorno di peperoni è semplice; si possono ottenere dei peperoni sfiziosi in poche mosse.
I peperoni al forno arrostiti sono un buon punto di partenza per preparare tanti piatti, non solo per questa ricetta che vi mostro oggi. Una volta cotti e spellati sono perfetti come condimento per la pizza, per una torta salata, oppure si possono frullare a mo' di crema per condire la pasta.
La ricetta che vi propongo io invece è un'alternativa light alla peperonata perchè si condisce a crudo ed è un'insalata davvero gustosa che si prepara velocemente.
Leggete di seguito. Ricetta peperoni arrostiti servita! La ricetta che vi propongono è quella di mia suocera.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 2 peperoni grandi (vi suggerisco di prenderne uno giallo e uno rosso, perchè fanno più colore in tavola)
- 1 cucchiaio abbondante di capperi sottaceto
- 1 spicchio di aglio (anche 2 se vi piace)
- 1 cucchiaino abbondante di origano
- sale
- Procedimento -
Come arrostire i peperoni al forno
arrostire i peperoni al forno è il modo più veloce e meno impegnativo per prepararli. Rivestite una teglia con della carta forno.
Portate il forno a 180° in modalità statica. Lavate e asciugate bene i peperoni e adagiateli sulla teglia; cuoceteli da 30 minuti a 1 ora a seconda della dimensione che hanno. Di tanto in tanto ruotateli in modo che si cuociano bene e uniformemente da tutti i lati.
I peperoni sono pronti quando li vedrete bene abbrustoliti e con la pelle tutta raggrinzita.
Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria
un metodo alternativo per arrostire i peperoni è farlo nella friggitrice ad aria. Questo tra tutti è il metodo più veloce e meno dispendioso. Sarà sufficiente lavare i peperoni, asciugarli bene e disporli nel cestello della friggitrice. Quindi impostare la temperatura a 200° e in circa 20 minuti saranno cotti.
A metà cottura girateli per farli cuocere uniformemente.
Le tempistiche sono indicative perchè dipende dal modello di friggitrice e dalla quantità di peperoni che andrete a cuocere, ma sarà sufficiente controllare e quando saranno morbidi e raggrinziti allora saranno pronti!
Arrostire i peperoni in padella
c’è un ulteriore metodo per arrostire i peperoni ovvero in padella.
Non è un metodo che amo molto perchè ci vuole più tempo, si sporca di più e soprattutto bisogna stare a monitorare e girare i peperoni spesso per fare attenzione che non si brucino. Comunque, se invece preferite questo metodo, è sufficiente scaldare bene una padella antiaderente e adagiarvi i peperoni e cuoceteli girandoli spesso in modo da arrostirli da tutti i lati e uniformemente.
Come spellare i peperoni
Una volta che i peperoni saranno cotti e ben raggrinziti da tutti i lati, qualsiasi metodo di cottura abbiate scelto, inseriteli in un recipiente che poi chiuderete con il suo coperchio. Un’alternativa altrimenti è quella di inserirli tra due piatti. L’importante è che rimangano ben chiusi in modo che il vapore che rimane all’interno li farà ammorbidire ulteriormente e farà sì che la buccia si rimuova con più facilità.
Lasciate che i peperoni si raffreddino o quantomeno intiepidiscano in modo da non scottarvi, quindi procedete a spellarli.
I peperoni spellati sono molto più digeribili, quindi sono adatti anche a chi solitamente ha problemi con questo ortaggio. Per prima cosa rimuovete il ciuccio, poi aprite il peperone e rimuovete i filamenti interni e i semi.
Poi per spellarli basterà sollevare la buccia e tirarla. Se li avete arrostiti bene la buccia verrà via senza problemi.
Una volta fatta questa operazione, tagliate i peperoni a striscioline e mano a amano metteteli in una terrina. A questo punto sciacquateli bene perchè saranno tutti scivolosi. Scolateli bene e asciugateli.
Metteteli in una coppetta o in un piatto.
Peperoni arrostiti come condirli
ora arriva il momento di condire i peperoni arrostiti. Unite due cucchiai di olio.
Tritate finemente uno spicchio di aglio e unite anche quello, poi sciacquate un cucchiaio pieno di capperi sottaceto e aggiungeteli. Infine terminate con il sale e una abbondante spolverata di origano.
Volendo potete aggiungere anche delle olive nere per completare questo contorno di peperoni sfizioso.
Prova altre ricette con i peperoni:
- harissa, salsa di peperoni arrostiti magrebina
- maccaruni al ferro al ragù di peperoni e arrosto di maiale
- insalata di pane e peperoni
- bucatini ai peperoni e mollica croccante
- byrek con carne macinata e peperoni
- cannelloni ai peperoni e ricotta
- Commenti Recenti -
Ciao Gianna, si possono congelare sia da crudi, subito dopo averli formati, oppure da cotti una volta raffreddati. Se li provi poi aggiornami sul risultato!...
Chiedo scusa, complimenti per la ricetta,li proverò sicuramente, volevo chiedere quale fosse il momento giusto per congelarli, grazie...
come ti capisco Vincenzo. A me le giornate uggiose e piovose mi fanno venire un gran smaronamento! Sono meteropatica...Mi fa piacere aver strappato un sorriso!...
Cara Martina, sempre fantastica ! Non solo pubblichi ricette che sarebbero da fare tutte, sempre spiegate benissimo in maniera particolareggiata e che riescono sempre, ma scrivi an...
Ok!...
Ragioniamo un attimo la pacca (come si dice dalle mie parti), e ci risentiamo su questi schermi ...
ma dai! Non conoscevo questa iniziativa!!! Molto figa però! Sarebbe figo farlo insieme, ma come?...
E infatti non ha funzionato... E infatti ECCOMI QUIIII! Alla vecchia maniera! Un po' istinto, un po' i tuoi commenti di poco fa sul blog! Uh che bello! Tempo fa si faceva il "delu...