Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Chicche di patate arrosto nella friggitrice ad aria o al forno

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
Chicche di patate arrosto nella friggitrice ad aria

Le chicche di patate arrosto sono dei deliziosi bocconcini croccanti di patate perfetti come antipasto, snack, finger food o contorno. Ricordano molto da vicino le patate arrosto, croccanti fuori e morbide dentro, ma si preparano in pochi minuti e con poco olio. Al posto delle chicche potete usare anche gli gnocchi di patate. In entrambi i casi scegliete quelli con patate cotte al vapore, non quelli duri e legnosi. Solitamente sulla confezione è indicato "fatti con vere patate cotte al vapore".

Le chicche di patate sono più piccole e più graziose da presentare, ma gli gnocchi vanno benissimo allo stesso modo.

Le chicche di patate arrosto vi conquisteranno per la velocità di preparazione e perchè sono gustosissime. Nella ricetta vi indicherò sia come prepararle nella friggitrice ad aria sia come prepararle al forno.

- Ingredienti -

  • 1 confezione di chicche di patate (poi ne peserete la quantità che volete)
  • olio extravergine di oliva
  • aglio in polvere (o aglio fresco tritato finemente)
  • qualche ago di rosmarino
  • sale
  • pepe

- Procedimento -

Preparare le chicche di patate arrosto

preparare le chicche di patate arrosto richiede davvero poco tempo, non si sporca quasi niente e il risultato è davvero gustoso e appetitosissimo. E’ sufficiente acquistare una confezione di chicche o di gnocchi, se preferite delle simil patate arrosto più grandi. Prelevate la quantità di chicche o gnocchi che avete intenzione di cuocere e versatele in una terrina. Versate un giro di olio sulle chicche e mescolatele bene in modo che tutte vengano oliate uniformemente. Salate e pepate, quindi aggiungete o uno spicchio di aglio tritato finemente oppure l’aglio liofilizzato in polvere.

A questo punto, unite qualche ago di rosmarino spezzettato e mescolate nuovamente in modo da insaporire le chicche uniformemente.

 

Come cuocere le chicche di patate arrosto nella friggitrice ad aria

impostate la temperatura della friggitrice ad aria a 190° e impostate i minuti a 8-10. A seconda della potenza della friggitrice ci potrà volere qualche minuto in più o qualche minuto in meno.

Per sporcare meno potete coprite il fondo della friggitrice con gli appositi fogli di carta forno bucherellati, altrimenti versate le chicche direttamente sul fondo della friggitrice e azionatela.

A metà cottura, aprite la friggitrice e mescolate le patate in modo che si cuociano uniformemente da tutti i lati, quindi richiudete e attendete i restanti minuti. Dopo 8 minuti verificate la cottura e se necessario cuocete ancora per altri minuti. Le chicche di patate arrosto dovranno risultare abbrustolite. Se vi piacciono più croccanti prolungate la cottura ulteriormente.

 

Cuocere le chicche al forno

portate il forno a 170° in modalità ventilata. Coprite una teglia con della carta forno, quindi versateci le chicche condite e infornate per circa 15-20 minuti. A metà cottura mescolate un po’ le chicche, poi proseguite la cottura fino a quando risulteranno dorate e croccanti fuori.

Le chicche di patate croccanti al forno sono pronte.

 

Altre idee:

 

Chicche di patate arrosto nella friggitrice ad aria

- Valuta questa ricetta -

4.8/5 - (5 votes)
Chicche di patate arrosto nella friggitrice ad aria o al forno
4.8

4.8

5 5
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Chicche di patate arrosto nella friggitrice ad aria o al forno”

  • Alessandra ha detto:

    Personalmente trovo questa moda della “friggitrice ad aria” molto superficiale . Credo nelle cotture tradizionali, pur se migliorate o incrementate da nuove tecnologie. Avrei quindi preferito “Chicche di patate al forno ( o in friggitrice ad aria)” come titolo. Sembra un dettaglio ma non lo è, soprattutto per un blog raffinato e competente come questo

    1. Martina ha detto:

      Scusa Alessandra, avrei capito se avessi scritto “chicche di patate fritte”. Proprio perchè so che la friggitrice ad aria è sostanzialmente un fornetto ventilato, ho scritto “chicche arrosto”. Personalmente non credo che la friggitrice ad aria sia l’invenzione del secolo e credo che ci si possa fare tutto tranne friggere, quindi non sono incantata da questo strumento, ma ti assicuro che è molto comodo come fornetto.

      Cuoce prima e consuma meno. Così come ritengo stupido chi si fa incantare dal marketing della friggitrice pensando che sia lo strumento del secolo, allo stesso tempo mi sembra altrettanto stupido o superficiale (per usare la tua stessa espressione) chi lo demonizza come se fosse chissà quale diavoleria. Io la “friggitrice” la uso molto spesso per abbrustolire il pane, per scaldare una brioche e per alcune verdure. Quindi per me è uno strumento in più. L’importante è acquistarla con la consapevolezza che il fritto è fritto solo nell’olio.

      Tu dici che non è un dettaglio l’aver scritto prima friggitrice e poi forno, ma io non l’ho fatto con nessuna intenzione particolare. Semplicemente io le ho fatte in friggitrice e quindi mi è venuto spontaneo indicarla prima nel titolo. Oltre a questo, come dicevo sopra, essendo la friggitrice ad aria nei fatto un forno, credo che le chicche sia molto più intelligente cuocerle lì, a meno di non farne 1 kg, perchè accendere il forno per queste è più uno spreco

  • Federica ha detto:

    Martina, ciao! l’idea mi piace e vorrei capire se, secondo te, sia possibile anche cuocere in forno a microonde con la semplice funzione Crisp. Vedo che ottengo ottime cotture anche per hamburger vegetali e polpette di pesce.

    1. Martina ha detto:

      Ciao Federica, secondo me assolutamente sì!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.