Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pasta ricotta e limone con granella di pistacchio

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
pasta ricotta e limone con granella di pistacchi

La pasta ricotta e limone si prepara davvero in un battito di ciglia ed è quindi perfetta per chi non ama cucinare o ha poco tempo per farlo. Il condimento non necessita cottura. Si tratta solo di mescolare gli ingredienti e condirci la pasta. La ricotta rende questa pasta cremosa e vellutata, il parmigiano aggiunge sapore, le zeste di limone aggiungono quel quid che sveglia le papille gustative e la granella di pistacchi aggiunge l'elemento di croccantezza che rende il boccone meno noioso e piatto.
Inoltre questo condimento è anche leggero e adatto ai vegetariani.

La ricetta della pasta ricotta e limone l'ho scovata in un reel sul profilo Instagram di Renata Briano, alias @la_nostra_politica_in_cucina, che non conoscevo, ma che propone tante ricettine sfiziose.

Se non avete mai provato la pasta ricotta e limone e amate gli ingredienti di questo condimento, provatela subito e fatemi sapere cosa ne pensate!

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di pasta di grano duro
  • 180g di ricotta di pecora
  • 25g di parmigiano reggiano
  • 20 pistacchi tostati e salati o 1 pugnetto di granella di pistacchio
  • sale
  • pepe
  • la buccia di circa 1/2 limone grattugiata

- Procedimento -

Preparare il condimento per la pasta ricotta e limone

Come vi anticipavo, la pasta ricotta e limone ha una preparazione molto semplice e veloce. Si tratta perlopiù di mescolate gli ingredienti.

Per prima cosa portate l’acqua a bollore, salatela; pesate la pasta. In genere una quantità adeguata sono 80-90g a persona, ma tutto dipende dall’appetito dei commensali. Versate la pasta nell’acqua e impostate il tempo di cottura su un timer.

Sgusciate i pistacchi e tritateli al coltello grossolanamente oppure acquistate la granella già fatta. Mettete da parte.

Mentre la pasta cuoce, in una terrina versate i 180g di ricotta e con una forchetta schiacciatela e lavoratela per renderla cremosa. Volendo potete anche setacciarla attraverso un colino, ma non è necessario.

Aggiungete il parmigiano reggiano e grattugiate la buccia di mezzo limone. Prelevate un paio di cucchiai di acqua di cottura e versateli sul condimento, quindi mescolate per amalgamare il tutto. Dovete ottenere una crema abbastanza fluida.

A questo punto aggiustate di sale e di pepe. Assaggiate la ricotta per vedere se il sale è necessario, dal momento che  avete aggiunto l’acqua di cottura e che nel condimento è presente il parmigiano che è già sapido.

Quando la pasta sarà arrivata a cottura, prelevate un mestolo di acqua di cottura e tenetelo da parte, quindi scolate la pasta e versatela nella terrina con il condimento. Aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura e mescolate bene. Aggiungete una macinata di pepe nero, quindi impiattate e aggiungete su ciascun piatto una manciata di granella di pistacchio precedentemente preparata.

Tutto qua. La pasta ricotta e limone è pronta da servire. Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta.

 

Prova altre ricette sfiziose:

pasta ricotta e limone

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (4 votes)
Pasta ricotta e limone con granella di pistacchio
5

5

5 4
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Pasta ricotta e limone con granella di pistacchio”

  • Vincent ha detto:

    Deve essere buonissima! Mi ripropongo di farla alla prima trasgressione dalla dieta che sto seguendo. Ciao Martina

    1. Martina ha detto:

      Ciao Vincent. Non so se tu segua una dieta particolare in cui magari non devi mangiare carboidrati, ma se così non è tutto sommato questo condimento è abbastanza leggero

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.