Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Risotto pere e formaggio

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
risotto pere e formaggio

“Al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. E in effetti i detti dei nonni non sbagliano mai. L’accoppiata pere-formaggio è davvero una delizia del palato e farci un risotto diventa davvero godurioso!
L’abbinamento è appunto un classico ed è da un po’ che avevo in mente di provare a utilizzare questo abbinamento per un risotto. Quasi per caso ho scoperto questa pagina ricca di idee per risotti, e tra le tante idee, appunto, ho trovato proprio quella del risotto pere e formaggio ( o risotto cacio e pere che è anche più carino, perché a prima vista fa pensare al cacio e pepe!).
Ho seguito dunque la ricetta e il risultato è stato super! La caciotta non è troppo invadente e il dolce della pera si sposa benissimo. Io poi ho usato un riso di Baraggia che mi ha portato un mio amico dal Piemonte, che è una roba meravigliosa e il successo era assicurato!

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 180g di riso Carnaroli o Arborio o Vialone Nano
  • ½ cipolla dorata di medie dimensioni
  • 2 pere William mature
  • 150g di caciotta
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • circa 1l di brodo vegetale
  • 1 noce di burro
  • sale
  • pepe

- Procedimento -

preparate un brodo vegetale con carota sedano e cipolla oppure versate un cucchiaio di dado granulare vegetale nell’acqua bollente. Mantenete il brodo caldo.
Sbucciate 1 pera più un’altra metà. Rimuovete il torsolo centrale e tagliate a dadini. Mettete da parte la metà rimanente per decorare il risotto prima di servirlo. Tritate finemente la cipolla.

 

Cottura del risotto pere e formaggio

In una padella capiente sciogliete una noce di burro; versate la cipolla e fatela soffriggere. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti al massimo mescolando spesso; il riso è tostato quando il chicco diventa trasparente ma con l’anima bianca al centro.
Togliete il riso dal fuoco e fate raffreddare leggermente mescolandolo. Unite quindi il vino e rimettete sul fuoco. Il riso va fatto un po’ raffreddare per evitare che si crepi con lo sbalzo termico dato dall’aggiunta del vino.

Fate sfumare il vino, quindi aggiungete i cubetti di pera e subito un mestolo di brodo. Procedete aggiungendo un mestolo di brodo ogni qualvolta il riso si sarà asciugato e portate a cottura. Aggiustate di sale se necessario. Mentre il riso cuoce tagliate la caciotta a dadini di 1 cm.
Qualche secondo prima di spegnere il fuoco versate qualche dadino di caciotta nel riso in modo che si sciolga. Spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano e i restanti dadini di caciotta, tenendone solo qualcuno da parte per impiattare. Mescolate energicamente per mantecare.

Fate riposare per 2 minuti; nel frattempo tagliate delle fettine di pera con la buccia. Impiattate il riso pere e formaggio; decorate con i dadini di caciotta e le fettine di pera. Macinate del pepe fresco e servite.

 

Qualche consiglio o idea aggiuntiva per un risotto pere e formaggio perfetto

– al posto della caciotta, per un gusto più deciso, potete usare del taleggio, perfetto per l’abbinamento con la pera

– io ho suggerito delle pere William perché sono succose e poco legnose. Se non doveste trovarle utilizzate un’altra varietà di pere: l’importante è che non abbiano una polpa troppo soda e poco scioglievole.

– non fate asciugare troppo il risotto prima di spegnere il fuoco. Deve essere all’onda, ovvero quando lo saltate in padella per farlo mantecare deve muoversi con un movimento che ricorda la risacca del mare. Se il riso è troppo asciutto non riuscite a fare questo movimento. Il riso prima di essere servito deve essere fatto riposare 2 minuti; in questo lasso di tempo assorbe gli ultimi liquidi e raggiunge la consistenza.

 

Provate anche il risotto pere e spumante!

risotto pere e formaggio

- Valuta questa ricetta -

4.2/5 - (12 votes)
Risotto pere e formaggio
4.25

4.25

5 12
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Risotto pere e formaggio”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.