Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti alla polvere di cavolo viola e scorza di arancia

Di: 0 Difficoltà: facile
spaghetti alla polvere di cavolo viola

Il cavolo viola, cavolo cappuccio viola o cavolo rosso è un ortaggio che sta diventando sempre più popolare tra gli appassionati di cibo e salute. Questo tipo di cavolo ha un colore viola intenso e un sapore leggermente più dolce rispetto al cavolo verde classico. Ma oltre ad essere delizioso, il cavolo viola è anche molto nutriente e può offrire una serie di benefici per la salute.

Il cavolo viola è ricco di antiossidanti, tra cui la vitamina C e il beta-carotene, che aiutano a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, il cavolo viola contiene anche una buona quantità di fibra alimentare, che può aiutare a mantenere la salute del sistema digestivo e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Oltre ad essere un'ottima fonte di nutrienti, il cavolo viola è anche molto versatile in cucina. Può essere utilizzato come ingrediente principale in una vasta gamma di piatti, dalle insalate alle zuppe, dai contorni alle vellutate, ma si presta bene anche come condimento per un piatto di pasta. Inoltre, il suo colore accattivante lo rende irresistibile da presentare a degli ospiti che vengono a cena.

In questa ricetta ho utilizzato il cavolo viola per creare un piatto saporito e salutare, che piacerà a tutti, anche a chi non è solito consumare questo ortaggio.

Io ho essiccato il cavolo e ne ho ricavato una polvere da avere sempre a portata di mano e utilizzare come condimento per un primo piatto veloce e gustoso. Ci ho preparato questo scenografico piatto di spaghetti aggiungendo scorzetta di arancia che dà un tocco ancora più particolare.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 1/2 cipolla piccola dorata
  • 3 cucchiaini di polvere di cavolo viola
  • 60ml di panna fresca liquida
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • scorza grattugiata di 1/2 arancia
  • sale
  • pepe o peperoncino
  • 160g di spaghetti
DOSE PER 2 PERSONE

- Procedimento -

Come preparare la polvere di cavolo viola

La polvere di cavolo viola è bellissima da vedere, ma anche molto comoda da avere per creare ricette veloci, come una vellutata oppure come colorante per la pasta fresca o per il pane.

Per preparare la polvere di cavolo viola da utilizzare in questa e altre ricette avrete bisogno di un essiccatore. In alternativa potete utilizzare il forno in modalità ventilata.

Lavate e tagliate il cavolo viola a fettine di mezzo centimetro, quindi tagliatelo ulteriormente a pezzetti.

Se avete l’essiccatore, sistemate il cavolo nei vari ripiani e impostate la temperatura a 40-50°.  Altrimenti, potete utilizzare il forno in modalità ventilata a 50° aprendo di tanto in tanto per far uscire l’umidità.

Quando il cavolo viola avrà perso buona parte dell’acqua, per accelerare il processo di essiccazione, frullatelo grossolanamente e riponetelo in essiccatore o in forno fino a completa essiccazione. Una volta che sarà completamente essiccato frullatelo di nuovo fino a polverizzarlo completamente e inseritelo ancora caldo in una vasetto ermetico chiudendo con il suo coperchio. Per ottenere una polvere molto sottile potete usare un macinacaffè o un frullatore potente.

polvere di cavolo cappuccio viola

 

Preparare gli spaghetti al cavolo viola

Una volta che avrete ottenuto la polvere potete utilizzarla per prepare gli spaghetti alla polvere di cavolo viola e scorzetta di arancia.

Per preparare gli spaghetti alla polvere di cavolo viola, portate a ebollizione l’acqua in una casseruola e salatela. Pesate gli spaghetti e teneteli da parte.

In una padella versate l’olio extravergine e la cipolla tritata finemente. fate soffriggere la cipolla, quindi unite la polvere di cavolo viola e una tazzina di acqua. Abbassate la fiamma, quindi unite la panna, salate e pepate. Fate restringere leggermente il condimento e aggiungete la scorza di arancia.

Versate gli spaghetti nell’acqua bollente e portateli a cottura. Scolateli al dente e saltateli brevemente nel condimento insieme a una paio di cucchiai di acqua di cottura.

Servite gli spaghetti spolverandoli con un pizzico di polvere di cavolo e delle striscioline di scorza di arancia.

 

Prova anche:

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Spaghetti alla polvere di cavolo viola e scorza di arancia
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.