Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mezzi paccheri con crema di ceci e rosmarino

Di: 24 commenti 24 Difficoltà: facile
Mezzi paccheri con crema di ceci

E' da un po' che non postavo più una ricetta di un primo piatto. E dire che i primi piatti sono la mia passione. Si vede, in effetti, anche dall'indice delle mie ricette. Fateci un giro e troverete primi di ogni sorta. Quella di oggi non è una zuppa, ma proprio una pasta di grano duro con una cremina fatta di ceci frullati aromatizzata al rosmarino. Ne viene fuori un piatto davvero buono e gustoso, nonché insolito. Da provare.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di mezzi paccheri (o mezze maniche)
  • 100g di ceci secchi
  • olio extravergine di oliva
  • 5cm di alga kombu (facoltativa)
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio

- Procedimento -

la sera precedente mettete i ceci in ammollo in acqua fredda. Il giorno seguente scolateli e cuoceteli in acqua bollente insieme all’alga Kombu. L’alga non è obbligatoria, ma aiuta a contrastare gli effetti collaterali dei ceci e dei legumi in genere ed è un’ottima fonte di sali minerali e vitamine. Scolate i ceci. Frullate circa metà dei ceci con un paio di cucchiai di olio, sale, pepe e acqua, fino a ottenere una
crema densa. Portate a bollore una casseruola d’acqua e buttate i mezzi paccheri. Salate l’acqua quando tornerà a bollire.  In una padella antiaderente scaldate 3 cucchiai di olio e fateci soffriggere l’aglio tagliato a pezzettini. Versate ora la crema di ceci e, se necessario, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungete qualche ago di rosmarino spezzettato a mano e fate insaporire. Aggiungete ora i ceci interi che avevate da parte. Scolate i mezzi paccheri al dente e versateli nella padella con i ceci e la crema e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Saltate tutto in padella, dopodiché aggiungete olio a crudo e servite.

Mezzi paccheri con crema di ceci

 

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (3 votes)
Mezzi paccheri con crema di ceci e rosmarino
4.67

4.67

5 3
00 unknow 00 unknown
24 commenti

24 commenti sul post:
“Mezzi paccheri con crema di ceci e rosmarino”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.