Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti pan di stelle fatti in casa

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
biscotti pan di stelle fatti in casa

Per la ricetta di questi biscotti ho cercato un po' in rete e utilizzato la ricetta che gira un pò i tanti siti, poi ho verificato anche gli ingredienti presenti nei biscotti originali per poi fare delle mie piccole modifiche sia negli ingredienti che nella lavorazione per giungere alla ricetta che vi posto oggi cum gaudio magno.

Ovviamente la sfida era riuscire a farli il più possibile simili agli originali. Inizialmente avevo comprato un vasetto che conteneva delle stelline bianche e pensavo di usare quelle; poi però sono incappata in alcuni siti che utilizzavano la glassa per realizzare le stelline o magari la pasta di zucchero.

Infine sono approdata su questo sito e ho visto che la ragazza ha realizzato uno stencil per fare le stelline disegnandolo e poi stampandolo per utilizzarlo come guida per ritagliare le stelline dal disco interno che si trova nei tappi della Nutella. Se volete procedere in questo modo l'autrice del blog mette in vendita il pdf da stampare.

 

Io però sono grafica e volevo realizzare da sola anche lo stencil e quindi me lo sono disegnata prendendo come modello la foto di un biscotto pan di stelle vero e ne ho ricavato un file .svg da stampare con la Cricut, il mio meraviglioso plotter da taglio.

So che non tutti avrete la Cricut o la Silhouette, ma metterò comunque a disposizione il file da scaricare per chi avesse modo di utilizzarlo. Come materiale per lo stencil ho utilizzato il materiale plastico di una cartellina, ma ho provato anche con un acetato un po' spesso. Essendo questo più vetroso è più facile che si crini quando rimuovete le stelline ritagliate, ma fa lo stesso il suo lavoro.

Ora vi ho detto tutto e passo alla ricetta.

- Ingredienti -

(per 30 porzioni)

  • 80g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di miele
  • 30g di uovo intero
  • 15 di farina di nocciole (meglio ancora usare pasta di nocciole)
  • 180g di farina 00 per dolci
  • 20g di frumina
  • 20g di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 130g di zucchero a velo
  • 1 1/2 cucchiaio di latte
  • 1/3 di semi di bacca di vaniglia oppure estratto di vaniglia naturale
  • 4g di lievito chimico per dolci
  • 15g di albume per la glassa reale
  • 80g di zucchero a velo per la glassa reale
  • 15g di cioccolato fondente al 70%
per 25-30 pan di stelle

- Procedimento -

Come realizzare l’impasto per i biscotti pan di stelle

un paio di ore prima di preparare i biscotti pan di stelle, tirate fuori il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca e abbia la consistenza di una pomata nel momento in cui andrete ad usarlo.

Versate quindi il burro morbido una terrina profonda e montatelo con un frusta elettrica. Aggiungete quindi lo zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete l’uovo a filo sempre frullando.

Sciogliete il cioccolato fondente al microonde per 1-2 minuti (fatelo in due volte per non rischiare di bruciarlo) oppure a bagno maria.

Unitelo al burro insieme alla pasta di nocciole e al miele. Frullate ancora.

 

A parte setacciate la farina, la frumina, il cacao, il sale e il lievito. Aggiungeteli quindi alla montata di burro e impastate quel tanto che basta a far amalgamare bene e completamente gli ingredienti, quindi formate una palla, schiacciatela in modo da creare un disco, chiudetela nella pellicola e mettete in frigo per almeno mezz’ora, meglio 1 ora.

 

Preparare la ghiaccia reale

Mentre la frolla riposa in frigo, preparate la ghiaccia reale. La quantità di albume è poca, ma se usate una ciotola profonda e inclinata riuscirete a montarlo. L’alternativa è raddoppiare le dose ma otterrete una quantità di ghiaccia reale davvero abbondante.

Montate l’albume, quindi unite lo zucchero a velo e montate di nuovo con il frullino, partendo da velocità bassa altrimenti vi ritroverete lo zucchero a velo ovunque.

La glassa deve essere piuttosto densa e non deve colare troppo velocemente se la sollevate con una spatola. Se quindi serve aggiungete un pochino di zucchero a velo.

Inserite la ghiaccia in una sac a poche senza tagliare ancora la punta e mettete in frigo

biscotti pan di stelle fatti in casa

 

Formatura e decorazione dei biscotti pan di stelle

Prelevate la pasta frolla dal frigo. Stendetela tra due fogli di carta forno a uno spesso di circa 4-5mm. Utilizzate un taglia-biscotti circolare di 5cm di diametro per ricavare i biscotti. Rimuovete i ritagli di frolla attorno ai cerchi e uniteli di nuovo per poi stenderli e ricavarne altri biscotti.

Trasferite i biscotti su una teglia. Vi consiglio di usare un foglio di silicone micro-forato adagiato su una teglia micro-forata anche lei.

Essendo la frolla abbastanza morbida, per trasferire i biscotti, appoggiate una mano sopra il biscotto, sollevate la carta forno per farlo cadere sulla mano e trasferitelo.

Una volta trasferiti tutti i biscotti, procedete alla decorazione.

Qui di seguito vi lascio il link del file svg da scaricare nel caso abbiate un plotter per stampare lo stencil.

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare il file oppure salva l’immagine sul computer (tasto destro > salva con nome), stamparla su carta e usarla come guida per ritagliare lo stencil su un materiale adeguato.

stencil per pan di stelle

Prelevate la sac a poche dal frigo e tagliate la punta in modo da ever un’apertura piccolissima di un paio di mm.

Adagiate lo stencil sopra ciascun biscotto, premendo leggermente perchè vi aderisca quindi spremete un po’ di ghiaccia reale sopra ciascuna stellina.

Con le dita schiacciate in modo che la ghiaccia si distribuisca completamente sulle stelline, poi con una spatola usata obliquamente rimuovete la ghiaccia in eccesso e poi sollevate lo stencil con delicatezza. Tra una decorazione e l’altra lavate lo stencil. Procedete così con tutti i biscotti.

stencil per pan di stelle

Se non avete modo di farvi lo stencil e siete bravi con la ghiaccia, potete disegnare le stelline direttamente con la sac a poche; in quel caso magari la punta tagliatela ancora meno in modo da avere un’apertura anche più piccola oppure usate una bocchetta con apertura da 1mm circa.

Altra alternativa è comprare le stelline di zucchero. Non sono facilissime da trovare ma esistono.

 

Una volta decorati tutti i biscotti, cospargeteli con lo zucchero in cristalli grandi o a grana grossa. Se non lo trovate usate quello di canna che di solito è già di suo più grossolano.

Riponete la teglia con i biscotti in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 170°.

Prelevate i biscotti dal frigo e infornateli per 12-14 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Appena usciti dal forno sono ancora morbidi a raffreddandosi si solidificano.

biscotti pan di stelle fatti in casa

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Biscotti pan di stelle fatti in casa
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Biscotti pan di stelle fatti in casa”

  • Valeria ha detto:

    Buongiorno Martina e grazie per questo blog che seguo ormai da tanto tempo. Su questa ricetta dei pan di stelle puoi confermarmi il cioccolato per favore? negli ingredienti leggo 20 g cacao in polvere e nella ricetta dici di far fondere il cioccolato…ma allora quanto? GRAZIE!

    1. Martina ha detto:

      Ciao Valeria, hai ragione, ho fatto un po’ casino e tra i vari ingredienti ho dimenticato di inserire il cioccolato fondente. L’ho aggiunto adesso, ma ho un bug nel backend che quando aggiungo un ingrediente mi cancella quello immediatamente superiore, quindi mi ha cancellato la granella di zucchero, ma non so come risolvere. Adesso chiederò al mio webmaster. Comunque il cioccolato è più importante della granella quindi per ora lascio così.

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.