Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Muffin di focaccia con rosmarino e fleur de sel

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: media
muffin di focaccia con rosmarino e fleur de sel

I muffin di focaccia: una deliziosa e originale alternativa ai classici snack.

Se sei alla ricerca di un'opzione gustosa e versatile per soddisfare le tue voglie di snack, i muffin di focaccia, gustosi muffin salati, fanno al caso tuo. Questi piccoli capolavori culinari uniscono il meglio di due mondi: la forma e la dimensione dei muffin e il sapore irresistibile della focaccia.
In questo post vi spiego come preparare i muffin di focaccia in casa così che potrai inserirli nel tuo repertorio culinario come alternativa a una pagnotta di pane a una cena, come finger food o come snack o merenda magari affiancato ad un salume.

PERCHÉ I MUFFIN DI FOCACCIA TI CONQUISTERANNO

Gusto straordinario: I muffin di focaccia offrono un sapore unico e appagante. La focaccia, condita con olio d'oliva, sale e aromi come il rosmarino, dona ai muffin un sapore irresistibile che ti conquisterà

Facili da preparare: La preparazione dei muffin di focaccia è relativamente semplice sono "no-knead" ovvero senza impasto, e richiede pochi ingredienti di base. Questo li rende adatti a chiunque, anche a chi non è un esperto in cucina.

Personalizzabili: Puoi personalizzare i muffin di focaccia con i tuoi ingredienti preferiti. Aggiungi formaggio, olive, pomodori secchi o freschi o qualsiasi altro ingrediente che ami per creare una variazione unica e adatta ai tuoi gusti.

Ideali per lo spuntino o l'antipasto: I muffin di focaccia sono perfetti come spuntino durante una pausa o come antipasto in una cena con amici e parenti. Sono facili da servire e da gustare.

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • 350g di farina w300 (io ho usato la Primitiva tipo 1 del Molino Pasini)
  • 265g di acqua
  • 1,3g di lievito di birra fresco
  • 9g di sale
  • 10g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino da the di miele (o di zucchero)
  • ulteriore olio extravergine di oliva per la superficie dei muffin
  • fleur de sel (oppure sale in fiocchi o sale fino)
  • aghi di rosmarino
per 12 muffin di focaccia

- Procedimento -

Premessa

la ricetta di questi muffin di focaccia è una ricetta no-knead, ovvero senza impasto. Si fanno delle serie di pieghe intervallate da periodi di riposo dell’impasto che mano a mano hanno lo scopo di far sviluppare il glutine. L’impasto all’inizio risulta disomogeneo e appiccicoso, ma di piega in piega diventa sempre più liscio, omogeneo e vellutato, oltre che meno appiccicoso.

Solitamente io utilizzo dei contenitori a base rotonda, ma per rendere più agevole la realizzazione delle pieghe, suggerisco in questo caso si utilizzare una teglia in vetro o ceramica rettangolare o quadrata di quelle da circa 6 porzioni quindi all’incirca 20 x 25-30cm. Questa tipologia di teglie hanno i bordi meno alti e quindi è più semplice lavorare l’impasto.

 

Procedimento per l’impasto dei muffin di focaccia

Versate l’acqua all’interno della teglia e aggiungete poi l’olio, il lievito e il miele. Mescolate un po’.  A parte pesate la farina, unitevi il sale e mescolate, quindi versate la farina sull’acqua. Con una forchetta mescolate fino a far idratare tutta la farina e ottenere un impasto grezzo ma amalgamato. Coprite la teglia e lasciate riposare 30 minuti.

Trascorsa la prima fase di riposo, bagnatevi le mani e procedete con un giro di pieghe stretch & fold. Le pieghe consistono nel prendere con le dita il bordo dell’impasto, tirarlo e poi portarlo verso il centro, per poi ruotare un po’ la teglia di qualche grado e ripetere l’operazione fino ad aver completato il giro.

Vi allego questo link che mostra il procedimento delle pieghe. Una volta fatto questo giro di pieghe coprite di nuovo la teglia e lasciate riposare altri 30 minuti.

Trascorso questo tempo dovrete fare un primo giro di coil folds, lasciar riposare l’impasto 30 minuti e poi ripetere un’altra coil fold.

Qui il link al procedimento delle coil folds.

Dopo il secondo giro di coil folds trasferite l’impasto in un contenitore di misura che abbia le pareti perpendicolari. Segnate approssimativamente l’altezza a cui arriva l’impasto e fate partire la lievitazione lasciando l’impasto a 24 gradi circa per 1 ora, quindi trasferite in frigo per 12 ore.

L’impasto deve raddoppiare o quasi, quindi se in queste 12 ore di frigo non lo avrà fatto, una volta tolto dal frigo dovrete attendere che lo faccia lasciando a temperatura ambiente.

muffin di focaccia con rosmarino e fleur de sel

 

Staglio e porzionamento dei muffin di focaccia

Prima di procedere allo staglio, oliate tutti e 12 gli incavi di uno stampo da muffin da 12.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato (che lo abbia fatto nelle 12 ore in cui è stato in frigo o che lo faccia una volta prelevato da lì), pesatelo e dividete il peso per 12 per calcolare il peso di ciascun muffin di focaccia.

Dividete dunque l’impasto in 12 pezzi del peso che avete calcolato e arrotondate ciascuno di essi in modo da formare una pallina tesa, quindi mano a mano posizionate all’interno dello stampo da muffin. Schiacciateli leggermente in modo che tocchino bene le pareti dello stampo.

Una volta terminato, coprite lo stampo con un canovaccio pulito. Coprite ulteriormente con un sacchetto di plastica per preservare l’umidità ed evitare che i muffin di focaccia si secchino in superficie durante la lievitazione.

Prima che i muffin di focaccia arrivino a completare la lievitazione portate il forno a 220° in modalità pizza con il calore che viene solo dal basso oppure con la funzione termoventilato. Attendete che i muffin salati raggiungano il bordo. A questo punto versate su ciascuno abbondante olio e con le dita premete più volte delicatamente ma con decisione sulla superficie fino a toccare il fondo formando delle fossette (vedi foto sotto). Spolverate con il fleur de sel e con aghi di rosmarino.

muffin di focaccia

 

Infornate per 20 minuti. Sfornate i muffin di focaccia e adagiateli su una gratella per farli raffreddare.

La ricetta viene da un reel di @shebakesourdought su Instagram a cui ho apportato alcune piccole modifiche. Ho aggiunto acqua perchè la mia farina che ho usato è molto assorbente e l’impasto risultava troppo sodo.

 

Prova anche:

muffin di focaccia con rosmarino e fleur de sel

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (6 votes)
Muffin di focaccia con rosmarino e fleur de sel
5

5

5 6
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Muffin di focaccia con rosmarino e fleur de sel”

  • Vincent ha detto:

    Meravigliosa ricetta !!! Ciao Martina !

    1. Martina ha detto:

      Ciao Vincent! Come stai?

  • Vincent ha detto:

    Scusa, ho letto solo adesso, di solito ricevo notifiche quando ci sono risposte. Sto così con l’umore, perchè solo la bella stagione mi mette allegria e da settembre in avanti mi intristisco. Ho rallentato anche il mettermi ai fornelli, perchè tra amici che si mettono in dieta, altri con cui ci si vede meno, altri ancora che si scoprono intolleranti a ….(riempire lo spazio con una sostanza a caso) dopo una vita in cui non l’avevano notato ecc., la socialità legata allo stare “attovagliati” insieme va un po’ a pallino. Pensa Martina che ho un file sul pc in cui ho riportato i gusti e le convinzioni di ognuno, tipo “Antonella – NON piacciono: sughi elaborati, umidi, carne rossa. AMA: tutti i prodotti da forno, pizzette, focacce,apprezza pesce bianco, non azzurro. Dolci solo se senza creme” ecc. ecc….
    Ma ‘sse po’ campà ccosì ???

    1. Martina ha detto:

      Uh Vincent, siamo simili allora! Anche io rinasco da primavera e mi intristisco non appena vedo che le giornate si accorciano, le temperature si abbassano ecc.. Il sole mi mette di buon umore e le giornate grigie mi appallano proprio. Poi in questa stagione non so mai come vestirmi! Che rottura gli amici con le gastrofissazioni! Sei fin troppo gentile a prendere nota di tutte le smanie varie! Quando si è invitati bisognerebbe adattarsi. Certo, anche chi cucina cerca di venire incontro all’ospite però non deve diventare un supplizio…
      Dai tiriamoci su a vicenda! Un abbraccione

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.