Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pan ranocchi – panini morbidi a forma di ranocchio

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: media
pan ranocchi

Quando ho visto questi meravigliosi panini a forma di ranocchia sul blog di Sonia Peronaci sono immediatamente uscita di casa per andare a comprare gli spinacini, il salame e le olive nere perchè non potevo non provare a farli! Sono troppo belli e a me le cose originali e particolari piacciono sempre.

Vi lascio quindi con la ricetta per realizzarli anche voi. Se avete dei bimbi piccoli impazziranno. Sono perfetti anche per un buffet originale.

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 500g di farina 0 W260-280
  • 200ml di latte
  • 200g di spinacini baby (oppure spinaci o erbette)
  • 50g di burro
  • 1 cucchiaino di miele o zucchero
  • 7g di lievito di birra fresco
  • 12g di sale
  • 5 o 6 olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 32 fette di salame ungherese oppure altro affettato
per circa 16 panini da 55g (+ 6g per gli occhietti) oppure 9 panini da 100g (+ 10g per gli occhietti)

- Procedimento -

Preparare i pan ranocchi

per prima cosa lavate e asciugate gli spinacini (o altra verdura verde a vostra scelta). Versateli in un mixer insieme a metà del latte e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete il restante latte alla crema di spinacini.

Versate la farina, il lievito di birra sbriciolato e il miele nell’impastatrice. Unite 3/4 della crema di latte e spinacini e avviate l’impastatrice e a velocità media fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. A questo punto aumentate un po’ la velocità e impastate fino a che l’impasto sarà compatto, tenace ed elastico. Unite poco alla volta la restante crema di spinacini, attendendo ogni volta che l’impasto abbia assorbito la quota precedente.

Ora inserite il burro in due riprese sempre attendendo che l’impasto abbia assorbito la precedente quantità. Unite il sale.

Portate l’impasto a incordatura. L’impasto sarà incordato quando si avvilupperà attorno al gancio e risulterà liscio, satinato ed elastico.

Prelevate l’impasto e arrotondatelo. Inseritelo in un contenitore di misura con le pareti dritte. Schiacciate l’impasto sul fondo e segnate sul contenitore l’altezza a cui arriva in modo da poterne valutare la crescita. Ponete l’impasto a lievitare a 28° fino al raddoppio.

 

Formatura e cottura dei panini ranocchio

versate l’impasto raddoppiato sul piano di lavoro. Dividete l’impasto in 16 pezzi da 55g l’uno (per il corpo dei pan ranocchi) e 32 pezzi da 3g l’uno (per gli occhietti).

Se preferite potete fare 9 panini da 100g e gli occhietti da 5g l’uno.

Pirlate i pezzi più grandi formando delle palline ben tese seguendo il mio video tutorial QUI. Adagiate le palline così ottenute su una teglia di carta forno distanziandole di almeno 5cm le une dalle altre.

Formate delle palline anche con i pezzetti da 3g e disponetele sopra le palline più grandi premendo un po’ per farle attaccare e senza distanziarle perchè poi lo faranno in lievitazione.

Mettete a lievitare fino al raddoppio coprendo con un canovaccio pulito e una busta di plastica per mantenere l’umidità ed evitare che i panini si secchino in superficie.

Portate il forno a 170° in modalità statica.

Quando i pan ranocchi saranno raddoppiati di volume, infornate disponendo la teglia nel secondo livello dal basso del forno per circa 20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

 

Decorazione dei panini

è il momento di farcire e decorare i panini. Tagliate il panino per 3/4 in orizzontale per formare la bocca. Farcite con due fette di salame ungherese piegate a metà e poi a ventaglio.

Tagliate le olive a rondelle di circa 4mm di spessore. Disponete un puntino di maionese sugli occhi dei pan ranocchi e poi fateci aderire le rondelle di oliva per formare gli occhi.

I vostri pan ranocchi sono pronti!

 

Prova anche:

pan ranocchi

- Valuta questa ricetta -

4.1/5 - (7 votes)
Pan ranocchi – panini morbidi a forma di ranocchio
4.14

4.14

5 7
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Pan ranocchi – panini morbidi a forma di ranocchio”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.