Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Hot dog fatti in casa

Di: 27 commenti 27 Difficoltà: media
Hot dog fatti in casa

Buon lunedì. Inziamo la settimana con una ricetta made in USA.
Della serie "non rinuncio al junk food e me lo faccio sano in casa" che è un po' un ossimoro, ma fa bene alle coronarie.
In questo periodo sono di poche parole, quindi lascio a voi commentare e vi lascio con questi mini hot dog buonissimi. La ricetta dei pani è la stessa dei burger buns.

Hot dog

 

Ingredienti:

per 12 hot dog da circa 70g

485g di farina 0 per pizza o focaccia (con circa 11% di proteine)
240g di acqua
1 uovo
55g di zucchero
7g di sale
30g di burro morbido a pezzetti
10g di lievito di birra fresco

latte

 

Inoltre:

12 wurstel
ketchup
senape

 

Preparazione:

sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Versate la farina, lo zucchero, il sale nell’impastatrice e mescolate velocemente per farli amalgamare. Aggiungete l’uovo e l’acqua e attivate l’impastatrice a velocità medio bassa. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati unite il burro, aumentare la velocità a media e fate incordare l’impasto.

L’impasto è incordato quando diventerà elasticissimo e si staccherà dalle pareti formando un unico blocco attorno al gancio dell’impastatrice. Formate una palla e mettetela a lievitare fino al raddoppio in un contenitore con il coperchio. Quando l’impasto sarà raddoppiato, pesatelo, decidete quanti panini volete ricavarne e di quale grandezza e dividete. Io ho fatto 12 panini da circa 70g l’uno. Per formare i panini prendete il pezzetto di impasto, schiacciatelo formando un rettangolo e poi arrotolatelo verso di voi in maniera stretta e ben serrata. Ruotate di 90°, schiacciate di nuovo e ripetete formando dei filoncini di circa 10 cm di lunghezza.
Adagiate i panini che avete formato su una teglia coperta con carta forno, distanziandoli bene per non farli attaccare durante la lievitazione o in cottura. Coprite la teglia con un canovaccio e poi con una busta di plastica appoggiata sopra. Attendete il raddoppio e 15 minuti prima di infornare accendete il forno a 190°. Prima di infornare spennellate la superficie dei panini con del latte (se lo prendete direttamente dal frigo, prima intiepiditelo). Infornate per 12/15 minuti.

Mentre i panini cuociono incidete i wurstel per il lungo e cuoceteli su una piastra di ghisa caldissima.

Sfornate i panini; bagnate la lama di un coltello e tagliate i panini a metà, metteteci il wurstel e conditeli con ketchup e/o senape.

Se non l’hai ancora fatto, non dimenticare di scaricare la mia app sull’App store!

 

IMG_0770

- Valuta questa ricetta -


Hot dog fatti in casa
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
27 commenti

27 commenti sul post:
“Hot dog fatti in casa”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)