Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Passatelli in brodo, ricetta passatelli romagnoli

Di: 0 Difficoltà: facile
passatelli in brodo

I passatelli in brodo sono un piatto tipico della cucina tradizionale italiana e un piatto tipico romagnolo. I passatelli sono una pasta fresca a base di pane grattugiato, formaggio Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata, che si cuoce direttamente nel brodo di carne. Questo piatto è perfetto per le fredde giornate invernali, quando si cerca un piatto caldo e confortante che scaldi il cuore e lo stomaco.

In questa ricetta, vi mostrerò come preparare i passatelli fatti in casa e come cucinarli nel brodo, per ottenere un piatto saporito e nutriente. Prendete nota e preparatevi a gustare una deliziosa e autentica esperienza gastronomica italiana e un autentico comfort food.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 200g di pangrattato da pane comune senza grassi aggiunti
  • 200g di parmigiano regginao stagionato almeno 36 mesi
  • 4 uova grandi
  • noce moscata
  • sale
  • scorza grattugiata di limone (facoltativa. Io non la metto)
  • brodo di carne

- Procedimento -

Preparazione dei passatelli in brodo

preparare degli ottimi passatelli in brodo è molto semplice a patto di usare gli ingredienti giusti.

Fondamentale per la riuscita è utilizzare del pangrattato ottenuto da pane comune fatto solo con acqua farina, lievito e sale, quindi senza strutto, olio o latte. Sbagliare tipologia di pane compromette il risultato e la riuscita di questa ricetta.

Altro fattore importante, ma questa volta per il sapore, è utilizzare un parmigiano ben stagionato, quindi più intenso nel sapore.

Una volta che si hanno gli ingredienti giusti, preparare i passatelli sarà un gioco da ragazzi.

In una ciotola, mescolate il pangrattato e il parmigiano, entrambi tritati abbastanza finemente, aggiungete le uova, il sale, la noce moscata e mescolate con una forchetta. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per qualche minuto. Alla fine l’impasto dovrà avere la consistenza e l’aspetto simili a quelli di una pasta frolla.

impasto passatelli

Se l’impasto dei passatelli dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro parmigiano e pangrattato in quantità uguali. Se invece dovesse risultare troppo duretto, aggiungete un pochino di brodo.

Formate una palla e copritela con della pellicola, quindi trasferitela in frigorifero per un paio di ore.

 

Formatura e cottura dei passatelli

per formare i passatelli avrete bisogno dell’attrezzo specifico oppure sarà perfetto uno schiacciapatate a patto che abbia i buchi un po’ grandini. Qui in Emilia Romagna alcuni schiacciapatate in commercio hanno due dischi intercambiabili, uno con i buchi grandi e uno con i buchi più stretti.

L’ultima opzione è quella di formare dei cordoncini di 5mm di diametro e poi tagliarli al coltello alal lunghezza di circa 6-7cm.

Una volta che avrete lo strumento giusto, basterà prelevare un pezzo di impasto alto circa 3cm e posizionarlo sul fondo dello schiacciapatate, poi spremere per far uscire i passatelli e tagliarli quando avranno raggiunto la lunghezza di circa 6-7cm.

C’è chi fa questa operazione direttamente sopra la pentola con il brodo dentro, però io preferisco farlo su un piatto e poi tuffare i passatelli nel brodo. Questa seconda opzione permette di dosare meglio i passatelli pesandoli e poi di metterli tutti insieme evitando che alcuni risultino più cotti e altri meno.

 

passatelli in brodo

Quando i passatelli saranno pronti, portate il brodo a ebollizione, quindi tuffateci i passatelli.

Attendete che i passatelli vengano a galla e sono pronti!

Impiattate i passatelli in brodo e servite con una generosa spolverata di parmigiano.

 

Passatelli in brodo. Quantità a testa?

Una buona porzione di passatelli in brodo è di circa 125g a persona.

 

Prova anche: 

passatelli in brodo

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Passatelli in brodo, ricetta passatelli romagnoli
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.