I passatelli in brodo sono un piatto tipico della cucina tradizionale italiana e un piatto tipico romagnolo. I passatelli sono una pasta fresca a base di pane grattugiato, formaggio Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata, che si cuoce direttamente nel brodo di carne. Questo piatto è perfetto per le fredde giornate invernali, quando si cerca un piatto caldo e confortante che scaldi il cuore e lo stomaco.
In questa ricetta, vi mostrerò come preparare i passatelli fatti in casa e come cucinarli nel brodo, per ottenere un piatto saporito e nutriente. Prendete nota e preparatevi a gustare una deliziosa e autentica esperienza gastronomica italiana e un autentico comfort food.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 200g di pangrattato da pane comune senza grassi aggiunti
- 200g di parmigiano regginao stagionato almeno 36 mesi
- 4 uova grandi
- noce moscata
- sale
- scorza grattugiata di limone (facoltativa. Io non la metto)
- brodo di carne
- Procedimento -
Preparazione dei passatelli in brodo
preparare degli ottimi passatelli in brodo è molto semplice a patto di usare gli ingredienti giusti.
Fondamentale per la riuscita è utilizzare del pangrattato ottenuto da pane comune fatto solo con acqua farina, lievito e sale, quindi senza strutto, olio o latte. Sbagliare tipologia di pane compromette il risultato e la riuscita di questa ricetta.
Altro fattore importante, ma questa volta per il sapore, è utilizzare un parmigiano ben stagionato, quindi più intenso nel sapore.
Una volta che si hanno gli ingredienti giusti, preparare i passatelli sarà un gioco da ragazzi.
In una ciotola, mescolate il pangrattato e il parmigiano, entrambi tritati abbastanza finemente, aggiungete le uova, il sale, la noce moscata e mescolate con una forchetta. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per qualche minuto. Alla fine l’impasto dovrà avere la consistenza e l’aspetto simili a quelli di una pasta frolla.
Se l’impasto dei passatelli dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro parmigiano e pangrattato in quantità uguali. Se invece dovesse risultare troppo duretto, aggiungete un pochino di brodo.
Formate una palla e copritela con della pellicola, quindi trasferitela in frigorifero per un paio di ore.
Formatura e cottura dei passatelli
per formare i passatelli avrete bisogno dell’attrezzo specifico oppure sarà perfetto uno schiacciapatate a patto che abbia i buchi un po’ grandini. Qui in Emilia Romagna alcuni schiacciapatate in commercio hanno due dischi intercambiabili, uno con i buchi grandi e uno con i buchi più stretti.
L’ultima opzione è quella di formare dei cordoncini di 5mm di diametro e poi tagliarli al coltello alal lunghezza di circa 6-7cm.
Una volta che avrete lo strumento giusto, basterà prelevare un pezzo di impasto alto circa 3cm e posizionarlo sul fondo dello schiacciapatate, poi spremere per far uscire i passatelli e tagliarli quando avranno raggiunto la lunghezza di circa 6-7cm.
C’è chi fa questa operazione direttamente sopra la pentola con il brodo dentro, però io preferisco farlo su un piatto e poi tuffare i passatelli nel brodo. Questa seconda opzione permette di dosare meglio i passatelli pesandoli e poi di metterli tutti insieme evitando che alcuni risultino più cotti e altri meno.
Quando i passatelli saranno pronti, portate il brodo a ebollizione, quindi tuffateci i passatelli.
Attendete che i passatelli vengano a galla e sono pronti!
Impiattate i passatelli in brodo e servite con una generosa spolverata di parmigiano.
Passatelli in brodo. Quantità a testa?
Una buona porzione di passatelli in brodo è di circa 125g a persona.
Prova anche:
- Commenti Recenti -
Ciao Martine! Mi fa molto piacere!...
Quando ho letto le diverse ricette di tagliatelle alkacipolka; è questa che mi è veramente piaciuta e oggnittanto la faccio, aggiungendo, secondo la quantità 1 a 3 chiodi di gar...
Ciao Stefano, sono molto contenta. In effetti se realizzato bene il risultato è eccezionale...Buonissima davvero...Grazie di averla provata!...
Ciao Alessandra, non indico mai i tempi di lievitazione perchè sono poco indicativi perchè dipendono da tanti fattori tra cui la temperatura dell'impasto a fine lavorazione, la t...
Ciao. Ho provato questa ricetta e il risultato è stato strepitoso. Complimenti...
ciao, potresti indicarmi indicativamente i tempi di lievitazione dell'impasto? grazie...
Ciao Sara, i tempi cambiano in base alla temperatura a cui lievitano gli impasti, però d'estate diciamo ch eil lievitino è pronto in 20 minuti circa, mentre l'impasto raddoppia i...
Ciao Martina La ricetta ha un aspetto fantastico e vorrei provare a realizzarla ma non avendo molta pratica sui tempi di lievitazione volevo chiederti orientativamente quanto tem...