Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La mia ricetta per un buonissimo brodo di carne

Di: 47 commenti 47 Difficoltà: facile
Brodo di carne con tortellini

https://www.trattoriadamartina.com/2010/09/brodo-di-carne-buonissimo-la-mia-ricetta/Lo so, la ricetta per il brodo di carne forse la conoscono tutti e qualcuno di voi dirà che non è una ricetta originale, ma probabilmente ognuno ha il suo modo di fare il brodo e magari qualcuno è in difficoltà quando dal macellaio deve comprare la carne giusta per ottenere un buon brodo gustoso e profumato e allora ho pensato di creare questo post. Ormai l'estate sta lasciando il posto all'autunno e cosa c'è di meglio, nelle giornate uggiose e umide di un bel brodo caldo, magari con dei bei tortellini!


Innanzitutto, due parole sulla carne che potete usare nel brodo; io preferisco usare carne di manzo unita a carne bianca. Ma quali pezzi?
Per il manzo vanno bene il doppione, la gommosa o il reale. Sono dei tagli di manzo che danno anche un ottimo lesso. La gommosa è molto nervosa, quindi io non amo usarla, nonostante molti la amino. Per la carne bianca invece potete usare una coscia di gallina (l'ideale), una coscia di cappone o una di pollo. Contrariamente a quanto si dice, non è vero che il pollo sia meno grasso della gallina e poi si sa "gallina (vecchia) fa buon brodo"....lo dice anche il proverbio. Dunque la mia scelta va al doppione e alla coscia di gallina. Per un buon brodo poi aggiungete un pezzo di osso di manzo, possibilmente con il midollo e una o due coste di parmigiano, a cui avrete grattato al superficie stampata e che avrete lavato accuratamente. Poi, le verdure: il sedano, la carota, la cipolla e la patata.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 700g di carne di cui una coscia di gallina e il resto in manzo
  • 3 carote medie
  • 2 coste di sedano
  • 1 patata
  • 2 piccole cipolle
  • 1/2 croste di parmigiano
  • 2,5l di acqua
  • sale
  • pepe
Procedimento per la pentola a pressione

ingredienti per 4 persone

- Procedimento -

Adagiate la carne sul fondo della pentola (se avete il cestello mettete tutto nel cestello e poi dentro la pentola. In questo modo poi riuscirete a tirar fuori la carne senza problemi e inoltre la cane non sarà completamente immersa nell’acqua e il brodo verrà più saporito), aggiustate di sale e pepe, aggiungete le croste di parmigiano e ricoprite la carne con tutta l’acqua. Chiudete la pentola e cuocete per 20 minuti da quando inizia a fischiare, abbassando la fiamma al minimo.

 

Trascorsi i 20 minuti, fate sfiatare la pentola e quando tutto il vapore sarà uscito apritela e aggiungete le carote, il sedano, le cipolle e la patata. Richiudete la pentola, portatela di nuovo a pressione e cuocete altri 20 minuti dal fischio, sempre abbassando al minimo la fiamma. Fate di nuovo uscire il vapore, aprite la pentola, togliete le verdure e assaggiate il brodo. Se manca del sale aggiungetene e continuate la cottura finché il brodo sarà ben saporito.

Ingredienti brodo di carne

 

Filtrare il brodo:

Quando il brodo di carne sarà pronto, spegnete il fornello e fate raffreddare il brodo. Quando sarà completamente freddo, mettetelo in una casseruola capiente e mettetelo in frigo; questo farà si che il grasso del brodo si solidifichi sulla superficie. togliete la casseruola dal frigo e con una schiumarola togliete delicatamente lo strato di grasso. Filtrate poi il brodo con un colino ricoperto di carta assorbente. A questo punto il brodo è pronto!

Brodo di carne

Nella foto sopra vedete la superficie di grasso che affiora sulla superficie del brodo.
Con la carne con cui avrete fatto il brodo ecco un ottimo bollito misto; conditelo con olio sale e pepe; se vi piace aggiungete dell’aceto balsamico, oppure della salsa verde.
Se vi avanza del brodo, potete usarlo per un ottimo risotto, magari un risotto pere e spumante. La ricetta la trovate QUI

 

Bollito di manzo

- Valuta questa ricetta -

4.5/5 - (21 votes)
La mia ricetta per un buonissimo brodo di carne
4.52

4.52

5 21
00 unknow 00 unknown
47 commenti

47 commenti sul post:
“La mia ricetta per un buonissimo brodo di carne”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.