Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Granola salata, uno snack per un aperitivo sfizioso

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
granola salata

Oggi vi propongo uno snack da preparare in casa in mezz'ora, gustosissimo e facile. La granola solitamente la si conosce dolce , da mangiare a mattino a colazione. Quella che propongo io è la versione salata, adatta per l'orario dell'aperitivo come accompagnamento a uno spritz o un calice di vino.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 100g di fiocchi di avena
  • 100g di ceci lessati e privati della pellicina
  • 60g di anacardi (o arachidi)
  • 35g di mandorle (o noci o nocciole)
  • 30g di semi di zucca
  • 15g di semi di lino
  • 20g di semi di sesamo
  • 1 1/2 cucchiaio di miele di acacia o millefiori
  • 30ml di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di paprika affumicata (o dolce se preferite)
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • peperoncino in polvere (facoltativo)
  • la punta di un cucchiaino di curry Madras (facoltativo)
  • fleur de sel (o sale comune)

- Procedimento -

Aperitivo time?  Preparare la granola salata

la granola salata è una preparazione molto veloce che dà grandi soddisfazioni ed è perfetta da servire per un aperitivo, come snack da sgranocchiare mentre si chiacchiera e si beve un buon bicchiere di vino o un cocktail (magari uno spritz Hugo o uno Strawberry Mojito).

Invece di servire le solite patatine accompagnate da 4 olive verdi denocciolate da due lire, preparate la granola e sarà un successo. E’ originale ed è anche salutare perchè a base di cereali, frutta secca e semi vari.

Per prima cosa accendete il forno a 170° in modalità ventilata.

Prepararla è facilissimo. Pesate i 100g di ceci lessati e toglietegli la pellicina facendoli scivolare tra pollice e indice premendo leggermente.

Versate i ceci sbucciati in una terrina. Aggiungete i fiocchi di avena, i semi di zucca, sesamo e lino (ma potete sbizzarrirvi e aggiungere semi di girasole, di chia, di papavero o anche semi di nigella che sono profumatissimi e molto aromatici e ricordano il sapore delle pizzette Catarì: ve le ricordate?). Unite quindi gli anacardi e le mandorle, lasciandone alcune intere e altre spezzettate.

A questo punto unite le spezie. Anche qui potete dare libero sfogo alla creatività e aggiungere erbe aromatiche che vi piacciono a piacere. Io ho messo paprika affumicata, aglio e un pizzico di curry Madras.

Ora versate l’olio e poi il miele e mescolate a lungo in modo da distribuirli uniformemente e da fare in modo che tutti gli ingredienti ne vengano ricoperti.

 

Cottura della granola

Allineate un foglio di carta forno su una teglia. Distribuite la granola salata su tutta la superficie in modo da formare uno strato uniforme.

Infornate per 15-20 minuti, quindi mescolatela bene e re-infornate per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Raffreddandosi la granola diventa più croccante. Quando sarà completamente fredda trasferitela in un barattolo a chiusura ermetica per conservarla.

 

Altri appetizer?

 

granola salata

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (4 votes)
Granola salata, uno snack per un aperitivo sfizioso
5

5

5 4
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Granola salata, uno snack per un aperitivo sfizioso”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.