Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Insalata di mare con asparagi

Di: 16 commenti 16 Difficoltà: facile
Insalata di mare con asparagi

Questa ricetta è nata un po' per caso. E' di quelle che "guardo cosa c'è in frigo" e nascono dall'idea che ci si è fatti di certi accostamenti intesta...E' un'insalata che è stata arrangiata prima in mente e poi nei fatti...Il risultato è stato ottimo e, siccome sono incasinata con il lavoro, bando alle ciance e ve la presento.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 200g di mazzancolle fresche
  • 500g di polpo fresco
  • 1 mazzetto di asparagi da 500g
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine
  • sale, pepe
  • limone (opzionale)

- Procedimento -

mettete il polipo già pulito in una pentola e copritelo con l’acqua a filo. Portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polipo dentro l’acqua di cottura. Tagliate la parte dura degli asparagi e metteteli in una pentola alta e stretta in modo che possano rimanere dritti o almeno obliqui. Versare l’acqua nella pentola in modo che copra gli asparagi fino a due cm sotto le punte (queste devono rimanere scoperte e si devono cuocere con il vapore). Lessate le mazzancolle e sgusciatele, tenendone quattro da parte. Quando tutto si sarà raffreddato tagliate il pesce e gli asparagi a pezzetti. Tenete da parte quattro punte di asparago.

Condite l’Insalata di mare con asparagi con olio, sale, pepe, l’aglio tritato e il limone.

Servite decorando ogni piatto con una mazzancolla intera e una punta di asparago. A me il limone non piace e io ho messo della glassa di aceto balsamico e ci sta davvero benissimo!

- Valuta questa ricetta -


Insalata di mare con asparagi
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
16 commenti

16 commenti sul post:
“Insalata di mare con asparagi”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)