Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Apple butter o burro di mele

Di: 18 commenti 18 Difficoltà: facile
Apple-butter-burro-di-mele

Capita che sul diario facebook di una tua amica incappi in una foto di quelle che ti fa subito venire la voglia di metterti ai fornelli e provare la ricetta. In questo caso la foto nello specifico era di Valentina, del blog Profumo di limoni. Una foto di quelle che ti fanno venire l’acquolina in bocca. Non avendo ancora Valentina pubblicato la ricetta sul blog mi sono affidata a una ricetta di un’altra blogger, Alessandra Corona, che trovate qui (si possono usare a scelta, oltre alla cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, tutte spezie che in questo tipo di preparazioni non amo). Voi naturalmente siete liberi di aggiungerle se vi piacciono.

Confettura di fragole e rabarbaro

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
Confettura di fragole e rabarbaro

Era da tanto tempo che volevo tornarci. Mi piace sempre tornare nei posti e riscoprirli con un animo diverso, con una consapevolezza diversa, con uno stato d’animo diverso. Non so se anche per voi è così, ma quando torno in una città a distanza di qualche anno, è come se la vedessi per la prima volta. Sì, è vero, mi ricordo quella via, quel monumento, che magari mi innescano dei ricordi, ma lo stato d’animo, quello lì, è sempre diverso, e vedere una città con uno stato d’animo diverso, con una persona diversa, è come vedere una città che non conosci. Ed è stato così tornare a Bolzano, un misto di ricordi e di nuove emozioni.

Confettura di albicocche con metodo Ferber

Di: 17 commenti 17 Difficoltà: facile

la sera prima tagliate le albicocche a dadini, unitevi lo zucchero e il succo di limone, mescolate bene e fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, coprendo con della pellicola. Trasferite la frutta in una bassine à confiture, ovvero una pentola di rame o in alternativa una pentola capiente di acciaio. Portate a bollore, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto. Versate il composto freddo di nuovo in una terrina, meglio se di ceramica, coprite con pellicola […]

Confettura di melone e semi di anice con etichette da scaricare per decorare i vasetti!

Di: 21 commenti 21 Difficoltà: facile
Confettura di melone

tagliate il melone a pezzetti di 2mm di altezza e di circa 1-2 cm di superficie; versatelo in una ciotola di vetro o ceramica capiente. Aggiungete lo zucchero, il succo e la buccia di un limone non trattato. mescolate bene e fate riposare un’ora in frigo. Riprendete la ciotola dal frigo, versate il contenuto in una pentola dal fondo spesso, larga e bassa (l’ideale è una pentola di rame) e portate a ebollizione su fuoco medio. Appena il tutto raggiunge […]