Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Confettura di melone e semi di anice con etichette da scaricare per decorare i vasetti!

Di: 21 commenti 21 Difficoltà: facile
Confettura di melone

Da quando ho scoperto il metodo Ferber, la follia per le confetture è partita e con essa la voglia di sperimentare anche confetture meno classiche. Dopo aver iniziato con quella di susine, decisamente un classicone, ho voluto provare con quella di melone, non senza un po' di scetticismo. Beh, l'ho trovata un po' stomachevole, a qualche giorno prima avevo visto sul blog di Monique che lei ne aveva proposta una versione con i semi di finocchio; in casa avevo degli ottimi semi di anice verde di Castignano e ho voluto provare l'abbinamento ed è stato amore!

L'anice aggiunge freschezza e spegne un po' la stucchevolezza, ristabilendo un equilibrio perfetto del gusto. So che l'abbinamento può suonare ardito per molti, ma fidatevi. insieme alla ricetta questa volta ho pensato anche a una sorpresa, per quelli di voi che saranno abbastanza temerari da provare la confettura e l'abbinamento: le etichette per i vasetti. Era da un po' che non vi regalavo un'etichettina da scaricare. Spero che vi farà piacere! Stampatele su un foglio di carta adesiva, ritagliate e il gioco è fatto!

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 700g di melone retato maturo (pesato già pulito)
  • 280g di zucchero semolato
  • succo di un limone bio non trattato
  • buccia di 1 limone bio non trattato
  • semi di anice verde

- Procedimento -

tagliate il melone a pezzetti di 2mm di altezza e di circa 1-2 cm di superficie; versatelo in una ciotola di vetro o ceramica capiente. Aggiungete lo zucchero, il succo e la buccia di un limone non trattato. mescolate bene e fate riposare un’ora in frigo.
Riprendete la ciotola dal frigo, versate il contenuto in una pentola dal fondo spesso, larga e bassa (l’ideale è una pentola di rame) e portate a ebollizione su fuoco medio. Appena il tutto raggiunge il bollore spegnete. travasate di nuovo nella ciotola e lasciate raffreddare completamente, dopodiché ritagliate un pezzetto di carta forno, accartocciatela bene tra le mani, riapritela e stendetela, poi adagiatela a contatto con la frutta coprendo tutta la superficie. Riponete in frigo per 8-10 ore. Trascorso il riposo in frigo, filtrate la frutta con un colino a maglie larghe o uno scolapasta, raccogliendo il succo in una padella. Ponete la padella sul fuoco e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa a partire dal bollore. nel frattempo lavate i vasetti e metteteli nel forno. Impostate 100° e lasciateli lì fino al momento di invasare la confettura. Bollite i tappi per 10 minuti, poi asciugateli bene. Aggiungete la frutta al succo e cuocete altri 15 minuti circa sempre dopo il bollore. Fate la prova piattino. Prelevate un cucchiaino di confettura e versatelo su un piattino inclinato. La confettura è pronta quando scorre lentamente lungo il piattino. Se invece scorre troppo, velocemente, cuocete ancora un po’. Spegnete, togliete i pezzetti di buccia di arancia e aggiungete i semi di anice. Prelevate i vasetti ancora bollenti dal forno e riempiteli con la confettura anch’essa bollente. Chiudete con i tappi e capovolgete i barattoli fino a completo raffreddamento per ottenere il sottovuoto.

Download pdf etichette
 Ora stampatevi le mie etichette e decorate i vasetti! (clicca sull’immagine)

 

IMG_4090

- Valuta questa ricetta -

3.8/5 - (5 votes)
Confettura di melone e semi di anice con etichette da scaricare per decorare i vasetti!
3.8

3.8

5 5
00 unknow 00 unknown
21 commenti

21 commenti sul post:
“Confettura di melone e semi di anice con etichette da scaricare per decorare i vasetti!”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.