Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crema di caffè (caffè del nonno) pronta in 5 minuti con soli 3 ingredienti

Di: 0 Difficoltà: facile
crema di caffè (o caffè del nonno)

Crema di caffè, crema al caffè, cremino al caffè o crema del nonno. Sono tutti i nomi con cui viene chiamata questa meravigliosa crema vellutata a base di caffè freddo e panna.

Si prepara in 5 minuti, è cremosissima ed è una goduria per il palato. E’ rinfrescante e costituisce un’ottima alternativa alla tazza di caffè caldo nei dopopranzo estivi; soddisfa allo stesso tempo la voglia di dolce.
Basta un frullatore, una moka o una macchina del caffè e il gioco è fatto.

Bavarese al burro di arachidi con crumble di croccante alle arachidi

Di: 0 Difficoltà: facile
bavarese al burro di arachidi

Tra i dolci al cucchiaio la bavarese è uno dei miei preferiti e questo credo di averlo già detto. Che quindi ogni tanto mi scopra a pensare a come farne una nuova versione è è normale. Ed è così che è nata la bavarese al burro di arachidi. Ho cercato in rete se ne esisteva una versione e non l’ho trovata e allora me la sono studiata io. 

Ed è venuto fuori un dolcetto davvero buonissimo. Ho voluto utilizzare un burro di arachidi crunchy, di quelli meno raffinati e più granulosi per aggiungere un tocco di croccantezza alla voluttuosità vellutata della bavarese. E poi ho pensato che potevo anche aggiungere del croccante di arachidi per completare l’opera.

Bavarese al mascarpone o bavarese al tiramisù

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
bavarese al mascarpone o bavarese al tiramisù

Bavarese al cioccolato, bavarese al pistacchio, bavarese alla vaniglia o bavarese alla crema. In tutte le sue più disparate declinazioni, la bavarese rimane uno dei miei dolci al cucchiaio prediletti. Più cremosa e vellutata di una panna cotta e anche più saporita si prepara molto velocemente e ci si può sbizzarrire aromatizzandola in tanti modi. La si può preparare mono-porzione oppure metterla in uno stampo da torta e tagliarla a fette.

La base è sempre una crema inglese a cui poi si aggiungono o cioccolato o pasta di nocciole, di pistacchio, oppure una purea di frutta per una versione più estiva. Comunque le prepariate le amerete!

Quella che vi propongo oggi è la bavarese al mascarpone, che ho poi spolverato con del cacao amaro e affiancato a dei savoiardi inzuppati nel caffè per creare una versione bavarese al tiramisù. Devo dire che questa versione è davvero buonissima.

A voi la ricetta!

Flan giapponese

Di: 7 commenti 7 Difficoltà: facile
flan giapponese

Ricetta, nuova, originale. Non l’avevo mai vista prima. E che fai non la provi??? Era sera, dopo cena e mi ero quasi convinta a mettermi all’opera, ma poi la pigrizia ha prevalso e ho rimandato al giorno dopo.

Il giorno dopo ero all’opera. Questo dolce mi intrigava perchè è semplice da preparare, ma soprattutto per le sue molteplici consistenze. Sulla base un sottile strato di caramello, al centro uno strato cremoso simile a un creme caramel aromatizzato al Brandy e in alto un morbido pan di spagna. Mi piaceva tanto poi la sua forma e il fatto per accedere al flan dovessi bucare il soffice strato di pan di spagna che ricopre come un cappellino il dolce.

Il dolce non è molto calorico e quindi non dovete neanche fustigarvi con il cilicio per aver sgarrato, quindi cosa state aspettando? Preparatevi a cucinarlo!