Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Bavarese al mascarpone o bavarese al tiramisù

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
bavarese al mascarpone o bavarese al tiramisù

Bavarese al cioccolato, bavarese al pistacchio, bavarese alla vaniglia o bavarese alla crema. In tutte le sue più disparate declinazioni, la bavarese rimane uno dei miei dolci al cucchiaio prediletti. Più cremosa e vellutata di una panna cotta e anche più saporita si prepara molto velocemente e ci si può sbizzarrire aromatizzandola in tanti modi. La si può preparare mono-porzione oppure metterla in uno stampo da torta e tagliarla a fette.

La base è sempre una crema inglese a cui poi si aggiungono o cioccolato o pasta di nocciole, di pistacchio, oppure una purea di frutta per una versione più estiva. Comunque le prepariate le amerete!

Quella che vi propongo oggi è la bavarese al mascarpone, che ho poi spolverato con del cacao amaro e affiancato a dei savoiardi inzuppati nel caffè per creare una versione bavarese al tiramisù. Devo dire che questa versione è davvero buonissima.

A voi la ricetta!

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 4 tuorli
  • 90g di zucchero semolato
  • 155g di latte intero
  • 190g di panna fresca liquida
  • 6g di colla di pesce in fogli
  • 125g di mascarpone
  • cacao amaro in polvere
  • 6 savoiardi
  • 4 tazzine di caffè
  • i semi di 1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 1 cucchiaio di rum fantasia/ rum per dolci (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
per circa 8 stampi da creme caramel

- Procedimento -

Preparazione della bavarese al mascarpone

in una terrina versate dell’acqua fredda e mettete la colla di pesce a bagno.

La base di qualsiasi bavarese e quindi anche della bavarese al mascarpone è la crema inglese, ovvero una crema pasticcera senza farina o amidi. Per preparare la crema inglese rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e mescolate con una frusta.

In un pentolino portate quasi a bollore il latte intero con all’interno i semi di vaniglia o l’estratto (se volete farvi l’estratto in casa, trovate QUI la ricetta).

Quando il latte comincerà a fremere leggermente sui bordi del pentolino, versatelo sui tuorli mescolando immediatamente con una frusta.

Trasferite quindi il composto di nuovo sul pentolino sul fuoco e cuocete fino a quando la crema avrà raggiunto gli 85°.

Se non avete un termometro dovrete spegnere quando la crema comincerà a velare il cucchiaio. Una volta spento il fornello, aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata dopo averla ben strizzata. Mescolate per farla disciogliere completamente, quindi lasciate raffreddare la crema.

Una volta che a crema sarà completamente fredda, versate il mascarpone in una terrina capiente e lavoratelo per ammorbidirlo. Versate parte della crema sul mascarpone e mescolate con una frusta per ottenere un composto più liquido, quindi unite la restante crema sempre mescolando. A questo punto potete aggiungere il rum fantasia se intendete metterlo.

A parte con un frullino o nella planetaria semi-montate la panna. Deve risultare spumosa ma non troppo ferma. Unite la panna al composto con il mascarpone mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Disponete 8 stampini da creme caramel su un vassoio quindi riempiteli con la crema e riponete in frigo per almeno 4 ore.

 

Sformare e servire le bavaresi

Preparate una caffettiera da 4 di caffè (se come me amate il caffè nella moka) oppure preparate 4 tazzine se avete la macchina del caffè.

Sformate le bavaresi passando prima un coltellino affilato sui bordi e poi immergendo l parte esterna nell’acqua calda per qualche secondo e poi rovesciandole sul piattino da dolce. Per farle uscire tenete fermo piatto e stampo e date un colpo secco. Se non esce, scaldate di nuovo l’esterno dello stampo con acqua calda.

Se avete un cannello di quelli che si usano per caramellare la crème brûlée, potete scaldare l’esterno dello stampo della bavarese al mascarpone con quello.

Una volta sformate, spolverate ciascuna bavarese al mascarpone con il cacao amaro. Quindi bagnate i savoiardi nel caffè, tagliateli in 3 e mettete due pezzetti a fianco di ogni bavarese.

 

Cerchi altre idee per dolci al cucchiaio?

bavarese al mascarpone o bavarese al tiramisù

 

- Valuta questa ricetta -

4.8/5 - (37 votes)
Bavarese al mascarpone o bavarese al tiramisù
4.84

4.84

5 37
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Bavarese al mascarpone o bavarese al tiramisù”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.