Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti di Halloween con ragnetti 🎃

Di: 7 commenti 7 Difficoltà: media
Biscotti di Halloween con ragnetti

Questa è la prima ricetta che pubblico per Halloween. Sono un po' pigrona o disorganizzata, mettetela come vi pare, ma finisce sempre che quando dovrei non ho mai voglia di mettermi a fare ricette specifiche per una determinata festività, panettoni e colombe a parte, ma questa volta sono incappata nei biscotti di Halloween di Eva e li ho trovato carinissimi, tanto che ho trovato la voglia di farli!

Da Eva ho preso l'idea di come realizzare i biscotti, poi però ho un po' modificato la ricetta perchè la quantità di zucchero che i biscotti al burro di arachidi in generale prevedono, è davvero eccessiva per i miei gusti. Per fortuna pur diminuendo la dose a 120g, i biscotti sono riusciti bene e non mi hanno dato problemi.

Nel mio caso ho fatto anche gli occhietti, con della ghiaccia reale. E' un lavoro un po' impegnativo, ma tutto sommato mi ha divertito!
Passiamo alla ricetta.

- Ingredienti -

(per 20 porzioni)

  • 175g di farina 00 debole per dolci
  • 1 uovo di medie dimensioni
  • 70g di zucchero semolato
  • 50g di zucchero di canna (tipo Demerara)
  • 100g di burro di buona qualità
  • 120g di burro di arachidi *
  • 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino da caffè di lievito chimico per dolci
  • 10-12 cioccolatini sferici
  • 100g di cioccolato fondente
  • 30g di albume
  • 150g zucchero a velo
  • 4-5 gocce di succo di limone
* burro di arachidi fatto in casa

DOSE PER CIRCA 20-25 BISCOTTI

- Procedimento -

Come prima cosa per creare i biscotti di Halloween con ragnetti, preparate gli occhietti; se non volete farli in casa, li potete acquistare già fatti della Wilton, qui su Amazon, oppure nei negozi che vendono gli articoli per il cake design.

 

Come realizzare gli occhietti per i biscotti di Halloween con ragnetti in casa

gli occhietti li ho realizzati con della ghiaccia reale. Pesate 30g di albume, unite il limone e montate a neve ferma; aggiungete quindi un po’ di zucchero a velo alla volta, sempre continuando a montare, finché otterrete una crema densa e lucida.

La giaccia reale si secca rapidamente, quindi dopo averla fatta, procedete subito a inserirla in una sacca da pasticcere con una bocchetta con apertura liscia da 1mm. In alternativa, potete fare anche senza bocchetta, tagliando la sacca da pasticcere in modo che abbia un’apertura sempre di 1mm (Wilton N.3).

La quantità di ghiaccia reale che otterrete con queste dosi è molto abbondante, ma è complicato lavorarne una quantità inferiore, quindi vi consiglio eventualmente di riporre quella in eccesso in un barattolino con chiusura ermetica, magari frapponendo tra barattolo e tappo un pezzo di pellicola.

 

Con la sacca da pasticcere formate delle piccole sferette di circa 5mm di diametro su un foglio di carta da forno; lasciate riposare gli occhietti per 1 ora o 2 in modo che la ghiaccia si solidifichi.

 

Una volta che la ghiaccia sarà solidificata, sciogliete 30g di cioccolato fondente e aspettate che abbia una consistenza densa tale da non colare in maniera incontrollata; mettetelo in una sacca da pasticcera con bocchetta liscia con apertura infinitesimale, che equivale a un diametro di circa 1/10 di mm credo (Wilton N.1S) e disegnate la pupilla sugli occhietti con una goccia di cioccolato. Lasciate quindi che il cioccolato solidifichi. in alternativa al cioccolato potete colorare di nero la ghiaccia reale con del colorante alimentare nero e fare le pupille con quello (ancora meglio rispetto al cioccolato).

 

Preparazione dei biscotti di Halloween al burro di arachidi

Fatti gli occhietti, procedete a preparare i biscotti.

Unite i due zuccheri e polverizzateli in un frullatore.

Ammorbidite il burro 10/15 secondi al microonde oppure tiratelo fuori dal frigo almeno 1 ora prima in modo che abbia una consistenza morbida e unite lo zucchero. Con un cucchiaio di legno o con delle fruste elettriche,  lavorate fino ad ottenere una crema omogenea. Unte quindi l’uovo e continuate a montare per amalgamarlo.

Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e unitelo al composto di burro. Poi aggiungete il burro di arachidi e mescolate per ottenere un composto omogeneo.

Coprite il composto con della pellicola e riponete in frigo per minimo un’ora.

Portate il forno a 180° in modalità statica.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, formate con l’impasto dei biscotti di Halloween delle palline di circa 20g inumidendovi le mani. Adagiatele mano a mano su una teglia coperta di carta forno.

Infornate i biscotti per circa 20 minuti, ma controllateli per verificare la cottura perché ogni forno ha i suoi tempi. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare completamente su una gratella.

 

Montaggio dei biscotti di Halloween con ragnetti

quando i biscotti saranno completamente freddi, procedete a comprorre i ragnetti. Fondete il cioccolato fondente, poi spatolatelo finché avrà una consistenza densa che non coli troppo velocemente, quindi versatelo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 1mm (Wilton N.3).

Dividete i cioccolatini a forma di sfera a metà. Ciascuna metà costituirà il corpo di un ragnetto. Versate una goccia di cioccolato al centro del biscotto e incollateci la mezza sfera. Ora attaccate gli occhietti di glassa fatti precedentemente; versate una goccia di cioccolato sul retro r incollateli al corpo. Ora non vi resta che disegnare 4 zampette sui due lati del cioccolatino semi-sferico.

Lasciate raffreddare bene i biscotti di Halloween e poi eventualmente, potrete conservarli sovrapponendoli con delicatezza in una scatola di latta.

 

Una idea regalo per impacchettare i biscotti di Halloween con ragnetti:

prendete una bustina di cellophane. All’interno mettete della finta ragnatela che potete cercare nei negozi di giocattoli. Io l’ho presa da Tiger. Mettete anche il biscotto, quindi chiudete il sacchetto ripiegando il bordo alto su se stesso e pinzando con una cucitrice. Fate due buchini al centro bordo che avete appena chiuso e infilateci un nastro di rafia o di spago. Io ho anche aggiunto un nastro acquistato sempre da Tiger con scritto from me to you.

 

per la festa di Halloween, potreste anche preparare questo pane:

pane alla zucca

 

Per non perdere nessuna delle mie ricette, iscrivetevi alla mia newsletter digitando il vostro indirizzo email nel campo apposito nella colonna di destra del blog (dal cellulare scorrete in basso fino a trovare il riquadro di iscrizione al blog) e seguitemi sulla mia pagina facebook.

Pacchettini regalo con biscotti di halloween

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Biscotti di Halloween con ragnetti 🎃
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown
7 commenti

7 commenti sul post:
“Biscotti di Halloween con ragnetti 🎃”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.