Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta della nonna? Siiii, ma con crema e mirtilli!!!

Di: 34 commenti 34 Difficoltà: facile
Torta della nonna

Il punto #3 del vademecum del blogger che non vuole diventare una mongolfiera è quello di preparare le sue specialità, ma in dosi più piccole..Ecco che da quando ho questo blog ho bandito in molti casi la teglia da 28cm e sono diventata fan di quella da 20....Non sarà una soluzione eccezionale, ma almeno io e Mauro non rischiamo di mangiare in due quella che è una porzione per 10! Certo anche una tortina da 20 non è proprio indicata per due, però se ci stiamo attenti ci dura qualche giorno e la mangiamo a colazione...Quella che vi presento oggi è una variazione sul tema della torta della nonna, una delle mie torte preferite, anzi LA torta...Io ci ho messo anche dei mirtilli..Risultato? Strepitosa!!! Il mirtillo secondo me aggiunge freschezza e rende la torta meno stomachevole...e poi ha un colore meraviglioso!

Torta della nonna

 

Ingredienti per la frolla:
 per una teglia da 20cm

200g di farina 00
75g di zucchero
75g di burro
1 uovo intero
la buccia di 1/2 limone grattugiata
6g di lievito tipo Paneangeli

una manciata di pinoli per la superficie della frolla

 

Per la farcitura alla crema:

1 uovo e 1tuorlo
30g di farina
60g di zucchero
200ml di latte
un pizzico di sale
grattatura di 1/2 limone

un pugno o due di mirtilli lavati e asciugati

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate la crema: mettete a scaldare il latte. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate bene, aggiungete poi un pizzico di sale. Quando il latte sta quasi per bollire aggiungetelo al composto di uova a poco a poco mescolando energicamente con una frusta…trasferite il tutto in un pentolino capiente e portate la crema a cottura mescolando continuamente.

 

Quando la crema si sarà addensata spegnete il fornello e infilare il pentolino in una pentola più grande contenete acqua fredda continuando a mescolare energicamente la crema dopo aver aggiunto una noce di burro. Lasciate raffreddare.

Accendete il forno a 180°.Impastate velocemente tutti gli ingredienti della frolla fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Ora prelevate 2/3 dell’impasto e stendetelo con il mattarello in modo da ottenere un cerchio di circa 24cm di diametro.

Posizionate la frolla sul fondo della teglia imburrata in modo che i bordi coprano le pareti e siano pronti a contenere il ripieno alla crema. Ora versate la crema all’interno, cospargete con i mirtilli, dopodiché stendete la restante frolla in un cerchio di circa 20cm e copriteci la torta sigillando i bordi sui lati. Cospargete la superficie con i pinoli premendoli un po’ in modo che rimangano “incastonati” e infornate per circa 25 minuti..

Torta della nonna ai mirtilli

 

- Valuta questa ricetta -

Torta della nonna? Siiii, ma con crema e mirtilli!!!

Torta della nonna? Siiii, ma con crema e mirtilli!!!
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
34 commenti

34 commenti sul post:
“Torta della nonna? Siiii, ma con crema e mirtilli!!!”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)