Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Muffin supersoffici ai fichi (con ricetta base di Martha Stewart)

Di: 32 commenti 32

Lo so, in questo periodo vi sto un po' trascurando, ma sarà un po' il caldo che mi butta giù, le zanzare che mi succhiano linfa vitale, la prova costume che incombe (anzi che mi ha già soggiogato miseramente), fatto sta che di cucinare tante prelibatezze non ne ho troppa voglia, quindi mi trastullo tra insalate greche, speedy pizzette di pancarrè, bruchette e bruschettone varie, insalate di pasta fredde e tutto quello che la fantasia offuscata dall'afa mi suggerire..Ma siccome era da un po' che non postavo qualcosa di sfizioso oggi ho voluto provare questi muffin, la cui ricetta è una garanzia dato che ho seguito le indicazioni di Martha Stewart...poi però ho sostituito i mirtilli con i fichi, che ora sono di stagione...per renderli un po' più...FICHI...Ahahah...Non fateci caso, è il caldo...;) Beh, che aspettate a provarli? Vi ho anche fatto la conversione da cup a grammi!!

Ingredienti per 6 muffin:

60g di burro
145g di farina 00
2g di lievito chimico per dolci
2g di sale
110g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo grande
60g di latte intero o parzialmente scremato
2 fichi grandini (3 se sono piccoli)

 

Preparazione:

preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate con una frusta gli ingredienti secchi: la farina, il sale e il lievito. Nell’impastatrice con il gancio a foglia, montate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero per circa 3 minuti a media velocità . Abbassate poi la velocità e unite l’uovo, dopo averlo leggermente sbattuto, un po’ alla volta. Unite quindi gli ingredienti secchi e mescolate il tanto che basta a farli amalgamare, dopodiché unite il latte mescolando brevemente per incorporarlo. E’ importante non mescolare troppo a lungo l’impasto se si vogliono ottenere dei muffin soffici e non gommosi. (Se non avete l’impastatrice montate burro e zucchero con una forchetta e proseguite incorporando gli ingredienti con quella). A questo punto tagliate i fichi a pezzetti e uniteli all’impasto. Riempite uno stampo da muffin in silicone con i pirottini da muffin e versatevi l’impasto. Mettete il tutto in frigo per una mezz’oretta e poi infornate per circa mezz’ora (fate la prova stecchino). Sfornate, attendete 10 minuti, dopodiché togliete i muffin dall stampo e rimetteteli dentro inclinandoli. in questo modo non rimarranno umidi e si raffredderanno più in fretta.

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (3 votes)
Muffin supersoffici ai fichi (con ricetta base di Martha Stewart)
5

5

5 3
00 unknow 00 unknown
32 commenti

32 commenti sul post:
“Muffin supersoffici ai fichi (con ricetta base di Martha Stewart)”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.