Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pan d’arancia (o pan d’arancio)

Di: un commento 1 Difficoltà: facile
pan d'arancia o pan d'arancio

Il pan d'arancia, da molti conosciuto come pan d'arancio (ma a mio avviso è un errore. Arancia è il frutto, arancio, l'albero) è un dolce tipico della tradizione siciliana, caratterizzato dal suo sapore intenso e dalla presenza dell'arancia nella sua interezza, compresa la buccia e l'albedo. Questo dolce, che può essere preparato in molte varianti, ad esempio usando il mandarino o il limone al posto dell'arancia, oppure usando mandarino e arancia insieme o arancia e limone, è molto apprezzato per la sua morbidezza e la sua umidità e conquista il palato con il suo aroma unico. Il pan d'arancia, per la compattezza e per la struttura della mollica ricorda un plumcake molto umido. L'aroma di arancia è molto intenso.

Se si cerca un dolce diverso dal solito, velocissimo da preparare, il pan d'arancia è la scelta perfetta.

Il pan d'arancia si prepara con farina, uova, zucchero, olio di semi, lievito e arancia. Questi ingredienti vengono miscelati insieme molto brevemente fino a ottenere un composto omogeneo, che viene poi cotto in forno fino a quando non diventa dorato e soffice.

Per dare un tocco in più al pan d'arancia, si possono aggiungere alla ricetta ingredienti come pezzetti di cioccolato fondente, mandorle tritate,  canditi di arancia, limone o mandarino. Si può anche siringare il dolce cotto con del liquore, come il limoncello, l'arancello oppure un liquore all'arancia come il Gran Marnier o il Cointreau. Si può anche glassare il dolce cotto con il cioccolato fondente. Inoltre, si può servire con un po' di marmellata di arancia o di crema pasticcera per renderlo ancora più goloso.

Il pan d'arancia si prepara davvero in modo rapidissimo. La ricetta originale è di Letizia Bruno ed è stata postata da Claudia Saracco nel gruppo facebook "Free Pastry - Pasticceria senza confini con Matteo Tavarini".

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 215g di arancia (o mandarino o limone) intera con la buccia *
  • 200g di farina 00 debole per dolci
  • 2 uova grandi
  • 165g di zucchero (io ho ridotto a 145-150 e va benissimo)
  • 65g di latte
  • 65g di olio di semi (io olio di semi di arachidi)
  • 11g di lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di sale
PER UNO STAMPO A CIAMBELLA DA CIRCA 23CM DI DIAMETRO O UNO STAMPO DA PLUMCAKE DA 20CM DI LUNGHEZZA

* ovviamente dovrete acquistare frutta con la buccia edibile

- Procedimento -

Preparare il pan d’arancia

Come dicevo nell’introduzione, preparare il pan d’arancia o pan d’arancio che dir si voglia è un gioco da ragazzi. Si fa tutto davvero in due e due quattro.

Per prima cosa imburrate e poi infarinate uno stampo da ciambella da 23cm di diametro oppure uno stampo da plumcake da 20cm di lunghezza.

Portate il forno a 165° in modalità termo-ventilata.

In una ciotola versate la farina. Aggiungete poi lo zucchero semolato, un pizzico sale e il lievito chimico o baking precedentemente setacciato per evitare che rimangano dei grumi. Date una mescolata veloce per far amalgamare le polveri.

A parte, tagliate l’arancia (o il mandarino o il limone) a dadini e trasferitela in un contenitore stretto e alto. Il bicchiere del Minipimer è l’ideale.

Versate parte del latte della ricetta e frullate con il Minipimer fino a ridurre il tutto a una purea. Unite la restante quota di latte e l’olio di semi e date una frullatina veloce di pochissimi secondi. Tre o quattro secondi andranno bene.

Aggiungete quindi le uova e date una ulteriore frullata, sempre di pochi secondi.

A questo punto versate la parte liquida sulle polveri e con una forchetta, una spatola o un cucchiaio di legno mescolate vigorosamente per una decina di secondi per far amalgamare il tutto.

Versate il composto nello stampo e infornate per circa 40 minuti o finché uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà pulito.

Sfornate il pan d’arancia. Fatelo intiepidire, quindi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.

Volendo, per una versione ancora più golosa, potete glassarlo, una volta freddo, con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con un pochino di burro di cacao o olio di semi per renderlo più fluido.

Conservate il dolce all’interno di una sacchetto alimentare.

 

Come fare a capire quale può andare bene per una certa quantità di impasto

se non avete lo stampo indicato dalla ricetta e non sapete quale usare per la quantità di impasto della ricetta potete procedere in questo modo.

Addizionate il peso di tutti gli ingredienti della ricetta per avere il peso totale dell’impasto (in questo caso 836g di impasto circa).

Prendete lo stampo o gli stampi che avete a disposizione. Appoggiatelo sulla bilancia e accendetela, oppure azzerate la tara.

Versate nello stampo tanta acqua quanto è il peso dell’impasto calcolato e verificate a che altezza dello stampo arriva. Se arriva a circa 3/4 dell’altezza dello stampo, allora quello stampo andrà bene per il vostro dolce, altrimenti, se l’acqua dovesse arrivare troppo in basso o troppo in alto fate la stessa verifica con una altro stampo finché troverete quello giusto.

Se non trovate uno stampo adatto o volete fare una quantità maggiore o inferiore di impasto, potete sempre riproporzionare la ricetta.

Farlo è semplice se seguite le mie indicazioni nel mio post Come riproporzionare gli ingredienti di una torta in base alle dimensioni dello stampo

 

Prova anche:

pan d'arancia o pan d'arancio

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (6 votes)
Pan d’arancia (o pan d’arancio)
5

5

5 6
00 unknow 00 unknown
1 commento

un commento su questo post:
“Pan d’arancia (o pan d’arancio)”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.