Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini plumcake allo yogurt per la colazione: soffici, leggeri e gustosi

Di: 28 commenti 28 Difficoltà: facile
plumcake allo yogurt

Questa ricetta è molto semplice ed è la ricetta della torta allo yogurt, ma ben si adatta ad essere usata per dei mini plumcake, perché la torta risulta leggerissima, non grassa e soffice..Io ho apportato una piccola modifica, sostituendo una parte della farina con della fecola di patate, perché venissero ancora più soffici.
Per questi plumcake non serve una bilancia e si dosa tutto con il vasetto di yogurt..Probabilmente la conoscete già e se non la conoscete, fatela, perché è davvero tanto buona e ha solo grassi vegetali.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 1 vasetto di yogurt cremoso bianco da 125ml
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 1/2 vasetto di farina 00
  • 1 1/2 vasetto di fecola di patate
  • 3 uova
  • 1/2 vasetto di olio di arachidi
  • 1 pizzico di sale vanigliato*
  • 1/2 bustina di lievito chimico per dolci
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
* se vi avanzano dei baccelli di vaniglia vuoti, lasciateli seccare e poi frullateli insieme a del sale grosso. Mettete il sale alla vaniglia così ottenuto in un barattolino e usatelo per i dolci quando viene indicato di mettere un pizzico di sale. Darà un tocco di vaniglia al dolce.

- Procedimento -

Accendere il forno a 180°. Per preparare i plumcake allo yogurt, svuotate lo yogurt di un vasetto in una ciotola e pulite il barattolino, che vi servirà come misurino. Dividete i tuorli dalle chiare e montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete ora lo yogurt e il pizzico di sale. Setacciate insieme le due farine e il lievito, dopodiché aggiungeteli al composto di uova a poco a poco mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare.

A questo punto aggiungete l’olio e mescolate bene.

Montate le chiare a neve e incorporateli a poco a poco al composto, sempre facendo attenzione a non smontare il tutto. Volendo aggiungete delle gocce di cioccolato al composto o dei frutti di bosco. Imburrate e infarinate degli stampini da plumcake piccoli. Io ho preso uno stampo da 6 plumcake della Zenker che ieri vendevano da lidl. Riempire gli stampi per 3/4;  infornare per circa 25 minuti. Sfornare i plumcake allo yogurt, attendere 5 minuti e poi trasferire i plumcake su una gratella.

Appena si saranno raffreddati metteteli in una busta per alimenti in modo che si mantengano umidi e non secchino. Il giorno dopo sono ancora più buoni.

 

- Valuta questa ricetta -

1.5 (30%) 2 votes

Mini plumcake allo yogurt per la colazione: soffici, leggeri e gustosi
1.5

1.5

5 2
00 unknow 00 unknown
28 commenti

28 commenti sul post:
“Mini plumcake allo yogurt per la colazione: soffici, leggeri e gustosi”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)