Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Insalata di ceci estiva con pomodorini confit e melanzane

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
insalata di ceci estiva

L'estate bolognese procede con il suo carico di afa e di mettersi ai fornelli tanta voglia non ne ho, ma ogni tanto mi piace sperimentare piatti freddi che includano legumi e cereali per fare il pieno di fibre, sali minerali e vitamine.

Mi sono imbattuta nella ricetta dell'insalata di farro e ceci di Jul's e subito l'ho voluta provare perchè mi ispirava davvero tanto e da quando l'ho provata l'ho rifatta diverse volte perchè è piaciuta tanto sia a me che a mio marito. Io ho apportato qualche modifica, ma in linea di massimo la ricetta è la stessa. Non è velocissima, ma nella ricetta vi darò alcune dritte per accorciare un po' i tempi nel caso voleste una versione un po' più veloce.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 200g di ceci precotti
  • 80g di farro perlato
  • 250g di pomodori datterini
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine medio piccole
  • olio extravergine di oliva
  • rosmarino, origano
  • aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • mezza cipolla di tropea
  • prezzemolo

- Procedimento -

Insalata di ceci  e farro con pomodori confit, melanzane e zucchine

per prima cosa si procede alla cottura del farro. Per una versione più ricca di elementi nutritivi preferite il farro normale altrimenti se volete velocizzare un po’ i tempi scegliete un farro perlato. Portate a bollore una casseruola con dell’acqua; sciacquate il farro sotto l’acqua corrente e versatelo nella casseruola. Salate e portate a cottura seguendo le indicazioni sulla confezione.

Una volta cotto, scolate il farro e fatelo raffreddare completamente.

Se volete velocizzare i tempi potete acquistare quei preparati di cereali già bolliti o cotti al vapore tipo quelli della Pedon. Non importa che sia farro. Va bene qualsiasi cereale e/o legume.

 

Preparare i pomodori confit

scegliete dei pomodori datterini: sono dolci e saporiti. Tagliateli a metà, quindi adagiateli con la parte tagliata rivolta verso l’alto su una teglia precedentemente coperta di carta forno.

Condite quindi i pomodori con origano, rosmarino, aglio in polvere, zucchero di canna e sale. Irrorateli quindi con olio extravergine a filo.

I veri pomodori confit andrebbero cotti a 100-110° fino a che non si siano appassiti e asciugati un po’, ma in questo caso per fare prima li cuoceremo a 180°. Sono buonissimi ugualmente.

Portate il forno a 180° in modalità ventilata e appena arriva a temperatura infornate la teglia con i pomodori per circa 40 minuti o fino a che saranno abbrustoliti. A metà cottura aprite il forno e schiacciate leggermente i pomodori con una forchetta in modo da velocizzarne un po’ la cottura.

Sfornate quindi i pomodori e lasciateli raffreddare.

Se volete accelerare un po’ i tempi, i pomodori potete farli in padella. Versate dell’olio in una padella da 28cm circa. Procedete allo stesso modo come per i pomodori in teglia, adagiandoli con il taglio verso l’alto in modo da riempire il fondo della padella e conditeli come sopra, quindi accedete il gas e tenetelo medio alto. Dopo un po’ schiacciate un po’ i pomodorini e proseguite fino a cottura ultimata. Fate attenzione quando schiacciate i pomodori perchè possono schizzare e sono molto caldi!

 

Preparare le melanzane e le zucchine arrostite

se avete un microonde con la funzione crisp, questo vi velocizzerà i tempi. Tagliate le melanzane a fette di circa 5mm, quindi spennellatele da entrambi i lati con dell’olio extravergine di oliva.

Scaldate il piatto crisp con la funzione crisp per un paio di minuti, quindi adagiate le melanzane e impostate la funzione crisp per circa 6 o 7 minuti. Quando il microonde vi avvertirà con un segnale acustico, capovolgete le fette di melanzana e terminate la cottura; mettete altre fette precedentemente oliate sul piatto crisp e ripetete come sopra fino a cottura.

Sfornate le melanzane e conditele con sale, aglio, prezzemolo e ancora un po’ di olio. Fate raffreddare le melanzane e poi tagliatele a pezzetti.

Se non avete questa funzione nel microonde, oliate le fette di melanzana da entrambi i lati e adagiatele su una teglia con carta forno e irrorate con altro olio, quindi infornate a 200° in modalità statica per circa 35-40 minuti.

Se, come me volete aggiungere anche le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e poi a fette di 5mm, quindi mettetele in una terrina e oliatele, muovendole perchè l’olio si distribuisca bene, quindi procedete come per le melanzane.

 

Composizione dell’insalata di ceci estiva

una volta che avrete tutto pronto, aprite un barattolo di ceci precotti (preferite quelli nel vetro a quelli in lattina). Versatene circa 200g in una terrina capiente, quindi unitevi il farro, i pomodorini confit, le melanzane e le zucchine. Aggiungete un giro di olio e 4 o 5 foglie di basilico spezzettate a mano. Affettate mezza cipolla di tropea e aggiungetela. Mescolate bene per far amalgamare il tutto.

L’insalata di ceci è pronta ed è buonissima.

Se volete arricchirla potete aggiungere dei tocchetti di fesa greca o di mozzarella, oppure potete sostituire alle melanzane e/o alle zucchine o i peperoni o un ortaggio che vi piaccia. Potete aggiungere olive. Vi potete sbizzarrire insomma. Io nella versione della foto avevo aggiunto anche zucchine!

 

 

E, se la provate fatemi sapere!

 

Prova anche:

insalata di ceci estiva

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (6 votes)
Insalata di ceci estiva con pomodorini confit e melanzane
4

4

5 6
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Insalata di ceci estiva con pomodorini confit e melanzane”

  • Mafi ha detto:

    Ciao Martina! Buona questa insalata che proponi. Io ne faccio una simile, ometto il farro perché non mi era mai venuto in mente di mescolarlo ai ceci, alle melanzane e alle zucchine. Credo che ci proverò, a mio marito il farro piace tantissimo, lo condisce con tutto quello che si trova a portata…di forchetta!
    Io metto anche le olive.
    Buona giornata. Mafi

    1. Martina ha detto:

      Provala…E’ davvero gustosa e puoi mettere olive, feta, mozzarella, provola, tutto quello che ti piace. E’ molto versatile!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.