Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Bunny but cupcakes, meravigliosi coniglietti a capofitto nell’erba

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: media
bunny but cupcakes

Ecco una nuova serie di cupcakes decorati, che ultimamente mi piacciono tanto. Dei dolcissimi culetti di coniglietto che frugano nell'erba. Vi piacciono?
Sono realizzati con crema al burro e pasta di zucchero.

L'idea per i cupcakes viene da qui, ma io ho seguito una mia ricetta per la base dei cupcakes

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 40g di burro
  • 75g di zucchero
  • 40g di uova
  • 2g di lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 95g di farina 00 per dolci
  • 80g di burro (per la crema al burro)
  • 180g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di latte
  • colorante alimentare verde foglia
  • pasta di zucchero bianca
  • colorante alimentare rosa o rosso
  • amido di mais
  • zucchero semolato a grana grossa

- Procedimento -

 Ricetta per i cupcakes

preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate con una frusta gli ingredienti secchi: la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito. Nell’impastatrice con il gancio a foglia, montate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero per circa 3 minuti a media velocità . Abbassate poi la velocità e unite l’uovo, dopo averlo leggermente sbattuto, un po’ alla volta. Unite quindi gli ingredienti secchi e mescolate il tanto che basta a farli amalgamare, unite la vaniglia, dopodiché unite il latte mescolando brevemente per incorporarlo.

E’ importante non mescolare troppo a lungo l’impasto se si vogliono ottenere dei cupcakes soffici e non gommosi. (Se non avete l’impastatrice montate burro e zucchero con una forchetta e proseguite incorporando gli ingredienti con quella).  Allineate 9 pirottini in uno stampo per cupcakes. Versate l’impasto nei pirottini utilizzando come dosatore l’attrezzo per fare le palline di gelato. Infornate per circa 20 minuti o finché saranno coloriti in superficie (fate la prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare i cupcakes su una gratella.

Ricetta crema al burro per l’erba dei bunny but cupcakes

in una terrina dai bordi alti, mettete 80g di burro ammorbidito e tagliato a cubetti. Con un frullino, montate il burro fino ad ottenere un composto sbianchito e spumoso. Se avete una planetaria utilizzate la foglia per questa operazione (se avete quella ricoperta da alette di gomma, meglio).  A questo punto, aggiungete i 180g di zucchero a velo un po’ alla volta, sempre montando. Quando noterete che il composto sarà un po’ troppo consistente, aggiungete un cucchiaino di latte o panna in cui avrete sciolto abbondante colorante verde e continuate a montare. Procedete così fino ad ottenere un composto denso e consistente ma cremoso.

 

Bunny buts:  come realizzare i culetti di coniglio con la pasta di zucchero

lavorate la pasta di zucchero bianca in modo da ammorbidirla bene. Su un piano da lavoro mettete una piccola spolverata di amido di mais. Con la pasta da zucchero bianca formate delle palline di circa 1/2 cm di diametro. spolveratele con pochissimo amido di mais, poi con il mattarello specifico per pasta di zucchero schiacciate delel palline per dargli una forma ovale e uno spessore di 2-3mm. Queste saranno le zampette dei coniglietti.

 

Prelevate una pallina di pasta di zucchero e aggiungete una piccola goccina di colorante rosso oppure rosa. Impastate bene in modo da colorare uniformemente la pasta. Spolverate leggermente il piano e al pasta rosa con amido di mais e stendete in uno strato sottile. Con la punta di un beccuccio liscio dall’apertura di circa 1/2cm ritagliate dei cerchietti.; con una punta più piccola ritagliate i cerchietti più piccoli. Pennellate la superficie della zampetta del coniglietto con dell’acqua. Sulla parte alta della zampetta incollate il cerchietto più grande e poi sotto mettete quelli più piccoli disposti coemevedete nelle foto dei cupcakes.

 

Formate 6 palline di pasta di zucchero di circa 15g. Procuratevi un bicchierino o qualche oggetto che abbia il fondo concavo. Spolveratene il fondo con poco amido di mais e premeteci la pallina schiacciandola al centro in modo da dargli la forma di una mezza sfera.

Mettete dello zucchero semolato a grana grossa in una tazzina.

Formate quindi altre 6 palline di circa 1,5g. Infilate uno stuzzicadenti nelle palline, quindi immergetele delicatamente e velocemente in una tazzina di acqua. Cercate di rimuovere l’acqua in eccesso, quindi passate le palline nello zucchero lasciando libera la parte attorno allo stecchino. Rimuovete lo stecchino.

Bagnate il culetto del coniglietto e incollateci la codina appena formata, premendo delicatamente.

Bagnatela il culetto anche nella parte vicino al bordo in basso a destra e a sinistra della coda. Incollate le zampette. I coniglietti sono pronti.

Montaggio dei bunny but cupcakes

Una volta che i cupcakes saranno completamente freddi, spalmate un sottile strato di crema al burro sulla superficie. In questo modo l’erba aderità meglio. Montate una bocchetta #233 (oppure Ateco #133) su una sacca da pasticcere. Riempite la sacca con la crema al burro. Per creare l’erba vi servirà una bocchetta della Wilton #233. Per capire come usare la bocchetta potete guardare il video della Wilton qui fino al 9”.

Dopo aver coperto la superficie di erba, posizionate i culetti al centro dei cupcakes premendo delicatamente, quindi create altri ciuffetti di erba attorno a ridosso dei culetti.

I bunny but cupcakes sono pronti!

 

Altre idee:

zolle di terra golose al cioccolato
cupcakes ortensia
bayleys cupcakes con bottigliette capovolte
big babol cupcakes
caramel popcorn cupcakes

 

bunny but cupcakes

- Valuta questa ricetta -

Bunny but cupcakes, meravigliosi coniglietti a capofitto nell’erba
4.5 (90%) 2 votes

Bunny but cupcakes, meravigliosi coniglietti a capofitto nell’erba
4.5

4.5

5 2
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Bunny but cupcakes, meravigliosi coniglietti a capofitto nell’erba”

Hey, sei passato di qua? Lasciami un commento :)