Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta al limone di soli albumi

Di: 20 commenti 20 Difficoltà: facile
Torta al limone di soli albumi

Questa torta ha una storia. Sì perché è una torta che ho assaggiato per la prima volta a Bolzano, a casa del mio ex ragazzo, quindi è una torta che viene da lontano. E' molto semplice, però, e non sto scherzando, è in assoluto una delle mie torte preferite.
Ha una consistenza perfetta, scioglievole e gustosa, un profumo e una fragranza delicati che a giudicare dai pochi ingredienti di cui si compone neanche ci crederesti... Ma se vi fidate di me, fatela...E' davvero una torta meravigliosa, se amate le torte semplici.

Ed è anche una torta del riciclo a ben vedere, perché si fa con un sacco di albumi e quindi è perfetta se avete appena fatto che so, una crema catalana o una crema pasticcera e avete usato solo tuorli e non  avete voglia di meringhe.

Fate questa torta e la rifarete e rifarete all'infinito...E' difficile che io ripeta le mie ricette...con estremo sconforto di Mauro che quando faccio qualcosa che gli piace vorrebbe che la ripetessi all'infinito. E invece no, io sono fatta così, mi piace andare avanti, sperimentare, provare nuove ricette. Questa invece ogni tanto la rifaccio, a garanzia mia e vostra che è una torta che vale la pena ripetere. Ma se non riuscirete più a smettere più di farla, non prendetevela con me.

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 400g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 200g di burro
  • 100g di uvetta
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bel limone
  • 6 albumi
per uno stampo da 24/26cm (io ho fatto metà dose e ho usato uno stampo da 20

- Procedimento -

Per preparare la torata al limone procedete così:
accendete il forno a 170°.
Montate gli albumi a neve ben ferma.
Setacciate la farina con il lievito, dopodiché aggiungete il latte, lo zucchero, il burro fuso, il succo del limone e la scorza grattugiata e mescolate bene.

Aggiungete l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua calda, poi scolata, asciugata e leggermente infarinata. Per ultimo aggiungete gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate la torta al limone e cuocete per circa 45 minuti. Facile no? Il risultato è garantito.

Torta al limone.
 

- Tips & Tricks -

gli albumi a temperatura ambiente montano meglio

- Valuta questa ricetta -

5 (100%) 1 vote

Torta al limone di soli albumi
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
20 commenti

20 commenti sul post:
“Torta al limone di soli albumi”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)