State cercando un dolce di Halloween che faccia colpo al primo morso (e al primo sguardo)?
Gli Halloween Red Velvet Cupcakes sono la scelta perfetta: soffici, vellutati, dal colore rosso intenso, con un delicato frosting a base di crema di formaggio e un dolce "coulis" rosso per simulare il sangue. Un mix di eleganza e mistero, perfetto per rendere la vostra festa di Halloween spaventosamente indimenticabile.
So che molti non amano questa festività perchè la considerano un qualcosa che non fa parte della nostra tradizione, ma a me, al contrario, è sempre piaciuta tanto perchè è un'occasione per preparare dolci di Halloween e ricette dolci spaventose liberando la fantasia.
Spero che la ricetta di oggi vi piaccia. E allora....Dolcetto o scherzetto?
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- PER I CUPCAKES
- 85g di farina 00
- 1g di bicarbonato (circa 1/2 cucchiaino da caffè)
- 1g di sale fino (circa 1/2 cucchiaino da caffè)
- 3g di cacao amaro
- 75g di zucchero semolato
- 80g di olio di semi
- 1/2 uovo grande
- 60ml di latticello *
- 1/4 di cucchiaino da tè di colorante rosso
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
- 1 cucchiaino da tè di aceto di vino bianco
- _______________________________________
- PER IL FROSTING ALLA CREMA DI FORMAGGIO
- 125g di mascarpone
- 75g di formaggio spalmabile (tipo robiola o Philadelphia)
- 100g di panna fresca liquida
- 40g di zucchero a velo
- _______________________________________
- PER IL SANGUE FINTO
- 40g di succo di frutti rossi (o di melograno o ciliegia)
- 1 cucchiaio da minestra raso di amido di mais o Maizena
- 50g di sciroppo di glucosio
- colorante alimentare in gel rosso e marrone
- _________________________________________
- PER IL LATTICELLO
- 40g di yogurt bianco
- 40g di latte
- 6g di succo di limone
- Procedimento -
Cupcakes da paura, ma con stile
I red velvet cupcakes di Halloween non sono solo belli da vedere: la loro texture ariosa e soffice e il delicato sentore di cacao li rendono irresistibili al morso, mentre il loro colore rosso intenso li rendono bellissimi da vedere. Decorati con una morbida cream cheese frosting o crema la formaggio dolce, qualche goccia di “sangue” di coulis ai frutti rossi, diventano dei “dolci spaventosi” che lasceranno adulti e bambini tutti senza parole.
Per un effetto ancora più scenografico io ho aggiunto dei mini coltelli e delle mannaie che ho creato io con dell’alluminio e i degli stecchi gelato, per creare un effetto Psycho super instagrammabile.
Preparare il latticello in casa
in Italia non è semplice trovare il latticello che invece è molto diffuso in America, ma niente paura. Si può preparare un suo surrogato del latticello in casa.
Mescolate 40g di latte con 40g di yogurt bianco e 6g di succo di limone. Lasciate riposare quindi per 10 minuti.
Come preparare gli Halloween red velvet cupcakes
Posizionate i pirottini su uno stampo per muffin e portate il forno a 180° in modalità statica.
Preparate due ciotole più capienti e una più piccola. In una delle ciotole più grandi versate le polveri e dunque la farina 00, il bicarbonato di sodio, il sale e il cacao amaro setacciato. Mescolate con una frusta per miscelare.
Nella ciotola più piccola versate il latticello, il colorante alimentare rosso in gel e l’aceto. Mescolate accuratamente. Dovrete ottenere una miscela di un bel rosso intenso.
Nell’altra ciotola grande versate l’olio e lo zucchero e frullate per qualche secondo con una frusta elettrica. Unite quindi la metà d un uovo grande precedentemente sbattuto con una frusta e frullate nuovamente. Aggiungete quindi il mix con il latticello e mescolate, dopodiché unite le polveri e mescolate il minimo indispensabile a idratarle. Il segreto di cupcakes morbidi e soffici è mescolare poco la miscela e lasciarla un po’ grumosa!
Riempite i pirottini fino a 2/3 della loro altezza (fino a 1cm dal bordo), quindi infornate i cupcakes di Halloween per circa 20 minuti o fino a quando infilando uno stecchino al centro di uno dei dolcetti, questo uscirà completamente asciutto.
Sfornate gli Halloween rede velvet cupcakes e lasciateli intiepidire per 5 minuti, quindi rimuoveteli dallo stampo e metteteli a raffreddare su una gratella.
Preparare il frosting alla crema di formaggio o creme cheese frosting
In una ciotola profonda versate il mascarpone, la crema al formaggio, la panna e lo zucchero a velo. Montate con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema ferma e spumosa. Mettete la crema in una sac a poche e riponete in frigo fino al momento di utilizzarla.
Preparare il “coulis” di frutti rossi per il finto sangue alimentare
In una piccola casseruola versate il succo di frutti rossi, tenendone da parte 2 cucchiai. Unite lo sciroppo di glucosio e accendete il fornello a fiamma media fino a far sciogliere il glucosio. In una tazza mescolate il succo tenuto da parte con l’amido di mais o Maizena. Unite questo composto a quello nella casseruola e fate cuocere a fuoco basso finché il tutto comincerà a ispessirsi e diventare leggermente denso ma fluido. Spegnete il fuoco, trasferite il “coulis” in una piccola terrina e a questo punto unite il colorante rosso e, in minor misura il marrone fino ad ottenere il colore giusto che assomigli al sangue vero.

Composizione e decorazione degli Halloween red velvet cupcakes
Tagliate la cupolette ai cupcakes con un taglio orizzontale e sbriciolatele. Adagiatele su una teglia e infornate per 5 minuti a 180°. Sfornate: le briciole vi serviranno per la decorazione finale.
Con un coltello appuntito tenuto in verticale praticate un taglio circolare al centro dei cupcakes per create un incavo.
Prelevate la crema di formaggio dal frigo. Tagliate la punta della sac a poche e riempite l’incavo dei cupcakes. Quindi aggiungete un pò di coulis ai frutti rossi. Infine, decorate ciascun cupcake descrivendo un movimento a spirale con la crema di formaggio e formando una piramide.
Spolverate il froting con le briciole precedentemente tostate in forno e poi con gocce di finto sangue alimentare. Infilate le mannaie lateralmente e in obliquo.

Come realizzare i finti coltelli e le finte mannaie: tutorial
prendete una teglia usa e getta in alluminio e ritagliate le fasce laterali che sono più resistenti. Da queste, ricavate un pezzetto di circa 6 x 6cm e piegatelo a metà (foto 1). Con l’aiuto del dorso di una spatola o di un coltello o con un pennarello cilindrico usato in orizzontale come un mattarello passate sull’alluminio in modo da piegarlo perfettamente e renderlo piatto. Ritagliate quindi la forma del coltello con il manico lasciando la parte della piega chiusa in alto (foto 2)
Tagliate un bastoncino di quelli dritti da ghiacciolo o gelato su stecco in legno nel senso della lunghezza in modo da avere un bastoncino alto all’incirca come il manico del coltello in alluminio. Tagliate questo bastoncino a circa 2,5 cm di lunghezza dall’estremità destra e sinistra, che hanno il bordo curvo. Dovete ritagliare al parte evidenziata in rosso e con una croce nelle foto.
A questo punto incollate la parte del manico in alluminio tra i due legnetti in modo da creare il manico. Colorate il manico in nero con un pennarello a base di alcool.

L’atmosfera perfetta per Halloween
Servite gli Halloween red velvet cupcakes su un vassoio nero lucido, con candele tremolanti e una playlist da brividi in sottofondo. I vostri cupcake di Halloween diventeranno i protagonisti della serata. Preparate questi dolci di Halloween originali per una serata spooky all’insegna del divertimento.
Altre idee per Halloween:
- cupcake alla zucca
- zucche-scatolina Halloween di pasta frolla
- Halloween bat cupcakes
- scopette di bretzeln
- mummie di Halloween di pasta sfoglia e wurstel
- cotton fioc edibili
- mousse al cioccolato con lombrichi e terriccio edibili
- scopette di Halloween al formaggio
- finger hot dogs
- graveyard Halloween cupcakes (cupcakes cimitero)
- biscotti di Halloween con ragnetti
- cupcake Halloween CSI
- biscotti di Halloween Frankenstein
- cupcakes oltretomba















4 commenti sul post:
“Halloween red velvet cupcakes: spaventosamente buoni”
Martina, ma sono fantastici! Mi sembra di vederti mentre “strolghi” come fare le piccola mannaie (“strolgare” qui a Rimini significa, tra le altre cose, inventarsi cose originali). E la trovata delle mannaine è meravigliosa e geniale. Complimentissini !!!
Grazie Vincent. In realtà l’idea dei cupcake con le mannaie non è mia. Mia però è l’invenzione di come fare le mannaie che in altri posti ho visto fatte di ghiaccia reale, ma comprate online.
Sei sempre la nr 1! fantastici! grazie anche per il tutorial. Volevo chiederti se secondo te il colorante potrebbe essere sostituito da qualche cucchiaino di succo di amarene che rimane sempre quando compri i vasetti (Fabbri)
Grazie come sempre.
Ciao Maria Luisa, si potrebbe provare ma sono scettica sul fatto che si possa ottenere un colore intenso. Inoltre l’amarena tende un po’ più al magenta e secondo me unito agli altri ingredienti otterresti un lilla. Nel caso volessi fare una prova considera l’apporto di zuccheri dello sciroppo e diminuisci un po’ gli zuccheri della ricetta.