Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini maritozzi alla panna di Luca Montersino

Di: 25 commenti 25 Difficoltà: media
Maritozzi alla panna

Buon lunedì. Il Natale si avvicina e non ancora fatto neppure un panettone (che abbia qualche sindrome strana?) e non ho neanche ancora postato delle idee regalo mangerecce come faccio solitamente (ma in realtà a una cosina ce l'ho già in mente). Sarà che ogni anno che si cresce il Natale lo si sente sempre più tardi, mentre quando si è piccoli, si comincia a fantasticare già da un paio di mesi prima.
Quella di oggi quindi non è una ricetta natalizia, ma è comunque una ricetta carina carina e tra l'altro firmata Montersino, dunque una garanzia! Sono dei maritozzini deliziosi a vedersi e anche a mangiarsi.
Provateli!

- Ingredienti -

(per 25 porzioni)

  • 280g di farina di forza W 360
  • 45g di latte
  • 7,5g di lievito di birra fresco (se avete tempo diminuite la quantità di lievito e aumentate i tempi di lievitazione)
  • 100g di uova
  • 100g di burro
  • 45g di zucchero
  • 8g di miele
  • 4g di rum bianco
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • 5g di sale
  • 200g di panna montata con 20% di zucchero a velo (40g)
  • 1 uovo e panna liquida emulsionati per spennellare
per 25 maritozzini da circa 4cm di diametro e 6 maritozzi di circa 7cm di lunghezza

- Procedimento -

nella planetaria mettete la farina insieme al lievito di birra sbriciolato e il latte a temperatura ambiente. Unite le uova, lo zucchero, il miele, il rum e gli aromi. Azionate la planetaria a velocità minima e lasciatela lavorare per 8/10 minuti. Unite ora il burro in più riprese e infine il sale. Aumentata la velocità a medio bassa e portate a incordatura. L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo semilucido, ma soprattutto molto elastico e non appiccicoso.
Riponete l’impasto in un contenitore oliato, chiudete con pellicola o con il coperchio e fate lievitare fino al raddoppio.

Sgonfiate l’impasto lavorandolo brevemente a mano, poi riponetelo di nuovo nel contenitore e mettetelo in frigo per circa 3 ore nel reparto più freddo.

Trascorse le 3 ore, infarinate il piano di lavoro e versateci l’impasto, poi stendetelo con il mattarello allo spessore di circa 1cm. Con un taglia biscotti circolare di 3cm circa coppate l’impasto.
Volendo potete già mettere a lievitare i cerchietti coppati. Io invece, che sono pignolina, ho preso ogni cerchietto così ritagliato e l’ho pirlato dandogli la forma di una piccola pallina.
Disponete le palline su una teglia coperta di carta forno, distanziandoli bene e fate raddoppiare coprendo con un canovaccio e poi una busta di plastica in modo da preservare l’umidità interna. Disponete la teglia a lievitare nel forno precedentemente scaldato per 30-40 secondi a 50°.

Una volta che i maritozzini saranno raddoppiati di volume, spennellateli con una emulsione di uovo e panna liquida. Infornate a 180° per circa 15 minuti o finché saranno leggermente coloriti.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Poi tagliateli a metà.

Riempite una sac a poche con una bocchetta a stella, con della panna montata e zuccherata con 40g di zucchero a velo (la panna va semi montata, prima di aggiungere lo zucchero a velo e poi si termina di montare) e farcite i maritozzi.

IMG_4824

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (4 votes)
Mini maritozzi alla panna di Luca Montersino
5

5

5 4
00 unknow 00 unknown
25 commenti

25 commenti sul post:
“Mini maritozzi alla panna di Luca Montersino”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.