Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Muffin vaniglia e limone….al microonde

Di: 7 commenti 7 Difficoltà: facile

Ieri sera ero bella pronta per fare i muffin limone e vanglia che avevo visto nel blog fior di frolla, quando vado per accendere il forno per preriscaldarlo e......non si accendeva. Praticamente il mio forno è collegato con un cavo diettamente al muro ma c'è un interruttore che permette di spegnerlo...Allora sono andata a controllare se per caso mquell'interruttore si fosse spento e invece ho scoperto che l'interrutore è proprio rotto e quindi ho dovuto rinunciare ai miei muffin...e avevo già mescolato gli ingredienti secchi! Oggi pensando ai muffin mi è balenata per la mente un'idea...perchè non provare a cuocere i muffin nel forno a microonde? E così ho fatto...Per fortuna l'esperimento è andato a buon fine! Certo i muffin non vengono belli coloriti come quando si cuociono nel forno....rimangono palliducci....Dico la verità, se non fosse per il forno che non si accende non avrei mai provato, perché sono anche un po' contraria alla cottura nel micro e generalmente lo uso solo per scaldare, sterilizzare o scongelare. Se dovessi riprovare magari proverei la funzione microonde e grill combinata. Però il sapore dei muffin è buono e in 6 minuti erano già cotti!

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 150g di farina 00
  • 70g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 40g di burro
  • 60g di yogurt bianco intero
  • 8g di lievito per dolci
  • 1 stecca di vaniglia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

- Procedimento -

montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso; aggiungere l’uovo e una volta che questo sarà ben amalgamato aggiungere lo yogurt, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia. Unire la farina setacciata con il lievito e il sale. Mescolare sommariamente;  versare il composto nei pirottini all’interno dello stampo apposito riempiendoli per 3/4. Mettere lo stampo nel microonde a  600w per 5-7 minuti.

muffin vaniglia e limone

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (3 votes)
Muffin vaniglia e limone….al microonde
4

4

5 3
00 unknow 00 unknown
7 commenti

7 commenti sul post:
“Muffin vaniglia e limone….al microonde”

  • Serena ha detto:

    ma tutta sta roba che sforni chi se la magna???? 😀

  • Cerco di spacciarla a desgtra e a manca e di farla mangiare al mio compagno, ma spesso me la mangio pure….e la panza lievita….;)

  • CRI ha detto:

    Buongiorno Martina, direi che l'esperimento è riuscitissimo. E poi i muffins vaniglia e limone secondo me non devono essere coloriti, così esaltano ancora di più l'idea di tutti gli ingredienti che sono di colore chiaro. A me piace molto anche l'effetto estetico.
    Posso solo chiederti una cosa? Io non ho lo stampo "apposito", ciè ho lo stampo rettangolare per 12 muffins che non sta di sicuro nel micro, come posso fare per provarli???? Mi ispirano davvero tanto ^___^
    Grazie. Buona giornata, bacio.

  • Ciao Cri, una soluzione può essere quella di cuocerli nel forno così da evitare i problemi di spazio, altrimenti compra quei pirottini da muffin un po' più rigidi, invece di quelli leggeri leggeri che si mettono negli stampi..tipo queti:
    http://1.bp.blogspot.com/_FYRdbyePHTM/Si4P3GfoIOI/AAAAAAAAAGg/ZIqnw11DOVY/s400/blog_more-sorbetto.jpg
    Altrimenti puoi anche provare con quelli in alluminio da creme caramel…forse ti verrà un muffin in meno perchè credo siano un filo più grandini (i miei oirottini erano di 5cm di base e 3cm di altezza), ma secondo me vanno benissimo lo stesso….ultima alternativa sono i pirottini in silicone….Se poi li fai dimmi se ti sono piaciuti..:Attenta a non esagerare con la cottura perchè altriemnti diventano duri tipo ciambellone… Buona gornata anche a te!

  • Simona ha detto:

    a parte la bontà indiscussa voglio provare anch'io a farli al microonde grazie per l'idea

  • rosaria ha detto:

    Li ho fatti ma sono venuti duri come mai ?

    1. Sono dei muffin particolari e la cottura al microonde è un po' un terno al lotto, bisogna un po' provare perchè ogni microonde è diverso

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.