Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cheesecake al mascarpone

Di: 27 commenti 27 Difficoltà: media

Non sono un'esperta di cheesecake, ma da tanto tempo mi ero prefissa di provare a farne uno...Mi ero salvata un po' di ricette che mi sembravano buone ed equilibrate, ma poi ho adocchiato questa, dal libro "Il mio corso di cucina II: la pasticceria" e l'idea di usare il mascarpone mi sorrideva molto...L'ho fatta e devo dire che è buonissima...Io ho fatto qualche piccola modifica che indicherò, sia per quanto riguarda la quantità degli ingredienti sia per quanto riguarda il procedimento di cottura.

Cheesecake al mascarpone

 

Ingredienti per la base della torta:

75g burro fuso
125g di biscotti secchi tipo orosaiwa o mcvities digestive (io ho usato gli orosaiwa ai 5 cereali e ci stanno benissimo)
15g zucchero (la ricetta ne prevedeva 40, ma sono davvero troppi considerando anche la farcitura sopra…volendo si può proprio evitare di mettere zucchero)

 

Per la farcitura:

390g Philadelphia
200g zucchero (la ricetta ne prevedeva 220, ma io ne ho messo meno e la prossima volta scenderò a 180g perché altrimenti lo trovo troppo dolce)
195g mascarpone
3 uova
10g di estratto di vaniglia (io ho messo 1 stecca di vaniglia)

 

 

Preparazione del cheesecake al mascarpone:

preriscaldare il forno a 180°. Nel mixer polverizzare i biscotti. Aggiungere poi ai biscotti il burro fuso e lo zucchero e lavorare il composto con una forchetta;  distribuire questa “sabbia” in un contenitore a cerniera di 20cm di diametro ricoperta di carta forno. Schiacciare bene la base di biscotto livellandola e mettete la tortiera in frigo per 10-15 minuti (il tempo di preparare la farcitura).

 

Mescolare il philadelphia e lo zucchero con un mixer o con uno sbattitore elettrico per un minuto circa. Aggiungere il mascarpone e frullare per altri 10/20 secondi;  aggiungere le uova una alla volta (aggiungere il successivo uovo solo dopo che il primo sarà ben incorporato all’impasto). Aggiungere la vaniglia.

 

 

Cottura della cheesecake al mascarpone:

Tirare fuori la tortiera dal frigo e foderare fondo e pareti esterne con della carta argentata. Adagiare la tortiera in una teglia da arrosto.

Versare la farcitura nella tortiera e versare dell’acqua bollente nella teglia in modo che arrivi circa a metà dell’altezza della tortiera e infornare. Cuocere per circa 45 minuti a 180° e poi abbassate a 160 e cuocete per un’altra mezz’ora circa controllando però che non si colorisca la superficie.

Lasciar raffreddare per un’ora nel forno con lo sportello leggermente aperto e poi traferire su una griglia. Rimuovere l’anello con la cerniera e lasciare in frigo per circa 12 ore prima di servire.
Servite con della salsa di frutti di bosco che secondo me è indicatissima; in effetti spegne un po’ il dolce del cheesecake al mascarpone che può risultare stomachevole….
Provatela perché è davvero buonissima. A voi la fetta. Per la salsa ai frutti di bosco guardate QUI nella ricetta della panna cotta.

 

In Inghilterra si usano i digestive come biscotti per la base del cheesecake; in America invece si usano i Graham crackers: qui trovate la mia versione di questi biscotti nel caso vogliate utilizzarli dato che in Italia non si trovano facilmente.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube e se vi va scaricate la mia app sull’App store!

 

 

 

IMG_1600

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Cheesecake al mascarpone
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
27 commenti

27 commenti sul post:
“Cheesecake al mascarpone”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.