Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Chiacchiere senza burro e uova: leggere e gustose

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
chiacchiere senza burro e uova

le chiacchiere senza burro e uova sono una variante un po' più leggera di questo dolce tipico del Carnevale. Rimane pur sempre un dolce fritto, ma senza i grassi del burro e quelli delle uova nell'impasto queste chiacchiere risultano più leggere e comunque molto buone e gustose. Io le ho fatte con lo yogurt bianco, ma per un versione delle chiacchiere vegan, è sufficiente sostituire lo yogurt naturale con uno yogurt di soia .
Le chiacchiere senza burro e uova si preparano con soli due ingredienti e una volta fritte rimangono estremamente friabili e asciutte, per niente unte. L'impasto si prepara davvero in quattro e quattr'otto.
La ricetta viene dal blog di Federica Simoni che le chiama "crostoli". In effetti esiste un nome per definire le chiacchiere quasi per ogni regione. Chi le chiama frappe, chi frappole, chi sfrappole, chi galani, chi appunto crostoli, chi invece grostoli. Comunque le chiamiate, sono sempre loro, che nella loro leggera croccantezza allietano le giornale di Carnevale.

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 210g di farina 00 debole per dolci
  • 140-150g di yogurt bianco intero
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo
  • ulteriore farina per stendere le chiacchiere
  • 1l di olio di arachidi per friggere
per circa 80 chiacchiere all'incirca 8x5cm di dimensione da crude

- Procedimento -

Preparare l’impasto per le chiacchiere senza burro e uova

Per preparare le chiacchiere allo yogurt, versate la farina su un piano di lavoro. Formate una fontana e al centro versate 14og di yogurt e un pizzico di sale. Cominciate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e amalgamato. Se necessario unite i restanti 10g di yogurt, quindi formate una palla e coprite a campana con una ciotola rovesciata. Lasciate riposare per 30 minuti per permettere al glutine di rilassarsi, altrimenti quando le andrete a tirare con la sfogliatrice faranno l’effetto elastico.

Volendo, per impastare le chiacchiere, potete usare anche l’impastatrice con il gancio a foglia oppure un mixer. Non serve impastare a lungo.

 

Stesura delle chiacchiere allo yogurt

Per stendere le chiacchiere, avrete bisogno della sfogliatrice o nonna papera. Dopo che l’impasto avrà riposato, cominciate prelevandone 1 pezzetto, non troppo grande (una noce o poco’ di più). Date al pezzetto una forma rettangolare e schiacciatelo leggermente, quindi passatelo nella sfogliatrice impostando la tacca che lascia lo spazio più ampio. Nella mia è la tacca numero zero, ma in altre sfogliatrici al numero più basso corrisponde lo spessore più stretto.

Spolverate la pasta con la farina da entrambi i lati, quindi passatela nello spessore più ampio, poi procedete passando a uno spessore mano a mano più sottile procedendo di due numeri per volta. Se il primo è la tacca 0, poi passate al 2, poi al 4 ecc.. fino ad arrivare a uno spessore sottilissimo, in modo da avere delle chiacchiere quasi trasparenti. Tagliate la striscia così ottenuta in rettangoli di circa 8 x 5cm (ma anche più grandi se preferite), utilizzando una rotella dentellata.

Una volta che avrete steso tutte le chiacchiere procedete alla frittura.

 

Frittura delle chiacchiere senza burro e uova

Versate l’olio in una padella tipo wok. In questo modo l’olio sarà più profondo perchè il fondo è stretto. Accendete il gas e portate l’olio a 180°.

Preparate dei vassoi (ne servono due grandi circa 30x40cm) ricoperti di carta assorbente o carta paglia, se preferite.

Quando l’olio arriverà a temperatura cominciate a immergere le chiacchiere. Inseritene al massimo 3 per volta in modo da non far scendere eccessivamente la temperatura dell’olio ed ottenere di conseguenza un fritto asciutto e croccante. Dopo qualche secondo capovolgete le chiacchiere in modo da cuocerle uniformemente sotto e sopra. Basteranno pochi secondi perchè si cuociano. Non appena cominceranno ad essere dorate scolatele con una ragno e adagiatele sulla carta assorbente.

Procedete alla cottura di tutte le chiacchiere.

Una vota che si saranno raffreddate, spolveratele con abbondante zucchero a velo.

 

Volete delle chiacchiere vegane?

se volete ottenere una versione vegana delel chiacchiere, vi basterà utilizzare uno yogurt alla soia al posto dell yogurt bianco.

 

Altre idee per Carnevale:

chiacchiere senza burro e uova

- Valuta questa ricetta -

4.8/5 - (9 votes)
Chiacchiere senza burro e uova: leggere e gustose
4.78

4.78

5 9
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Chiacchiere senza burro e uova: leggere e gustose”

  • Oaolo ha detto:

    Fatte sono venute veramente bene. Sottili croccanti e friabili, ottime. Io impastavo la farina con la panna venivano bene ma l’impasto è un po’ più antipatico da lavorare. Complimenti per la ricetta.

    1. Martina ha detto:

      Mi fa piacere che ti siano piaciute. Alla fine sono semplicissime da fare e meritano. 🙂

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.