Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Castagnole di, con, alla ricotta

Di: 45 commenti 45 Difficoltà: facile
castagnole di ricotta

Che l'Italiano sia una lingua che spesso lascia spazio ad ambiguità si sa; che spesso dia luogo a interpretazioni svariate, pure e dunque il titolo di questo post è stato oggetto di una discussione in termini linguistici con il mio amico Nico. L'assunto iniziale è che queste castagnole hanno la ricotta nell'impasto, non sono farcite con la ricotta, dunque, secondo il mio modo di vedere, si dovrebbero chiamare "castagnole di ricotta", dato che "di ricotta" è la specificazione e indica come sono fatte, quindi "fatte di...".

Nico invece, a cui avevo chiesto un parere, sostiene che "le castagnole DI ricotta" prevedano solo ricotta, ma allora io obietto che sarebbe così se "castagnole" indicasse solo la forma e non la tipologia di dolce, altrimenti perché non usare un altro nome come "palline di ricotta"? Se "castagnole" indica un tipo di dolce, che viene fritto, che ha una forma sferica, contiene zucchero, liquore, farina, uova ecc...il determinativo indica che in più contengono ricotta, non che siano fatte solo di quella...O no?

D'altronde "castagnole con ricotta" dice lui è una specializzazione e indica che insieme agli ingredienti base c'è la ricotta, ma secondo me non chiarisce se la ricotta sta nell'impasto o nel ripieno...Beh, professori e professoresse di italiano, profondi conoscitori della lingua, membri dell'accademia della crusca, venite a me e risolvetemi questo dubbio amletico.

Fino a quel momento le mie saranno "castagnole di, con, alla ricotta"...Ok? E dopo questa disamina, che immagino già vi terrà incollati alla sedia...ahahah...passiamo alle famose castagnole, che poi alla fine conta che siano buone, soffici e gustose a prescindere che siano di, con, alla ricotta...Giusto? La ricetta l'ho scovata nel blog della mia amica Laura, detta Rara o Lallina. Fateci un giro perché fa un sacco di cosine buone e belle!

castagonole alla ricotta

 

Ingredienti:

per all’incirca 40 -50 piccole castagnole

 

220g di farina 00
6 cucchiai di zucchero (circa 90g)
2 uova (a temp. ambiente)
zeste di un limone non trattato
zeste di un’arancia non trattata
125g di ricotta di pecora (magari di bon bon, quella fatta con crema di latte)
1/2 bustina di lievito x dolci (7- 8g)
1/2 bicchierino di liquore (io rum fantasia, ma potete usare anice, limoncello o Strega)
1 pizzico di sale

 

Cos’altro vi serve: 

sac à poche
1 coltello
olio di arachidi per friggere
schiumarola a maglie larghe
zucchero a velo o semolato

 

Preparazione:

in una ciotola mettete la ricotta e schiacciatela per bene fino a ridurla in crema, aggiungete le uova, lo zucchero, il liquore e mescolate con una frusta.

Aggiungete ora la farina, il sale e le zeste di limone e arancia; amalgamate il tutto agli altri ingredienti. In un piccolo pentolino profondo mettete dell’olio di arachidi in quantità tale che le castagnole possano friggere in olio profondo. Portate l’olio a temperatura (180°. Verificate inserendo uno stecchino: l’olio è a temperatura se intorno allo stecchino si formano le bollicine).

castagnole di ricotta

castagnole di ricotta

Riempite una sac a poche con l’impasto e tagliate la punta in modo che l’apertura abbia una dimensione di circa 2cm di diametro. Posizionatevi con la sac a poche sopra l’olio e premete facendo uscire circa 2cm di impasto per volta e tagliando con un coltello in modo da farlo ricadere nell’olio…Non friggete troppe castagnole alla volta, altrimenti abbasserete troppo la temperatura dell’olio. Mano a mano che le castagnole saranno ben colorite, scolatele e adagiatele su carta assorbente. Lasciatele freddare, poi spolveratele con zucchero a velo e pappatele..Attenzione, sono come le ciliegie, l’una tira l’altra…Danno assuefazione.

castagnole di ricotta

Ricette simili

- Valuta questa ricetta -

Castagnole di, con, alla ricotta
3.9 (78.89%) 18 vote[s]

Castagnole di, con, alla ricotta
3.94

3.94

5 18
00 unknow 00 unknown
45 commenti

45 commenti sul post:
“Castagnole di, con, alla ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *