Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cupcakes ai corn flakes tostati con pipette di sciroppo al rum

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
cupcakes ai corn flakes

Era da tempo che volevo provare questi cupcakes. Li avevo visti su un sito americano che fa cose meravigliose, Sprinkle bakes e mi avevano immediatamente conquistato.

Purtroppo nonostante parecchie ricerche non sono riuscita a trovare le pipette a sfera. Le avevo trovate e ordinate su Amazon ma mi sono arrivate pipette rotonde ma non sferiche. Ho dovuto ripiegare sulle pipette a cuoricino che sono un po' più leziosette e mi rappresentano meno, ma pazienza; sono carine lo stesso, no?

Alla ricetta in questione mi sono ispirata ma ho fatto qualche variazione. In particolare il latte ai cereali, ottenuto tenendo i cereali in ammollo nel latte non mi convinceva molto; ho ripiegato quindi su uno sciroppo con rum e latte che si è rivelato buonissimo. Inaspettatamente ricorda molto nel sapore il ripieno delle caramelle Rossana, quelle con la carta rossa; ve le ricordate?
Il risultato mi ha convinto moltissimo e una volta che lo sciroppo viene "squizzato" all'interno del cupcake si ottiene un sapore da urlo. Inoltre invece della buttercream, il cui sapore non mi piace (la utilizzo solo per le decorazioni), ho utilizzato una crema al mascarpone e panna.

Cupcakes ai corn flakes tostati con pipette di sciroppo al rum (dose per 6)

 

per i cupcakes ai corn flakes:

40g di burro morbido a temperatura ambiente
70g di zucchero semolato
30g di uovo (1/2 uovo grande)
80g di farina
4g di lievito chimico per dolci
1 pizzico di sale
70ml di latte
i semi di 1/2 bacca di vaniglia

 

Per i corn flakes tostati:

15g di burro
30g di zucchero di canna tipo Demerara
20g di corn flakes
1 generoso pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

 

Per lo sciroppo di rum e latte:

100g di acqua
50g di zucchero semolato

la buccia di 1/2 limone non trattato
circa 2 cucchiai di rum
circa 2 cucchiai di latte
6 pipette di plastica usa e getta da 4 o 5ml

 

Per la crema al mascarpone e panna:

120g di mascarpone
120g di panna
35g di zucchero a velo
1/4 di bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
1 sacca da pasticcere

 

Preparare i cupcakes ai corn flakes

Portate il forno a 180° in modalità statica e con la teglia a metà altezza.

Inserite 6 pirottini all’interno di uno stampo per muffin.

In una terrina dai bordi alti inserite il burro morbido (deve avere la consistenza di una pomata) insieme allo zucchero semolato (meglio se a grana fine). Con un frullino montate dapprima a velocità bassa in modo da evitare che lo zucchero fuoriesca; appena lo zuccherò si sarà amalgamato al burro, aumentate la velocità al massimo; montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Rompete un uovo in un’altra terrina e sbattetelo in modo da renderlo liquido; quindi pesatene 30g. Purtroppo o ridotto a 1/4 le dosi della ricetta originale che prevedeva 2 uova; quindi la quantità di uovo si è ridotta a 1/2 uovo. Versate a questo punto l’uovo poco alla volta sul burro, continuando a montare. Evitate di aggiungere l’uovo tutto insieme perchè altrimenti il composto potrebbe stracciarsi. Aggiungete in ultimo la vaniglia

A parte mescolate la farina con il lievito e il pizzico di sale. Unite quindi al composto cremoso alternando con il latte. Mescolate il minimo indispensabile per far amalgamare il tutto. E’ importante non mescolare troppo a lungo l’impasto se si vogliono ottenere dei cupcakes soffici e non gommosi.

 

Cottura dei cupcakes

Con il porzionatore per gelato prelevate l’impasto e riempite i 6 pirottini. Naturalmente il porzionatore non è indispensabile; è utile perchè all’interno di quello ci sta la quantità esatta di impasto da inserire nei pirottini. Se non lo avete non succede niente; in questo caso utilizzate un mestolino o un cucchiaio;  fate attenzione a riempire i pirottini per 3/4 lasciando all’incirca 1-1 1/2 cm di bordo libero.

 

Infornate i cupcakes per 20-25 minuti o finché saranno coloriti. Infilate uno stecchino per verificare che siano cotti all’interno. Sfornate i cupcakes e sformateli subito. Fateli raffreddare su una gratella.

cupcakes ai corn flakes

Preparare i corn flakes tostati

in una padella antiaderente o meglio ancora in una padella in ghisa, fate sciogliere il burro a fuoco medio; versate quindi lo zucchero e attendete che il composto cominci a bollire. A questo punto unite cannella e sale; unite poi i corn flakes aumentando il fuoco a medio alto. Tostate per 3-5 minuti mescolando continuamente. Trasferite quindi i cereali su una teglia muovendoli in modo che non rimangano tutti attaccati. Fate raffreddare per circa 30 minuti.

 

Preparare lo sciroppo al rum e latte

Tagliate la parte gialla della buccia del limone; fate attenzione a non tagliare anche l’albedo, ovvero la parte bianca perchè è amara. Versate l’acqua e lo zucchero in una piccola casseruola. Unite le bucce di limone.

Portate a bollore, poi abbassate il fuoco e fate sobbollire per 15 minuti. Dovrete ottenere uno sciroppo molto ristretto.

Quello che deve rimane sono all’incirca 4-5  cucchiai di sciroppo. Rimuovete le bucce di limone dallo sciroppo.

Aggiungete quindi il rum e il latte. Se preferite uno sciroppo più alcolico, attendete che lo sciroppo si sia freddato prima di unire il rum e in questo caso mettetene un po’ meno di 2 cucchiai o comunque regolatevi aggiungendone poco alla volta secondo i vostri gusti.

 

Preparare la crema al mascarpone e panna

panna e mascarpone devono essere ben fredde. Vi suggerisco di passarle 15 minuti al surgelatore prima di usarle. Mettete anche i bracci del frullatore nel surgelatore.

Versate panna e mascarpone in una terrina dai bordi alti. Cominciate a montare a bassa temperatura per evitare che la panna schizzi ovunque. Quando la panna avrà una consistenza un po’ più densa aumentate la velocità al massimo e montate fino ad ottenere una crema ben ferma. Unite lo zucchero a velo e la vaniglia e montate ancora per pochi secondi per farli amalgamare.

 

Ultimare i cupcakes ai corn flakes tostati con pipette di sciroppo al rum

Inserite una bocchetta a stella da 12mm di diametro in una sacca da pasticcere;  Riempite con la crema al mascarpone e panna. Quindi decorate i cupcakes.

Coprite quindi i cupcakes con una piccola manciata di corn flakes tostati.

A questo punto riempite le pipette con lo sciroppo di latte e rum. Schiacciate la testa della pipetta in modo da rimuovere l’aria il più possibile. Inserite il fusto della pipetta nello sciroppo e lasciate che si riempa lentamente.

Una volta riempite le pipette, infilatele un po’ di lato nei cupcakes ai corn flakes.

 

Al momento di mangiarli, spremete la pipetta in modo che lo sciroppo defluisca nel cuore del cupcake.

 

Prova anche:

Bayles cupcakes
Big Babol cupcakes
Caramel popcorn cupcakes
Hot chocolate cupcakes

cupcakes ai corn flakes

 

 

- Valuta questa ricetta -

4.3/5 - (6 votes)
Cupcakes ai corn flakes tostati con pipette di sciroppo al rum
4.33

4.33

5 6
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Cupcakes ai corn flakes tostati con pipette di sciroppo al rum”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.